Come mettere il Green Screen su Meet

da | Nov 30, 2023

Come mettere il Green Screen su Meet

0

Come mettere il Green Screen su Meet

Vuoi mettere uno sfondo alla tua video call? Dai parlo quando fai una presentazione o una video conferenza online ! Ormai si dice così, quindi se hai mai notato questi sfondi , messi lì, e vuoi provare anche tu, vediamo come mettere il green screen su meet, l’applicazione di google per le video conferenze.

Non sarà necessario l’uso di alcuna estensione per attivare gli sfondi virtuali ma sarà possibile modificare il proprio background direttamente dalla videochiamata. Come per la sfocatura dello sfondo, anche gli sfondi virtuali saranno disattivati da impostazione predefinita. Ciò vuol dire che un utente, per aver dietro di se l’immagine di un paesaggio, dovrà accedere alle impostazioni di modifica del background su Google Meet.

Il Green Screen (conosciuto anche con il nome di chroma key) è una tecnica utilizzata per sostituire lo sfondo di un video. Nella sua “forma fisica” consiste in un telo verde (da qui il nome) collocato come sfondo durante una ripresa che facilita, in un momento successivo e utilizzando appositi programmi di editing, le operazioni per aggiungere uno sfondo desiderato.

Come mettere il Green Screen su Meet

Se per attivare o disattivare la sfocatura dello sfondo è sufficiente cliccare sull’icona situata in basso a destra della propria schermata, per cambiare lo sfondo bisognerà accedere alle impostazioni e selezionare la voce Change background.

Una volta qui si potrà accedere agli sfondi standard offerti da Google che includono foto di paesaggi, di uffici o immagini dello spazio o di arte astratta. Dal menù del cambio sfondo gli utenti potranno caricare anche immagini personali.

Vediamo innanzitutto come si mette il Green Screen su Meet da smartphone e tablet, così da cambiare lo sfondo prima o durante le videocall in modo semplice e intuitivo.

Su Android — se vuoi modificare lo sfondo prima di avviare o partecipare alla videocall, premi sul simbolo delle stelline posto nel riquadro dove vedi te stesso, scegli lo sfondo da utilizzare o, eventualmente, premi sull’icona (+) per sceglierne uno personalizzato. Dopodiché premi sul bottone Fine e partecipa alla riunione. È possibile procedere anche a videochiamata già avviata: basta premere sul pulsante (+), scegliere lo sfondo da usare o caricare una foto da usare come tale e pigiare sulla (x) per chiudere la schermata in cui ti trovi.

Su iOS/iPadOS — prima di partecipare a una videochiamata, fai tap sull’icona delle stelline presente nel riquadro dove vedi te stesso e seleziona lo sfondo da usare, oppure caricane uno personale premendo il pulsante (+). Dopo aver scelto l’immagine da usare come sfondo virtuale, premi sul pulsante Fine e partecipa alla videochiamata. Se la chiamata è già in corso, invece, premi sempre sul simbolo delle stelline presente nel riquadro dove vedi te stesso, seleziona uno sfondo tra quelli disponibili o caricane uno personale tramite la pressione del bottone (+) e scegli la foto da utilizzare. Per concludere, chiudi il riquadro relativo alla scelta dello sfondo e il gioco è fatto.

Cambiare Green Screen su meet da PC

Per cambiare lo sfondo verde, cioè il green screen su meet da pc, devi accedere a Meet tramite Chrome, in quanto è il browser su cui il servizio “gira” meglio.

Per procedere, recati innanzitutto sulla pagina principale di Meet, avvia la videochiamata o partecipa a quella a cui sei stato invitato (se non sai come fare, leggi quest’altra guida) e poi, se ancora non hai preso parte a una videocall, clicca sulle stelline presente nel riquadro dove vedi te stesso, in basso.

Ora, clicca sulla voce Effetti e scegli lo sfondo da usare o, se preferisci, clicca sul simbolo della cartolina (+) per caricarne uno personalizzato. A questo punto sei pronto per partecipare alla chiamata facendo clic sul relativo pulsante che ti consente di fare ciò.

Qualora tu voglia agire durante una call, invece, devi fare clic sull’icona dei tre puntini verticali situata in basso, selezionare la voce Applica effetti visivi dal menu apertosi e scegliere uno sfondo tra quelli messi a disposizione dalla piattaforma oppure cliccare sul simbolo della cartolina (+) per effettuare l’upload di uno personalizzato.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto