Cose da fare dopo aver installato Windows 11

da | Set 28, 2022

Cose da fare dopo aver installato Windows 11

0

Cose da fare dopo aver installato Windows 11

Sei passato a windows 11 oppure hai acquistato un pc con windows 11 ? Allora, ti chiedi le cose da fare dopo aver installato windows 11 ?

Se siamo passati da Windows 10 a Windows 11 o abbiamo acquistato un PC nuovo, probabilmente i driver sono già aggiornati e non necessitano di ulteriori aggiornamenti.

Ma se abbiamo installato Windows 11 dopo una formattazione pulita la prima cosa da fare è procedere con l’aggiornamento dei driver mancanti o obsoleti presenti nel sistema.

Aggiornare i driver

Per fortuna Windows 11 è in grado di recuperare automaticamente i driver mancanti e di aggiornare quelli più vecchi utilizzando direttamente Windows Update. Per procedere quindi facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Impostazioni, portiamoci nel menu Windows Update e premiamo sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti.

Windows inizierà a cercare i driver mancanti e ad aggiornare quelli più vecchi o generici in maniera del tutto automatica: non dobbiamo far altro che aspettare l’installazione dei driver e riavviare quando necessario.

Per verificare l’effettiva installazione di tutti i driver premiamo con il tasto destro sul menu Start, clicchiamo su Gestione dispositivi e accertiamoci che non siano presenti voci con triangoli gialli o voci con driver mancanti; se riscontriamo qualche problema rilanciamo Windows Update per avviare la ricerca di driver e, se non fosse sufficiente, affidiamoci ad un programma di terze parti come Driver Booster per scaricare i driver mancanti.

Attivare il sistema operativo

Se abbiamo effettuato un’installazione pulita di Windows 11 e non abbiamo inserito subito il codice Product Key durante l’installazione (ossia abbiamo premuto su Non ho un codice Product Key) il sistema non sarà attivo all’avvio e alcune funzioni di Windows 11 (per esempio quelle relative alla personalizzazione) non saranno disponibili.

Per attivare subito la nostra copia di Windows 11 possiamo provare ad aggiungere un account Microsoft al sistema, specie se questo account era stato già utilizzato sullo stesso PC (prima della formattazione); per procedere con questa strada premiamo con il tasto destro sul menu Start, apriamo il menu Impostazioni, premiamo sul menu Account e portiamoci infine nel menu Le tue info.

Nel nuovo menu premiamo su Accedi con un account Microsoft ed inseriamo le credenziali d’accesso dell’account Microsoft già utilizzato su quel PC e su cui era già presente una copia di Windows attivata.

Questa procedura è valida solo se abbiamo attivato una licenza digitale salvata online sull’account Microsoft; se avevamo Windows 10 come licenza digitale conviene prima installare Windows 10 sul computer, attivarlo con la licenza digitale dell’account Microsoft e successivamente aggiornare a Windows 11, così da mantenere la licenza anche sul nuovo sistema.

Se invece non abbiamo nessuna licenza di Windows 11 dovremo prima di tutto acquistarne una online quindi procedere con l’aggiunta del codice Product Key all’interno di Windows 11 aprendo il menu Impostazioni, portandoci nel percorso Sistema -> Attivazione e premendo su Inserisci codice Product Key.

Disinstallare app non necessarie

Chi acquista un nuovo portatile con Windows 11 spesso si troverà installati anche programmi pubblicitari, app per il controllo del PC o sistemi di assistenza che non utilizzerà mai. Per cancellare tutti questi programmi inutili e preinstallati basterà utilizzare il menu di disinstallazione integrato in Windows 11.

Per procedere quindi apriamo il menu Impostazioni, premiamo sul menu App, apriamo il menu App e funzionalità e scegliamo quali app disinstallare dal sistema scorrendo l’elenco. Una volta identificata un’app inutile premiamo sui tre puntini accanto al nome dell’app e usiamo la voce Disinstalla per rimuoverla dal PC.

In alternativa possiamo disinstallare velocemente le app inutili aprendo il menu Start, premendo sulla voce Tutte le app, identificando l’app da rimuovere e utilizzando il tasto destro del mouse su di esso, così da poter premere sulla voce Disinstalla.

Aggiungere app utili al menu Start e alla barra inferiore

Le app che utilizziamo più spesso possono essere aggiunte velocemente alla barra inferiore o al menu Start, così da poterle richiamare velocemente senza doverle cercare ogni volta. Per aggiungere nuove app alla barra inferiore apriamo il menu Start, premiamo sulla voce Tutte le app, identifichiamo l’app da aggiungere quindi facciamo clic destro su di essa e premiamo sulla voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Per aggiungerle alla schermata d’avvio del menu Start apriamo il suddetto menu, premiamo su Tutte le app, facciamo clic destro sull’app da aggiungere e utilizziamo questa volta la voce Aggiungi a Start.

I passaggi sono validi anche per rimuovere eventuali app inutili presenti sulla barra inferiore o nel menu Start: basterà premere con il tasto destro sull’app indesiderata ed utilizzare le voci Rimuovi da Start o Rimuovi dalla barra delle applicazioni in base al contesto.

Personalizzare la barra inferiore

La barra inferiore di Windows 11 o barra delle applicazioni può essere personalizzata a piacere, rimuovendo magari le icone e le funzioni di Windows che non utilizziamo e che occupano solo spazio. Per personalizzare la barra non dobbiamo far altro che aprire il menu Impostazioni, premere sul menu Personalizzazione, selezionare il menu Barra delle applicazioni e disattivare gli interruttori accanto alle voci e alle funzioni che non vogliamo utilizzare.

Controllare le impostazioni sulla privacy

La privacy è un aspetto molto importante su tutti i moderni sistemi operativi e Windows 11 non è da meno, con un menu dedicato alle impostazioni sulla privacy e sull’accesso alle risorse hardware più pericolose (come microfono e webcam).

Per gestire la privacy su Windows 11 apriamo il menu Impostazioni, selezioniamo il menu Privacy e sicurezza ed esploriamo una ad una tutte le sezioni presenti, in particolare i menu Generale, Comandi vocali, Cronologia attività, Autorizzazioni di ricerca e Ricerca in Windows.

Scorrendo nella pagina è possibile accedere anche ai permessi assegnati alle app: per ottenere un buon livello di privacy vi consigliamo di controllare le app attivate nei menu Percorso, Fotocamera, Microfono e Attivazione vocale, scegliendo quali app devono utilizzare determinati permessi su Windows e quali autorizzazioni bloccare del tutto (per esempio il servizio Percorso è inutile se stiamo usando Windows 11 su un PC fisso).

Controllare le impostazioni batteria e alimentazione

Su Windows 11 troviamo un nuovo menu per la gestione del risparmio energetico, utile in particolare se eseguiamo il sistema sui portatili. Per configurarlo apriamo il menu Impostazioni e portiamoci nel percorso Sistema -> Alimentazione e batteria. Dal nuovo menu scegliamo la modalità di risparmio energia desiderata e configuriamo anche l’attivazione del risparmio energia aprendo il menu Risparmio batteria (vi consigliamo di attivare il risparmio automatico non appena scendiamo sotto il 50% di carica).

Sui PC fissi questo menu è francamente inutile: possiamo quindi utilizzarlo solo per portare la potenza del sistema al massimo, espandendo il menu a tendina accanto alla voce Modalità risparmio energia e selezionando Massime prestazioni.

Attivare il backup dei file importanti

Windows 11 ha introdotto un nuovo sistema per il backup dei file personali: viene sfruttato di default OneDrive come spazio cloud dove salvare i file delle cartelle più importanti presenti sul computer (Documenti, Immagini e Desktop).

Per attivare il backup dei file importanti portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account -> Backup Windows, premiamo sul tasto Configura sincronizzazione, confermiamo le cartelle da inserire nel backup e premiamo infine su Avvia Backup. Dalla schermata Backup Windows possiamo anche attivare il backup delle impostazioni e delle app installate, così da poter sempre ripristinare Windows 11 e riottenere tutte le impostazioni e le app che avevamo installato in precedenza.

Controllare l’attivazione dell’antivirus integrato

Windows 11 integra Windows Defender come antivirus per contrastare i malware e i virus più pericolosi. Questo antivirus è cresciuto molto nel corso degli anni e offre un livello di protezione adeguato in tutte le circostanze e sufficiente per evitare l’installazione di un antivirus di terze parti.

Per ottenere sempre la massima protezione accertiamoci che tutte le componenti dell’antivirus siano attive portandoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Sicurezza di Windows, premendo sul tasto Apri Sicurezza di Windows e premendo infine su Protezione da virus e minacce.

Nella nuova schermata premiamo sulla voce Gestisci impostazioni e accertiamoci che siano attivi tutti gli interruttori dei vari moduli che compongono l’antivirus integrato. Al termine del controllo premiamo in alto a sinistra sulla freccia per tornare nella schermata precedente e premiamo su Analisi veloce per effettuare un controllo rapido del computer.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto