App Android da usare durante un viaggio in macchina

da | Nov 19, 2023

App Android da usare durante un viaggio in macchina

0

App Android da usare durante un viaggio in macchina

Durante un viaggio in macchina, l’uso di app Android diventa essenziale per ottimizzare l’esperienza. Sia che tu debba affrontare il traffico in città o lungo l’autostrada, queste applicazioni ti consentono di ricevere notifiche vocali, effettuare chiamate in vivavoce, goderti la musica e utilizzare il navigatore, il tutto senza distogliere lo sguardo dalla strada.

App per viaggio in auto

Chi usa molto la macchina in città o in autostrada può utilizzare alcune app di Android per controllare il traffico e le informazioni di bordo, gestire l’auto e usare il cellulare senza mani, ricevere notifiche vocali e comandare il telefono con la voce, senza togliere le mani dal volante e senza rischi.

Come vedremo, ci sono molte app utili per smartphone Android, sia per integrare Android Auto all’automobile di ultima generazione, sia da usare in modo autonomo, magari attaccando il telefono ad una calamita sul cruscotto.

Migliori app per viaggio in auto

Google Maps è l’app di navigazione più popolare e diffusa, preinstallata su tutti i device Android ma disponibile anche nella versione per i dispositivi iOS. Per utilizzarla basta avere un account Google, con la possibilità di pianificare percorsi, trovare farmacie, ristoranti, negozi e luoghi importanti in modo semplice e ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo reale.

Waze

Una valida alternativa a Google Maps è Waze, un navigatore GPS che consente di trovare il percorso migliore ed evitare tanti contrattempi. L’app, infatti, segnala gli incidenti in tempo reale e i rallentamenti dovuti al traffico, inoltre avvisa la presenza di autovelox per aiutare i conducenti ad evitare di prendere una multa per eccesso di velocità durante la guida.

TomTom Go Navigation

Un’altra app utile per viaggiare in macchina è TomTom Go Navigation, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. L’app limita le distrazioni alla guida grazie a un indicatore di corsia chiaro, fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, offre mappe offline, segnala gli autovelox e aiuta a trovare i parcheggi, le stazioni di rifornimento e le colonnine di ricarica lungo il percorso.

ViaMichelin

L’app ViaMichelin fornisce tutti i servizi più utili per organizzare un lungo viaggio in macchina. Grazie alla geolocalizzazione è possibile usufruire di mappe satellitari precise in base alla propria posizione, comprese mappe 3D, definendo inoltre numerose opzioni per gli itinerari come il costo del percorso comprensivo di carburante e pedaggi, oppure scegliendo il tragitto più veloce, panoramico o più economico.

ACI Space

Per la sicurezza stradale in auto un’ottima app è ACI Space, un’applicazione mobile con tanti servizi per gli automobilisti, alcuni dei quali dedicati ai soci ACI. L’app facilita l’accesso al soccorso stradale, aiuta visualizzare i principali punti di interesse alla guida e gestire il proprio veicolo, come la verifica del bollo auto, l’attestazione di proprietà digitale e il controllo dei dati tecnici di altri veicoli.

Prezzi Benzina

Prezzi Benzina è un’app per Android e iOS che consente di trovare il distributore più economico più vicino alla propria posizione, per risparmiare sulla benzina in autostrada o in città. L’app permette di selezionare vari carburanti come diesel, benzina, GPL, metano, combustibili speciali e perfino l’AdBlue per le macchine dotate di motori diesel di ultima generazione.

Parkopedia

I parcheggi rappresentano spesso un problema per chi si sposta in macchina, tuttavia, con l’app Parkopedia è possibile individuare un posto auto in modo semplice e veloce. Si tratta di un’applicazione intuitiva e facile da usare, con la possibilità di trovare parcheggi, parcometri, garage e strisce blu in base alla propria posizione o a un indirizzo specifico.

TollGuru

Tra le app per viaggiare in auto utili a chi percorre molti Km in autostrada c’è TollGuru, un’applicazione mobile che calcola il pedaggio autostradale in base al percorso da effettuare. TollGuru permette di trovare il tragitto più economico con il miglior compromesso costo/tempo, considerando sia il pedaggio in autostrada che il costo del carburante, con un pianificatore di percorso per camion specifico.

Radarbot

Per evitare una multa dell’autovelox è possibile installare l’app Radarbot, un rilevatore di autovelox che offre un sistema di avviso senza connessione preciso ed efficiente. Disponibile per Android e iOS, Radarbot è un navigatore GPS specializzato nell’individuare gli autovelox, con la possibilità di ricevere avvisi sui limiti di velocità specifici in base alla tipologia di veicolo (auto, camion, veicoli commerciali).

E-GAP

Per chi guida un’auto elettrica un’app utile per viaggiare in macchina è E-GAP, un’applicazione semplice e intuitiva per la ricarica on-demand. Con E-GAP è possibile geolocalizzare il proprio veicolo, connettere l’auto e ottenere il ripristino della capacità della batteria sul posto senza dover cercare una colonnina elettrica, un servizio di ricarica attivo 24/7 senza bisogno di registrazione.

App per controllare targa e assicurazione di ogni veicolo macchina o moto.

App per il calcolo pedaggio autostradale su Android e iPhone.

App per pagare parcheggi, strisce blu e biglietti dal telefono.

Guide Lonely Planet, ideali per scoprire i posti più convenienti e migliori in cui mangiare durante un viaggio in macchina.

Le app per creare itinerari, ideali per trovare strade e luoghi da visitare lungo un percorso o come tappe intermedie.

App per campeggi, che permettono di sapere tutto sui campeggi in una zona.

Se utilizziamo un’auto ibrida o un veicolo totalmente elettrico possiamo utilizzare anche NEXTCHARGE, l’app per colonnine elettriche veloci di cui abbiamo parlato anche nella guida su come trovare colonnine Fast Charge per auto elettriche.

Per trovare velocemente parcheggi nelle grandi città possiamo utilizzare un’app come Parkable, in grado di mostrare i parcheggi a pagamento, i parcheggi custoditi e i parcheggi disponibili in una precisa zona o in una precisa città, così da sapere subito dove lasciare l’auto appena giunti a destinazione.

Conclusioni

Tutte queste app sono molto comode e andrebbero usate di volta in volta mentre viaggiamo. Ci teniamo a concludere l’articolo invitando comunque chi usa lo smartphone in macchina di tenere sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Le applicazioni selezionate qui sono stati scelte per darci la migliore esperienza digitale durante la guida, per guidare in modo sicuro e avere accesso ai servizi online più velocemente possibile.

Poiché queste applicazioni possono fornire assistenza o intrattenimento mentre si guida, è importante per mantenere la sicurezza, usarle comunque con prudenza. Se si viaggia da soli, prima di aprire un’app, meglio accostare.

Tags: android

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto