Cambiare tema su computer windows

da | Set 5, 2019

cambiare tema computer windows

0

Cambiare tema su computer windows

Adesso entriamo nel vivo della personalizzazione del tuo computer, come cambiare tema su computer windows, infatti , puoi cambiare colore e aspetto al tuo desktop sia con temi ufficiali sia con temi non ufficiali, vediamo dove reperirli e come installarli per cambiare tema al pc.

Scaricare / Installare temi ufficiali per windows

Iniziamo con i temi ufficiali di windows , la prima mossa che devi effettuare è quella di collegarti alla sezione dedicata dei temi grafici, annessa al sito Internet di Microsoft.

Per riuscirci, puoi utilizzare qualsiasi browser Web (es. Chrome).

Clicca poi clic sul collegamento Scarica che trovi sotto l’anteprima del tema che più preferisci tra i tanti disponibili così da effettuarne subito il download sul tuo PC.

I temi proposti al primo collegamento alla pagina sono quelli in primo piano.

Puoi filtrali per categoria cliccando sul nome di quella di tuo interesse (AnimaliFilmPiante e fiori ecc.) dall’elenco posto a sinistra.

Una volta completato il download del tema apri, facendoci doppio clic sopra, il file ottenuto (nometema.themepack)

Così da accedere alla schermata per la selezione dei temi di Windows ed impostare subito quello appena scelto sul tuo PC.

A conferma del buon esito dell’operazione, verrà emesso anche un suono di notifica.

Se poi una volta impostato un dato tema desideri modificarlo con un altro precedentemente scaricato oppure con uno di quelli “di serie”, non dovrai far altro che accedere alla sezione dedicata alla personalizzazione.

Dall’interfaccia di Windows facendo clic destro in un qualsiasi punto del desktop senza icone e selezionare la voce Personalizza dal menu che appare. 

Dopodiché dovrai selezionare il tema di tuo interesse tra quelli annessi all’elenco che ti verrà mostrato.

Tieni presente che se quello che stia usando è un PC Windows 10, per accedere alle impostazioni di cui sopra devi recarti nel menu Start, cecare il Pannello di controllo e cliccare sulla voce Cambia tema.

Facendo invece clic in un punto vuoto del desktop e selezionando la voce Personalizza dal menu che appare ti ritroverai al cospetto di una finestra diversa da quella sopra descritta.

In tal caso, clicca dunque sulla voce Temi posta a sinistra e seleziona il tema che preferisci dalla nuova schermata visualizzata.

Cambiare lo sfondo del computer

Adesso puoi cambiare tema del computer, anche altri elementi grafici.

Per esempio , se vuoi modificare lo sfondo, recarti nella sezione di Windows dedicata alla gestione dei temi facendo clic destro in un qualsiasi punto vuoto del desktop e scegliendo poi la voce Personalizza dal menu che si apre.

Seleziona il tema su cui devi intervenire facendo clic sulla sua anteprima in corrispondenza della sezione Temi personalizzati e pigia sulle voci che trovi in basso per apportare tutti i cambiamenti del caso.

Cliccando su Sfondo del desktop puoi selezionare le immagini del tema da usare come sfondo.

E puoi impostarne la posizione, scegliere ogni quanto tempo cambiare lo sfondo e se abilitare oppure no la riproduzione in maniera casuale.

Per confermare ed applicare le scelte fatte, pigia sul pulsante Salva modifiche posto in basso.

Cambiare il colore delle finestre

Dal cambiare tema su computer windows, ora puoi anche cambiare i colori delle finestre del tema scelto, vediamo come.

Ora, puoi andare a modificare il Colore finestre cliccando su Colore finestre, dove puoi impostare un colore diverso per le finestre di Windows e personalizzarne in maniera completa le caratteristiche ed i vari elementi che le compongono.

Per confermare ed applicare le modifiche, pigia prima sul pulsante Applica e poi su OK nella nuova finestra che si è aperta.

Cliccando su Suoni, invece, puoi selezionare dei suoni di sistema diversi per il tema scelto impostando la combinazione che preferisci dal menu a tendina Combinazione:

Oppure puoi impostarne di nuovi personalizzati selezionando il file audio di riferimento dalla sezione Eventi: e cliccando poi sul pulsante Sfoglia….

Per confermare ed applicare le modifiche, pigia prima sul pulsante Applica e poi su quello OK nella parte in basso della finestra su schermo.

Premendo su Screen saver puoi poi applicare uno screen saver diverso da quello eventualmente previsto per il tema scelto selezionandone uno tra i vari elencati nel menu Screen saver nella finestra visualizzata.

Ti segnalo inoltre la possibilità di regolarne tutte le impostazioni premendo sul relativo pulsante Impostazioni…

E quella di definire il tempo di attesa prima che il salvaschermo diventi attivo.

Ricordati infine di confermare ed applicare tutte le varie modifiche apportate pigiando sui pulsanti Applica e OK.

Tieni presente che se quello che stai usando è un computer con su installato Windows 10, per accedere alla sezione per la personalizzazione dei temi appena descritta devi recarti nel Pannello di controllo richiamando quest’ultimo dal menu Start e devi poi pigiare sulla voce Cambia tema nella finestra che ti viene mostrata.

Facendo invece clic destro in un punto senza icone del desktop e scegliendo Personalizza dal menu che appare potrai personalizzare il tema

Applicato selezionando prima la voce Temi sulla sinistra e poi intervenendo sulle varie voci ed impostazioni annesse alla nuova schermata visualizzata.

Scaricare / Installare temi non ufficiali per windows

Quando stai per scaricare temi non ufficiali stai molto attento a virus e spyware , perchè potresti facilmente incappare in qualche download malevolo.

Un sito sicuro dove puoi scaricare i temi per windows è DeviantART, per servirtene per il tuo scopo, provvedi dunque a collegarti alla home page del sito.

Dalla sezione Categories situata sulla sinistra, clicca su Customization, poi su Skins & Themes, su Windows Utilities ed infine su Visual Styles.

Una volta trovato il tema non ufficiale e scaricato dovrai trovare un programma per installare il tema su windows e renderlo effettivo.

Un programma gratuito che ti consiglio di scaricare è Download UXTheme Multi-Patcher.

È gratis e funziona su tutti gli OS, da Windows 10 a Windows XP.

Per sfruttarlo, provvedi in primo luogo a collegarti al sito Internet del software e pigia sul collegamento Download UXTheme Multi-Patcher 15.0 che trovi a fondo pagina, sotto la scritta Download

A scaricamento ultimato, estrai l’archivio compresso ottenuto in una qualsiasi posizione sul PC dopodiché avvia il file eseguibile presente al suo interno e clicca su Si.

Nella finestra che appare sul desktop, se stai usando Windows 10 oppure Windows 8/8.x spunta la casella che trovi accanto alla dicitura Use Aero glass transparency hack for Windows 8/8.1/10, rimuovi la spunta dall’ulteriore casella sottostante (quella con accanto scritto Set Windows X’s Live as default homepage) per evitare che la home page impostata sul tuo browser venga rimpiazzata dopodiché clicca sul bottone Patch e poi su OK per completare il setup.

Completata la procedura di installazione del programma, provvedi a riavviare il computer per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

Applichiamo il tema

Adesso possiamo cambiare tema su computer windows con uno non ufficiale.

Innanzitutto, estrai l’archivio compresso del tema in una cartella qualsiasi del tuo computer.

Al suo interno puoi trovare o un file chiamato NOMETEMA.msstyles o una cartella con il nome del tema, che contiene al suo interno il file NOMETEMA.msstyles e la cartella Shell.

Apri dunque la cartella C:WindowsResourcesThemes e copia al suo interno il file NOMETEMA.msstyles, se è presente solo questo nell’archivio estratto, oppure l’intera cartella, che contiene al suo interno il file NOMETEMA.msstyles e la cartella Shell, se è presente quest’ultima nell’archivio estratto,

Dopo aver copiato il file NOMETEMA.msstyles o la cartella che lo contiene, fai doppio clic su NOMETEMA.msstyles e poi su Applica nella finestra che si apre per applicare il tema a Windows.

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!