Migliori widget Android per lo schermo dello smartphone

da | Nov 19, 2023

Migliori widget Android per lo schermo dello smartphone

0

Migliori widget Android per lo schermo dello smartphone

In questo articolo andiamo a elencare una serie di widget gratuiti per visualizzare informazioni e utilizzare comandi direttamente dalla schermata Home di cellulari e tablet Android.

Widget Android di Eccellenza, una delle caratteristiche più apprezzate dei telefoni Android è rappresentata dai widget, strumenti che offrono un accesso immediato a informazioni interattive e pulsanti rapidi direttamente dalla schermata principale.

I widget sono applicazioni integrate direttamente nello schermo del telefono, offrendo un modo rapido e pratico per tenere sempre sotto controllo le funzionalità essenziali del dispositivo.

Tante applicazioni Android includono anche i loro widget che possono essere aggiunti rapidamente sullo schermo, toccando e tenendo premuto su un punto vuoto. Dovrebbe quindi comparire l’opzione che permette di sfogliare i widget disponibili e installati sul telefono, da aggiungere solo toccandoli e trascinandoli nella parte di schermo dove si vogliono vedere. I widget non si aprono come normali applicazioni del menu generale, essi si attivano premendo sul pulsante della schermata home e non aprono nuove finestre, attivano subito la funzione.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori widget da scaricare gratis tutti i telefoni Android, dando maggiore risalto ai widget scaricabili gratuitamente e senza dover pagare un abbonamento.

Quali sono le tipologie di Widget

Possiamo dividere i widget in widget di informazione, di collezioni, di controllo e ibridi:

  • I widget di informazione sono quelli che consentono di visualizzare informazioni da monitorare nel corso del tempo, ad esempio il widget meteo.
  • I widget di controllo sono quelli che permettono all’utente di controllare le funzionalità del telefono senza dover accedere ad una specifica app (ad esempio connessione dati, GPS, ecc.).
  • I widget di collezione sono quelli che raccolgono un’insieme di elementi simili tra loro per tipologia, come ad esempio una galleria fotografica.
  • I widget ibridi sono quelli che raccolgono gli elementi che caratterizzano le tipologie sopra descritte.

Migliori widget gratuiti Android

1) controllo del volume per gestire tutti i volumi, compreso quello della suoneria e quello della musica, in modo veloce.

2) Battery HD per avere sempre d’occhio lo stato di carica della batteria in un disegno ed attivare le impostazioni veloci o la vista dell’uso della batteria. Per la batteria c’è anche Battery Widget, il più leggero e minimal.

3) Widget con interruttori ON/OFF e pulsanti di controllo per attivare rapidamente, con un tocco, il wifi, il GPS, il bluetooth, per regolare la luminosità, per sincronizzare i dati, per attivare la modalità aereo e per mettere il muto o la vibrazione. In molti smartphone Android è incluso il widget del controllo risparmio energetico che è simile, ma non personalizzabile.

4) ColorNote Notepad Notes è un widget per attaccare post-it colorati da visualizzare sullo schermo Android con appunti e liste di cose da fare.

5) Evernote e Google Keep, le applicazioni migliori di appunti, è dotato di un widget per la sincronizzazione dei dati, l’accesso immediato alle note, le ricerche, i memo vocali e altro ancora.

6) Il Stats Monitor Widget per vedere lo stato del telefono: memoria, uso CPU, uso rete e altre statistiche.

7) Calendar Widget è il widget per avere un calendario personalizzabile e che si può sincronizzare anche con Facebook o con Google Calendario. Un altro calendario da mettere sullo schermo del telefono e interattivo è Event Flow Calendar, altamente personalizzabile, è un widget molto curato per vedere il calendario e gli eventi. Ovviamente anche Google Calendario ha il suo widget per lo schermo.

8) Speed Dial Widget serve ad impostare alcuni contatti e chiamarli con un tocco o inviare loro messaggi. Un altro Widget con i contatti preferiti è Contatti widget.

9) Messaggi Google include il widget per leggere velocemente dallo schermo del telefono Android i messaggi SMS.

10) FlashLight è la migliore applicazione per avere diversi tipi di torce sul telefono Android che ha anche un widget per attivare la torcia con un tocco.

11) MEteo Trasparente è un widget con orologio digitale, meteo e altre informazioni, con una grafica carina e pulita. Molto elegante è anche Another Widget che aggiorna le previsioni del tempo automaticamente e mostra l’orologio per accedere velocemente alla sveglia.

12) noteit widget è l’app più particolare della lista: si può aggiungere un widget sul proprio telefono e su quello del partner, che è sincronizzato. In pratica, quello che si scrive o si disegna sul proprio smartphone, compare anche sullo schermo dell’altra persona e diventa un modo simpatico e comodo per scambiarsi messaggi o disegni.

13) Weather Forecast è uno dei migliori widget per avere sempre le previsioni meteo sul cellulare, sempre in vista, con indicazioni sul tempo e temperatura, se c’è sole o pioggia.

14) Simple Weather Widget è un widget con previsioni del tempo di domani e temperature per ogni città del mondo, pulito, chiaro e senza annunci.

15) aCalendar mostra notifiche e dati riguardo le ultime chiamate fatte o perse, i nuovi SMS, e gli eventi sul calendario.

16) Google News è il miglior lettore di feed con widget per leggere le news direttamente sullo schermo del telefonino Android. Chi usava Google Reader può invece usare il widget di Feedly da mettere direttamente a tutto schermo.

17) Plume è il miglior widget per Android in grado di mostrare le ultime notizie ed aggiornamenti dei propri contatti su Twitter e Facebook.

18) Device info è il widget che indica in una schermata le informazioni di sistema con percentuali e quantità sulla memoria RAM disponibile, l’uso del processore, spazio sulla memoria interna e sulla SD, batteria, cache di sistema e altro.

19) In un altro articolo, i Widget per controllare il credito residuo e le soglie internet di una ricaricabile.

20) Chronus è un super widget personalizzabile che permette di vedere tante informazioni sulla schermata home e quella di blocco, dalle notifiche all’ora, il meteo e le notizie e tantissimo altro.

In conclusione come impostare i Widget per Android

Dopo aver individuato i widget per Android che fanno al caso tuo, che ne dici se ti spiego anche come impostarli? Vedrai, riuscirci è semplicissimo.

Per prima cosa, prendi il tuo smartphone o tablet, sbloccalo e poi tieni il dito premuto in un punto “vuoto” della schermata Home (quindi in una zona priva di icone). Successivamente, fai tap sul pulsante Widget che dovresti vedere nella parte inferiore della schermata e, dopo aver individuato il widget di tuo interesse, effettua un tap prolungato su di esso e trascinalo nel punto desiderato.

Se necessario, poi, avvaliti degli appositi cursori presenti sul widget stesso per ridimensionarlo e fai nuovamente tap in un punto “vuoto” della schermata Home per salvare le modifiche fatte. Ripeti, dunque, l’operazione appena descritta per inserire tutti i widget che desideri aggiungere alla schermata Home (senza esagerare, visto che questi potrebbero consumare un ingente quantitativo di risorse, rallentando così il sistema e incidendo negativamente sull’autonomia) e il gioco è fatto.

Qualora volessi eliminare un widget dalla home screen, poi, non dovrai fare altro che effettuare un tap prolungato sullo stesso e trascinarlo in prossimità della x o del simbolo del cestino (dipende dal device in uso) che dovrebbe trovarsi in alto.

Tags: android

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto