Programmi per ottimizzare il PC gratis

da | Ago 16, 2022

Programmi per ottimizzare il PC gratis

0

Programmi per ottimizzare il PC gratis

Vuoi ottimizzare il pc gratis con dei programmi ? Non avendo una buona manualità eccoti, una lista di programmi per ottimizzare il pc gratis tramite programmi che sicuramente saprai utilizzare.

Migliori programmi per ottimizzare il PC gratis

Con i nostri suggerimenti potrai disporre di un programma in grado di aumentare la velocità del computer senza costi extra nascosti o pubblicità invasive.

In realtà i migliori programmi per velocizzare il PC gratis facilitano l’ottimizzazione sistema del PC, anche grazie alle tantissime funzionalità, alcune delle quali disponibili in versione Premium con strumenti aggiuntivi, come la cancellazione sicura dei file e le scansioni periodiche pianificate.

CCleaner

Elimina i file non necessari, pulisce il registro e gestisce le app.

  • Libera spazio su disco
  • Facile da usare
  • Per desktop e dispositivi mobili
  • Duplica molti strumenti di Windows

CCleaner è un perfetto programma pulizia PC gratis, in circolazione da molto tempo.

Esiste una versione a pagamento del toolkit di ottimizzazione che aggiunge protezione in tempo reale e pianificazione della pulizia, ma l’edizione gratuita di CCleaner copre moltissimi elementi importanti, come la rimozione di file temporanei, l’eliminazione delle cache del browser, la rimozione di cookie indesiderati, mantenendo quelli utili, e tanto altro.

Ashampoo WinOptimizer 17

Uno scanner veloce e una suite di strumenti di manutenzione ben progettati.

  • Scansioni rapide e approfondite
  • Interfaccia descrittiva
  • Toolkit completo
  • Aggiunge al desktop collegamenti allo store

Il principale punto di forza di Ashampoo WinOptimizer 17 è la sua flessibilità: puoi scansionare file spazzatura, voci di registro rotte e cookie del browser con un solo clic e cancellarli con un altro.

In alternativa, puoi immergerti più in profondità selezionando il pulsante ‘Dettagli‘ per rivedere i risultati della scansione uno a uno. A differenza di alcuni programmi per accelerazione del PC, Ashampoo WinOptimizer ti dà una descrizione completa di ogni problema identificato, spiegando esattamente di cosa si tratta e perché dovresti considerare di rimuoverlo. È quindi possibile prendere una decisione informata sull’opportunità di cancellarla o conservarla.

Iolo System Mechanic

E’ il migliore velocizzatore PC veloce e sicuro.

  • Pulizia con un clic
  • Analisi chiara e dettagliata
  • Scelta dei tipi di scansione
  • Alcune funzionalità sono solo premium

Iolo System Mechanic rimuove i file spazzatura e le app indesiderate, blocca bloatware e impostazioni di esecuzione automatica indesiderate, cancella la RAM, pulisce i vari registri e cancella le cronologie del browser e cache.

Questo programma di ottimizzazione del PC non solo libera le risorse chiave di sistema, ma elimina anche le tracce della tua attività di navigazione per proteggere la tua privacy.

Il suo toolkit, utile anche per velocizzare Windows 10, fa davvero la differenza;

Ogni volta che abbiamo testato System Mechanic abbiamo riscontrato un significativo miglioramento della velocità, specialmente all’avvio. L’edizione gratuita è eccellente, ma vale la pena prendere in considerazione anche le due versioni premium: System Mechanic e System Mechanic Pro spesso scontate a buon prezzo.

Iobit Advanced SystemCare Free

Un approccio pratico all’ottimizzazione, ideale per gli utenti alle prime armi.

  • Interfaccia pulita e personalizzabile
  • Pulizia con un clic e pulizia automatica
  • Impossibile escludere singoli file
  • Software aggiuntivo nel programma di installazione

IObit Advanced SystemCare è un programma pulizia PC disponibile in due forme: una versione gratuita che copre la pulizia di base della casa e una versione Pro che aggiunge la velocità di Internet, l’ottimizzazione in tempo reale, la protezione della privacy, la pulizia profonda del registro e il supporto tecnico 24/7. Costa solo 20 dollari per un anno e la licenza copre tre PC.

Qualunque edizione deciderai di scegliere, l’interfaccia IObit Advanced SystemCare è ben progettata, facile da usare e difficilmente spaventerà anche il più incompetente utilizzatore di PC.

Come la maggior parte dei programmi per ottimizzare PC di questo elenco, IObit pulisce i file e le cartelle che non ti servono, pulisce il registro di Windows e corregge gli errori sul tuo disco rigido, il tutto tramite una semplice dashboard.

Tra le funzioni da considerare abbiamo: Driver Booster, per aggiornare i driver del tuo PC in automatico, Game Booster, che ottimizza l’uso del computer per i videogame, Turbo Boost, per lanciare operazioni programmate e Clone Files Scanner, per individuare file doppi nel disco fisso.

Razer Cortex

Creato per aiutare i gamer ad ottenere prestazioni extra dai loro PC.

  • Libera la RAM per i videogame
  • Fornisce statistiche FPS
  • Frequentemente aggiornato
  • Contiene alcuni extra non necessari

Se il tuo sistema fa fatica quando cerchi di avviare un gioco, Razer Cortex potrebbe esserti d’aiuto. Questo programma per velocizzare il PC gratuitamente sospende i processi di sistema non necessari, cancella la memoria e deframmenta il sistema per ottenere le migliori prestazioni di gioco possibili.

Razer Cortex è disponibile per Windows 7, 8 e 10, e offre sorprendenti miglioramenti delle prestazioni automatizzando il processo complicato di disattivare software e servizi non necessari quando è il momento di giocare.

Glary Utilities 5

Tra i migliori programmi free per migliorare performance del PC grazie alle tante funzionalità.

  • Navigazione semplice
  • Ottima dotazione di strumenti
  • Offre una completa soluzione di backup

Glary Utilities 5 è un programma con diverse funzionalità per la manutenzione del computer ed è disponibile per Windows sia in versione gratuita che in versione Pro a pagamento. Per i possessori di smartphone è disponibile anche una versione per Android.

Offre un’interfaccia in italiano e dispone di 38 funzionalità suddivise in 11 categorie.

Tra gli strumenti più apprezzati, abbiamo: la riparazione del registro di sistema, la riparazione dei file di sistema e la deframmentazione del disco fisso. Altre opzioni riguardano la gestione dei file e la loro sicurezza.

Puoi inoltre backuppare l’intero sistema e rimuovere file doppi e corrotti.

Altri suggerimenti per ottimizzare il pc senza programmi

Per eliminare i file temporanei:

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita pulizia disco, quindi seleziona Pulizia disco nell’elenco dei risultati.

  2. Seleziona l’unità che vuoi pulire e quindi seleziona OK.

  3. In File da eliminare seleziona i tipi di file da eliminare. Seleziona un elemento per visualizzare una descrizione del tipo di file.

  4. Seleziona OK.

Se hai bisogno liberare ancora più spazio, puoi anche eliminare i file di sistema:

  1. In Pulizia disco seleziona Pulizia file di sistema.

  2. Seleziona i tipi di file da eliminare. Seleziona un elemento per visualizzare una descrizione del tipo di file.

  3. Seleziona OK.

Nota: Se si nota che la cartella Temp si riempie rapidamente dopo l’esecuzione di Pulizia disco, vedere Errore Di spazio su disco insufficiente a causa di una cartella Temp completa.

PULIZIA TRAMITE SENSORE MEMORIA IN WINDOWS 11

Puoi effettuare una pulizia efficace del disco usando Sensore memoria, una funzione di sistema che consente di cancellare “al volo” specifiche categorie di file potenzialmente inutili, tra cui i file temporanei, il contenuto del cestino e quello della cartella Download.

Per accedervi, fai clic destro sul pulsante Start di Windows.

Seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e clicca sulla voce Sistema.

Successivamente, fai clic sulla dicitura Archiviazione, poi sulla voce Configura Sensore memoria o eseguilo ora oppure sul riquadro Sensore di memoria e, per far sì che Windows esegua la pulizia automatica dei file quando lo spazio su disco è insufficiente, sposta su Attivo l’interruttore che trovi in cima allo schermo.

  • Esegui Sensore memoria: questo menu specifica quando eseguire la pulizia automatica dei file (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o soltanto quando lo spazio su disco è insufficiente).
  • Elimina dal Cestino i file presenti da più di: da qui è possibile definire la “durata” dei file del cestino, prima che vengano cancellati in automatico (1 giorno, 14 giorni, 30 giorni, 60 giorni oppure Mai, per non eliminarli).
  • Elimina dalla cartella Download i file che non sono stati aperti per più di: da qui è possibile stabilire la durata dei file presenti nella cartella Download, a partire da quando un dato elemento viene aperto l’ultima volta (1 giorno, 14 giorni, 30 giorni, 60 giorni oppure Mai, per non eliminarli).

fino al completamento dell’analisi approfondita.

LIBERARE SPAZIO SU WINDOWS 11 TRAMITE IMPOSTAZIONI

È possibile agire direttamente dalle impostazioni di Windows per iniziare a liberare un po’ di spazio sul disco rigido. Per far ciò, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Aprite “Impostazioni di Archiviazione” digitando il nome nella barra di ricerca di Windows;
  2. Come prima cosa, controllate lo spazio occupato da “File Temporanei” (se non dovesse essere visibile, fate click su “Mostra altre categorie“): se avete effettuato da poco l’aggiornamento a Windows 11, potrebbero esserci ancora dei file relativi alla precedente installazione del sistema operativo, che potete eliminare tranquillamente;
  3. Una volta selezionati i file temporanei da eliminare, fate click su “Rimuovi file” per iniziare il processo di pulizia.

Dopo pochi minuti (il tempo varia in base alla dimensione dei file temporanei), il processo dovrebbe terminare, liberando lo spazio utilizzato inutilmente. Fatto ciò, potete tornare indietro e lavorare con altre due opzioni presenti nel menu:

  1. Fate click sulla voce “Sensore memoria“;
  2. Spuntate la voce “Mantieni il corretto funzionamento di Windows eseguendo la pulizia automatica dei file di sistema e delle app“;
  3. Attivate “Pulizia del contenuto utente automatica” e regolate le impostazioni secondo le vostre preferenze.

In questo modo, Windows controllerà automaticamente la presenza di file inutilizzati che occupano spazio su disco e si occuperà di rimuoverli automaticamente quando ce ne sarà il bisogno. Una volta finito, tornate indietro nuovamente e controllate l’ultima opzione:

  1. Cliccate la voce “Consigli per la pulizia“;
  2. Qui saranno presenti vari file appartenenti a diverse categorie: dovrete controllare manualmente se sono file che effettivamente volete mantenere memorizzati sul PC, o se potete eliminare tranquillamente per liberare un po’ di spazio.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto