Come forzare l’aggiornamento di Windows 10 

da | Set 28, 2022

Come forzare l aggiornamento di Windows 11

0

Come forzare l aggiornamento di Windows 11

Come forzare l’aggiornamento di windows 11 ? Non ci riesci ? Ok, vediamo come puoi forzare l’aggiornamento anche se non ci riesci ad aggiornare a windows 11 facilmente.

Le cause del mancato aggiornamento a Windows 11

L’ipotesi più probabile è che l’aggiornamento potrebbe non essere disponibile per il vostro device a causa della mancanza dei requisiti minimi hardware di Windows 11 diventati necessari per l’upgrade.

Blocchi e problemi

L’aggiornamento potrebbe non essere ancora disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità di Windows 11 per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di un fix.

Nel caso vi venga segnalato l’aggiornamento come in arrivo ma bloccato perché non pronto, potete sfruttare quest’altra guida.

Attiva l’opzione per ritardare gli aggiornamenti

Potreste aver attivato l’opzione per ritardare l’installazione degli aggiornamenti. Per verificare che l’opzione sia disattivata, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update, cliccate Opzioni avanzate e controllate le opzioni per la voce Sospendi aggiornamenti.

Forzare l’aggiornamento a Windows 11

Nel caso in cui non rientraste in nessuno dei casi soprastanti e il vostro PC sia quindi compatibile e supportato da Windows 11 ma l’aggiornamento non vi sia stato ancora offerto con la ricerca manuale, è possibile sfruttare il tool ufficiale Assistente aggiornamento, che farà una ricerca forzata di Windows 11 e farà partire l’aggiornamento.

  • Scaricate la nuova versione dell’Assistente aggiornamento e lanciatelo.
  • Alla richiesta della verifica di compatibilità vi verrà chiesto di controllare se il vostro PC supporta Windows 11 con il tool Controllo integrità PC.
  • Una volta effettuato il controllo e che tutti i requisiti sono rispettati cliccate su Aggiorna.
  • Accettate le condizioni di licenza cliccando su Accetta e installa.
  • Verrà avviata la preparazione dell’aggiornamento formata dalle seguenti fasi:
    • Download dell’aggiornamento.
    • Verifica del download.
    • Installazione di Windows 11.
  • Visualizzerete il messaggio Per installare Windows 11, è necessario riavviare il PC, cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  • Visualizzerete il messaggio Stai per essere disconnesso, attendete oppure cliccate sul pulsante Chiudi.
  • Verranno eseguite le Operazioni sugli aggiornamenti, durante questa fase il PC/tablet verrà riavviato più volte. Attendete!
  • Accedete all’account, verranno eseguite le ultime operazioni – attendete.

E voi, avete ricevuto l’aggiornamento a Windows 11? Siete riusciti ad aggiornare con la nostra guida? Fateci sapere la vostra esperienza di aggiornamento nei commenti.

Windows Update non funziona

Per forzare subito Windows Update a partire, è sufficiente creare lo script per forzare Windows Update. Per procedere copiamo tutte le righe del comando, apriamo il Blocco note e salviamo il file con Salva con nome, impostiamo come Tutti i file il tipo di file e impostiamo il nome Forza-Windows-Update.vbs.

Ora apriamo un prompt dei comandi da amministratore (cercandolo nel menu Start e facendo clic destro sul programma) e digitiamo il seguente comando:

cscript Forza-Windows-Update.vbs

In automatico partirà la ricerca di nuovi aggiornamenti da prompt, con tanto di messaggi d’avviso in caso di errori o di problemi durante la procedura.

Forzare l’aggiornamento di Windows

Per forzare l’aggiornamento dell’ultimo Update disponibile per Windows possiamo procedere manualmente aprendo la pagina di la pagina di download di Windows 11 o la pagina di download di Windows 10 e scegliere la modalità di aggiornamento preferita:

  • Premere il tasto Aggiorna Ora per scaricare l’assistente dell’aggiornamento di sistema che potrà essere eseguito sul PC per installare l’aggiornamento in modo automatico.
  • Premere su Scarica ora lo strumento per scaricare l’ultima versione di Windows 10 tramite Media Creation Tool.

In quest’ultimo caso possiamo scaricare l’immagine giusta leggendo la nostra guida su come Scaricare ogni versione di Windows e, in seguito, caricarla su una chiavetta USB libera come descritto nella nostra guida su come installare Windows da USB.

In un caso o nell’altro possiamo stare tranquilli di due cose:

  • Nessun file personale sarà cancellato e nessun programma verrà rimosso.
  • Nel caso di problemi con la versione aggiornata, dopo averla installata, sarà sempre possibile tornare alla versione precedente di Windows.

Procediamo quindi senza problemi con l’aggiornamento all’ultima versione.

Forzare aggiornamento tramite policy di gruppo

Volendo c’è anche un altro modo per installare subito il nuovo aggiornamento tramite Windows Update, modificando un’opzione dell’editor dei criteri di gruppo o una chiave di registro che disattiva il controllo di sicurezza.

Per avviare l’editor dri criteri di gruppo cerchiamo nel menù Start gpedit, avviamo l’editor, nel lato sinistro espandiamo il percrso Configurazione computer – Modelli amministrativi – Componenti di Windows – Windows Update e apriamo Windows Update per le aziende. Sul lato destro attiviamo l’opzione Disabilita le misure di sicurezza per gli aggiornamenti delle funzionalità.

Purtroppo l’editor è disponibile solo sulle versioni Pro ed Enteprise di Windows: sulle versioni Home possiamo comunque forzare l’aggiornamento tramite chiave di registro. Per procedere in tal senso premere i tasti WIN+R sulla tastiera per aprire il menu Esegui e digiamo il seguente comando:

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v DisableWUfBSafeguards /t REG_DWORD /d 1 /f

Dopo aver lanciato questo comando riavviamo Windows per rendere effettive le modifiche.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto