Memorizzare password in google chrome

da | Lug 3, 2019

memorizzare password in google chrome

0

Memorizzare password in google chrome

Vuoi conoscere come memorizzare password in google chrome ? Ok, tranquillo è facile , però memorizza le password specilamente se il pc lo utilizzi da solo, poichè altrimenti possono accedere alle tue informazioni anche terze persone, detto questo, vediamo come memorizzare password in google chrome.

Se utilizzi il browser google chrome, esiste la funzione per memorizzare password in google chrome automaticamente senza poi doverle digitare sempre, come fare per salvare le password o rimuovere le password dal browser google ?

Google chrome è uno dei browser usati per la navigazione in internet, viene usato sia da pc che da dispositivi mobile, fa parte della società google e risulta veloce e facile da usare.

Memorizzare password in google chrome da Computer

memorizzare password in google chrome

Di default google chrome ti chiederà di salvare la password quando la inserisci su di un sito web, se questo non accade puoi fare in modo che memorizzi la password eseguendo questi passaggi:

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. In alto a destra, fai clic su Profilo   Password.
  3. Attiva o disattiva l’opzione Chiedi di salvare le password.

Dopo che hai attivato o disattivato l’opzione di salvare la password, vediamo come funziona.

Sul computer se stai navigando su un sito web e immetti le credenziali d’accesso ad un sito web, quindi nome utente e password , google chrome ti chiede di salvarle , tu clicchi ok.

Con la password memorizzata in google chrome puoi.

  • Per visualizzare la password che verrà salvata, fai clic su Anteprima .
  • Se nella pagina ci sono più password, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso  e seleziona la password che vuoi salvare.
  • Se il campo Nome utente è vuoto o il valore non è corretto, fai clic sulla casella di testo accanto a “Nome utente” e inserisci il nome utente che vuoi salvare.
  • Se vuoi salvare una password diversa, fai clic sulla casella di testo accanto a “Password” e inserisci la password che vuoi salvare.

Per poterlo sfruttare al massimo, effettuiamo prima di tutto l’accesso con l’account Google, facendo clic sull’icona Profilo in alto a destra oppure portandoci nel menu con i tre puntini in alto e cliccando successivamente su Impostazioni.

Da entrambi i menu accederemo alla schermata per la sincronizzazione dei dati: non dovremo far altro che cliccare su Attiva sincronizzazione -> Attiva e inserire le credenziali d’accesso per l’account Google da utilizzare.

Una volta effettuato l’accesso assicuriamoci che sia attiva la voce Sincronizza tutto, così da non perdere nemmeno una password.

Ora che la sincronizzazione è attiva, dovremo assicurarci che il salvataggio delle password sia attivo sul browser in uso.

Per fare questo controllo facciamo clic in alto a destra sui tre puntini, quindi portiamoci nel menu Impostazioni -> Password e attiviamo la voce Chiedi di salvare le password.

Accedere ad una password memorizzata precedentemente in google chrome

Ora puoi accedere ad un sito web con la password memorizzata precedentemente ad un sito web.

  1. Sul computer, apri un sito che avevi già visitato in precedenza.
  2. Vai al modulo di accesso del sito.
    • Se hai salvato un solo nome utente e una sola password per il sito, Chrome compilerà automaticamente il modulo di accesso.
    • Se hai salvato più di un nome utente e di una password, seleziona il campo del nome utente e scegli i dati di accesso che vuoi usare.

Visualizzare , Eliminare o Esportare password da google chrome

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. In alto a destra, fai clic su Profilo   Password.
  3. Visualizza, elimina o esporta una password.
    • Per visualizzarla, a destra del sito web, fai clic su Mostra password . Se il computer è protetto tramite password, ti viene chiesto di inserirla.
    • Per rimuoverla, a destra del sito web, fai clic su Altro   Rimuovi.
    • Per esportarla, a destra di “Password salvate”, fai clic su Altro   Esporta password.

Al prossimo accesso al sito comparirà un piccolo pop-up in alto a destra, con cui inserire le credenziali salvate.

Se vogliamo ottenere l’accesso automatico a siti, così da non dover ogni volta confermare l’inserimento delle credenziali, è sufficiente attivare anche la voce Accesso automatico, vista nella schermata precedente.

Chrome usa la crittografia per proteggere le password e integra anche un generatore di password sicure che memorizza automaticamente nel suo account (che non è necessario ricordare a memoria).

Per cancellare tutte le password salvate, cancella i dati di navigazione e seleziona “Password”.

Ti puo interessare anche come memorizzare password con programmi terzi, oppure ti interessa come memorizzare password in mozilla firefox o memorizzare password in internet explorer EDGE .

Come vedere password memorizzate su Google Chrome

A questo punto, ne sono certo, ti starai chiedendo come vedere password memorizzate su Google Chrome. Ho indovinato? Per conoscere la risposta continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto

Dopo essere riuscito a memorizzare password salvate su Chrome da computer, ti piacerebbe vedere i dati di login che hai archiviato sul navigatore? Per riuscirci, avvia il programma, fai clic sul tasto con i tre puntini in verticale che si trova in alto a destra nella finestra dello stesso e premi sulla voce Impostazioni presente nel menu che compare.

Nella nuova schermata apertasi, seleziona la scheda laterale Compilazione automatica e premi sulla voce Gestione password presente a destra. Nella sezione Password salvate che successivamente ti verrà mostrata sempre a destra, troverai quindi tutte le password memorizzate nel browser.

Puoi poi decidere se scorrere l’elenco delle credenziali di login e selezionare quanto di tuo interesse oppure se eseguire una ricerca diretta mediante l’apposito campo situato in alto.

Ti faccio notare che premendo sull’icona dell’occhio (previo eventuale inserimento della password del dispositivo) puoi leggere la password associata a uno specifico account, mentre premendo sull’icona con i tre puntini in verticale a fianco puoi scegliere se copiare la password nella clipboard ì, se modificarla oppure se cancellare quelle specifiche credenziali di accesso.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!