Come presentare su Google Meet

da | Dic 7, 2023

Come presentare su Google Meet

0

Come presentare su Google Meet

Ami particolarmente utilizzare Google Meet dal tuo computer? Fortunatamente puoi farlo sfruttando il browser web di Google sia su sistemi operativi Windows che di casa Apple. 

Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come presentare su Google Meet fornendoti tutte le indicazioni necessarie per organizzare una riunione in modalità “presentazione”. 

Come presentare su Google Meet da computer

Windows: affinché tu possa effettuare una presentazione su Google Meet prima di tutto devi verificare di avere il browser Web Google Chrome. Sicuramente puoi utilizzare Meet anche su browser web come Safari, Firefox, Edge o altri, ma per alcune funzioni ottimali per la presentazione hai necessariamente bisogno del software prodotto da mamma Google.

Una volta terminata l’installazione dovrai andare sul sito di Google Meet, inserire i dati di accesso e premere sul pulsante Nuova riunione > Avvia una riunione adesso. Da qui, non devi fare altro che selezionare la voce che ti permette di trasmettere lo schermo del PC che stai utilizzando.

Ti comparirà tra le opzioni quella denominata Presenta ora, che ti consentirà di condividere solo una specifica scheda del PC, una finestra oppure tutto lo schermo.

Come si Avvia una riunione in Meet

Cliccando sul pulsante Avvia una riunione, premi sulla voce Presenta e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la fonte di condivisione di tuo interesse (opzione disponibile solo se stai utilizzando Chrome).

  • Scheda Chrome: consente di condividere una singola scheda di Chrome, compresi eventuali documenti online.;
  • Il tuo intero schermo: per condividere tutto ciò che è presente sullo schermo del computer e, quindi, anche documenti di vario genere;
  • Finestra dell’applicazione: la soluzione ideale per trasmettere un documento disponibile sul computer. Scegliendo questa opzione, è possibile selezionare il programma con il quale viene aperto il documento da presentare (es. Word, PowerPoint, Excel ecc.) e trasmettere esclusivamente l’applicazione selezionata, senza visualizzare altro.

Fatta la tua scelta, seleziona la scheda, lo schermo o la finestra che intendi trasmettere e clicca sul pulsante Condividi, per iniziare la tua presentazione. Fatto ciò, seleziona l’opzione Dettagli riunione, in basso a sinistra, copia il link d’invito visibile sotto la voce Dati per partecipare e comunicalo alle persone che intendo partecipare alla presentazione.

Come condividere schermo su Meet

Avrai già intuito che avviare una presentazione su Google Meet non è così complesso, ma a volte bisogna fare attenzione per non ritrovarsi schermate nere e schermi condivisi a caso. Se sei insegnante oppure stai organizzando delle riunioni estremamente importanti, puoi usufruire della condivisione dello schermo. Ciò è possibile sia da computer che su smartphone, ma ora concentriamoci sulla versione PC.

Premettiamo che puoi condividere il tuo schermo PC in due differenti modalità: Partecipa e Presenta. Nel primo caso puoi passare dalla webcam allo schermo in qualsiasi momento, mentre nel secondo puoi condividere lo schermo del PC senza audio. Scegli a seconda delle tue esigenze, ma vediamo come fare.

Avvia una riunione su Google Meet, clicca su Presenta o Partecipa (inserendo un codice o un link), a seconda di ciò che ti abbiamo anticipato in precedenza, e seleziona la scheda oppure il documento da condividere. Come puoi notare è il medesimo procedimento ogni volta, ma la scelta più importante è nella partecipazione o nella presentazione.

Come presentare su Google Meet con audio

Devi sapere che la modalità Presenta di Google Meet non consente l’utilizzo del microfono e, solo in alcuni casi, permette la trasmissione dell’audio della fonte condivisa: come fare, quindi, per presentare su Google Meet con audio?

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di continuare a usare la modalità Presenta e trasmettere una scheda di Chrome che permette anche la condivisione dell’audio (a differenza delle opzioni Il tuo schermo interno e Finestra dell’applicazione). Per farlo, accedi alla schermata principale di Meet, clicca sui pulsanti Avvia una riunione e Presenta e seleziona la voce Scheda Chrome.

A questo punto, seleziona la scheda di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto alla voce Condividi audio e clicca sul pulsante Condividi, per avviare la presentazione trasmettendo anche l’audio della scheda scelta. Durante la presentazione puoi disattivare l’audio spostando la levetta accanto all’opzione Audio della conferenza da ON a OFF.

Se, invece, hai l’esigenza di fare una presentazione con Meet e, allo stesso tempo, far ascoltare la tua voce ai partecipanti, accedi alla schermata principale di Meet, clicca sul pulsante Avvia una riunione e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Partecipa (anziché Presenta).

Adesso, premi sulla voce Presenta ora, in basso a destra, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Una scheda di Chrome, Il tuo schermo intero e Una finestra e clicca sul pulsante Condividi, per iniziare la tua presentazione e continuare a usare il microfono. Anche in questo caso, puoi disattivare l’audio in qualsiasi momento premendo sull’icona del microfono collocata in basso.

Come presentare su Meet e vedere gli alunni

Andiamo più nel profondo della faccenda e dedichiamo questo paragrafo agli insegnanti che hanno la necessità di condividere il loro schermo, ma allo stesso tempo di visualizzare anche il volto degli alunni.

La procedura è molto semplice, ma potrebbe confonderti in quanto a termini e avvii; quindi, fai molta attenzione.

Devi avviare una nuova riunione su Google Meet in modalità Partecipa, inserendo un codice o un link, e subito dopo selezionare Presenta ora, nelle opzioni in basso.

Come sempre il primo passo è quello di collegarti al sito ufficiale di Google Meet, cliccare su Nuova riunione oppure Inserire un codice o un linke cliccare su Partecipa. Ti si aprirà una nuova schermata in cui dovrai selezionare Presenta ora, nella parte bassa a destra. A questo punto seleziona se visualizzare su schermo una scheda di Chrome, lo schermo intero oppure una finestra; clicca su Condividi.

Ora ti compariranno in piccolo tutti i profili degli alunni che stanno partecipando alla riunione, se non visualizzi la loro webcam il motivo è da ricercare nella possibilità di poterla disabilitare.

    Tags:

    Carmine Nocerino

    Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
    Come togliere modalità negozio TV TCL
    Come togliere modalità negozio TV TCL

    Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

    leggi tutto