Come cambiare browser predefinito su Windows 11

da | Set 28, 2022

Come cambiare browser predefinito su Windows 11

0

Come cambiare browser predefinito su Windows 11

Non conosci la procedura per cambiare il browser predefinito su windows 11 ? Tranquillo è facile devi seguire questi passaggi:

Per effettuare il cambio di browser e scegliere quello da utilizzare in modo predefinito in Windows 11 è necessario andare in Impostazioni > App > App predefinite.

In questa sezione è possibile scegliere il browser di default da impostare in Windows 11, sulla base delle applicazioni installate nel sistema operativo.

La nuova procedura va a sostituire quella precedente in cui l’utente era chiamato a cambiare app predefinita di ogni singola estensione file.

Questa scelta era stata criticata da vari sviluppatori di browser web, che avevano evidenziato la forzatura da parte di Microsoft di complicare al massimo il sistema per sostituire Edge come browser predefinito di Windows 11.

Cambiare browser predefinito in Windows 11 con un clic

Digitando Windows Update nella casella di ricerca di Windows 11 quindi selezionando Verifica disponibilità aggiornamenti si può trovare in elenco l’aggiornamento cumulativo di anteprima KB5011563 rilasciato a marzo 2022.

Tale aggiornamento, che nei prossimi mesi sarà distribuito all’intera base di utenti di Windows 11, permette di cambiare browser predefinito con un semplice clic.

Basta innanzi tutto fare clic su Scarica e installa quindi lasciare che vengano completati il download e l’installazione dell‘aggiornamento.

Digitando App predefinite nella casella di ricerca del sistema operativo non c’è più, come già accaduto sin dal lancio di Windows 11, una sezione Browser.

Microsoft ha infatti reso le cose più complesse differenziando la gestione del browser per protocolli e tipi di file.

Se avete installato browser alternativi come Chrome, Firefox, Chromium o altri prodotti derivati da quest’ultimo, provate a digitarne il nome nella casella Cerca app, al di sotto di Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni.

Dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5011563, sulle versioni di Windows 11 22000.593 e successive (premere Windows+R quindi digitare winver per verificarlo) si troverà finalmente il pulsante Imposta predefinito accanto al nome del browser alternativo a Edge.

Con un solo clic è possibile quindi impostare il browser predefinito senza pretendere che l’utente debba intervenire su ogni singola tipologia di file e protocollo.

Cliccando su Imposta predefinito il browser scelto dall’utente viene impostato come programma per gestire le pagine HTTPS, HTTP e i file in formato .HTML e .HTM.

Per fare in modo che il browser alternativo possa aprire anche file PDF, MHTML, SHTML, WEBP, SVG, XHT, XHTML e gli indirizzi FTP bisogna eventualmente procedere in modo manuale scorrendo l’elenco ed effettuando le opportune variazioni.

Per ciascun elemento Windows 11 mostra le attuali associazioni: per impostazione predefinita tutti i tipi di file e protocolli gestibili da un browser web vengono abbinati a Microsoft Edge.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto