Copia di Windows non è autentica, risolviamo

da | Nov 22, 2023

Copia di Windows non è autentica

0

Copia di Windows non è autentica, risolviamo

In questo testo, troverai una guida su come correggere l’errore Questa copia di Windows non è autentica. Continua a leggere il testo e cerca la risoluzione.

Questa copia di Windows non è autentica è uno degli errori più comuni nel sistema operativo Windows 7 o Windows 11/10. Puoi provare a correggere l’errore disinstallando l’aggiornamento KB971033, utilizzando il comando RSOP e altri approcci utili.

La comparsa dell’errore “Questa copia di Windows non è autentica” indica la mancanza di una licenza valida per Windows o il riconoscimento di una licenza contraffatta (per esempio dopo aver utilizzato un crack per l’attivazione).

Il motivo principale per cui il computer visualizza questo messaggio di errore è perché non probabilmente non è stata attivata la licenza di Windows dopo il periodo di prova oppure che è stato installato Windows non originale. Ci sono anche casi in cui questo problema si presenta a causa di un errore con la convalida della licenza regolare.

1) Verificare se la licenza usata è legittima

Se è stata acquistata una licenza che viene rilevata come contraffatta e non originale o autentica, si deve contattare Microsoft e segnalare la cosa.

Sicuramente si potrà chiedere al fornitore che ci ha venduto la copia di Windows di darci spiegazioni e supporto anche perché il supporto Microsoft, nella maggior parte dei casi, consente di risolvere il problema solo se è stato comprato il sistema operativo dal Microsoft Store.

Per contattare Microsoft possiamo usare la pagina del supporto tecnico, premendo sul tasto Aprire richiesta supporto e descrivendo il problema nel dettaglio.

2) Utilizzare il comando RSOP

Puoi provare a risolvere l’errore generato sullo schermo di Windows si può usare il metodo RSOP, dove RSOP è l’acronimo di Resultant Set of Policy Windows; per procedere premiamo WIN+R dalla tastiera per aprire la finestra Esegui, digitiamo rsop.msc lì e premiamo il pulsante Invio.

Ora passiamo alle impostazioni di Windows sul lato sinistra, premiamo su Impostazioni sicurezza e poi andiamo su Servizi di sistema.

Cerchiamo Plug and Play, premiamoci sopra con un doppio click o col tasto destro per aprire le proprietà e poi cambiamo la modalità di avvio del servizio mettendo “Automatico“. Premere quindi di nuovo i tasti WIN+R ed eseguire il comando gpupdate/force e riavviare il computer.

3) Utilizzare il comando SLMGR-REARM

Utilizzando il prompt dei comandi è possibile risolvere il problema della copia Windows non originale sia in Windows a 32 bit e 64 bit e in tutte le versioni del sistema operativo Windows.

Per utilizzare questo metodo apriamo il menu start, cerchiamo cmd, facciamo clic destro su Prompt dei comandi, premiamo su Esegui come amministratore e lanciamo i seguenti comandi:

SLMGR–REARM
SLMGR /REARM

Confermiamo, attendiamo l’esecuzione dei comandi e riavviamo il computer. SLMGR è lo strumento di gestione delle licenze software Windows, il comando di ripristino ripristina lo stato della licenza della macchina. Il comando REARM provvede a prolungare il periodo di prova del sistema per altri 30 giorni.

4) Eseguire Microsoft Genuine Advance Diagnostic Tool

Lo strumento Microsoft Genuine Advantage Diagnostic Tool fornisce informazioni dettagliate sui componenti e le impostazioni di Microsoft Genuine Advantage attualmente presenti nel sistema in modo da risolvere automaticamente eventuali problemi.

Con questo tool automatico si potranno quindi copiare i risultati da inviare nella richiesta di assistenza tecnica di Windows a Microsoft. L’informazione sullo stato di convalida potrebbe dirci se il codice prodotto non è valido oppure se si tratta di una copia aziendale non più utilizzabile.

Ci sarà anche un avviso nel caso in cui il file LegitCheckControl.dll è stato manomesso, che significa aver applicato qualche forma di crack sull’installazione di Windows. Se c’è un problema che lo strumento può risolvere, premere il pulsante Risolvi.

Il comando slmgr /rlic sul prompt dei comandi (come visto al punto 2), permette di ricreare il file della licenza correggendo eventuali errori.

5) Riscattare licenza su vecchio PC

Uno dei metodi più utilizzati per ottenere una licenza autentica di Windows senza pagare prevede di trasferire la licenza del vecchio PC sulla nuova, utilizzando per l’operazione l‘account Microsoft.

Associando un account Microsoft la licenza in uso su un vecchio PC (specie se non è OEM o presenta caratteristiche di trasferibilità) la stessa verrà trasformata in licenza digitale, collegandosi all’account in uso in quel preciso momento; effettuando subito l’accesso con l’accountn sul nuovo PC la licenza verrà installata automaticamente, senza dover effettuare nessuna operazione.

Per procedere apriamo il vecchio PC con Windows, premiamo WIN+I, portiamoci nel menu Account, selezioniamo il menu Le tue info e, nella nuova schermata, premiamo su Accedi con un account Microsoft ed inseriamo le credenziali d’accesso.

Dopo aver eseguito l’accesso portiamoci nel percorso Sistema -> Attivazione e controlliamo che sia presente la scritta Windows è attivato con una licenza digitale collegata all’account Microsoft.

Ora possiamo portarci nel nuovo PC e, se non l’abbiamo ancora fatto, creiamo un nuovo utente con l’account Microsoft utilizzato sul vecchio computer, portandoci nel percorso Impostazioni -> Account -> Le tue info (o in alternativa Impostazioni -> Account -> Altri utenti -> Aggiungi account), effettuiamo l’accesso con lo stesso account Microsoft usato poco fa ed attendiamo l’installazione della licenza (potrebbe essere necessario attendere qualche minuto e riavviare il PC dopo mezz’ora per rendere effettive le modifiche).

6) Disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows

Come accennato, un file di aggiornamento può facilmente rilevare che il tuo Windows è autentico o meno, quindi assicurare di non installare alcun aggiornamento in futuro. Seguire i passaggi per disattivare tutti gli aggiornamenti automatici di Windows.

Nota: la disattivazione dell’aggiornamento di Windows impedisce di aggiornare Windows all’ultima versione per correggere bug o ottenere nuove funzionalità, che non sono approvate o supportate da Microsoft. Fallo con cautela.

Premere i tasti Windows + R per avviare la casella Esegui. Digitare services.msc e premi Invio.

Andare a trovare “Windows Update” e fare doppio clic su di esso.

In Tipo di avvio, selezionare “Disabilitato”. Quindi fare clic su “Applica” e “OK” per salvare le impostazioni.

7) Assicurare che la licenza del tuo computer sia legittima

Il motivo più probabile del problema “Questa copia di Windows non è autentica” è che stai utilizzando un sistema Windows piratato. Un sistema piratato potrebbe non avere funzioni complete come uno legittimo. Ancora più importante, ci sono falle di sicurezza, che possono mettere a rischio il tuo computer. Quindi, assicurati di utilizzare un sistema operativo Microsoft Windows legittimo.

Non acquistare il sistema operativo Windows da negozi di e-commerce di terze parti. Nel caso avessi avuto problemi e avessi pagato una licenza, devi contattare il tuo fornitore. Il supporto Microsoft ti aiuta a risolvere il problema solo quando acquisti il sistema operativo Windows dal Microsoft Store.

Conclusioni

I metodi sopra descritti dovrebbero correggere il messaggio di errore che richiede di attivare la copia di Windows non autentica, sempre che ovviamente non si stia utilizzando una copia pirata consapevolmente.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto