come liberare la memoria del pc windows 11

da | Ago 17, 2022

come liberare la memoria del pc windows 11

0

Come liberare la memoria del pc windows 11

Eccoti una guida veloce su come liberare la memoria del pc windows 11, magari riesci a ripulirlo un pò da tutti i file inutili che vanno a riempire la memoria inutilmente.

Ci sono diversi metodi che ci permettono di ottenere questi risultati come ad esempio la Compressione NTFS che ci permettono di ridurre le dimensioni dei nostri file oppure con strumenti come Storage Sense che ci permettono di cancellare i file temporanei in poco tempo.

Windows 11 è dotato di nuove opzioni per liberare lo spazio su disco: lo strumento Sensore memoria, già presente in Windows 10, è stato migliorato e reso più intelligente e permette di guadagnare diversi GB di spazio sul proprio PC.

Con le nuove installazioni di Windows 11 generalmente l’utente riceve una notifica per abilitare il Sensore memoria e liberare spazio automaticamente; è anche possibile abilitare o disabilitare questa opzione manualmente recandosi in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Sensore memoria.

Liberare spazio con Storage Sense

Storage Sense è una funzione che fornisce gli strumenti per eliminare rapidamente molti file “spazzatura” (come i file di installazione precedenti, i file temporanei delle applicazioni e molto altro ancora) dal dispositivo per recuperare spazio di archiviazione.

Per attivare e configurare al meglio lo Storage Sense su Windows 11 basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Apriamo le Impostazioni di sistema.
  2. Clicchiamo su Sistema.
  3. Clicchiamo su Archiviazione nella parte destra della finestra.
  4. Sotto la sezione Gestione Archiviazione, attiviamo il Sensore memoria.
  5. Selezioniamo il settaggio Sensore memoria.
  6. Nella sezione “Pulizia dei file temporanei”, spuntiamo l’opzione “Mantieni il corretto funzionamento di Windows eseguendo la pulizia automatica dei file di sistema e delle app” per permettere al sistema di eliminare i file “spazzatura” quando necessario.
  7. Clicchiamo sullo switch per attivare Pulizia del contenuto utente automatica.
  8. Nella sezione Configura pianificazioni di pulizia, usiamo il menu a tendina sotto Esegui Sensore memoria e selezioniamo l’opzione di pulizia più adatta alle nostre esigenze:
    • Ogni giorno.
    • Ogni settimana.
    • Ogni mese.
    • Quando lo spazio disponibile su disco è insufficente (impostazione predefinita).
  9. Usiamo il menu a tendina del Cestino per specificare quando eliminare definitivamente i file già cancellati
  10. Usiamo il menu a tendina della cartella Download per impostare quando eliminare i file scaricati nella cartella Download.
  11. Nella sezione “Locally available cloud content”, utilizziamo il menu a tendina per specificare dopo quanto tempo il contenuto di OneDrive sincronizzato del nostro dispositivo diventa disponibile solo online.
  12. (Opzionale) Facciamo clic sul pulsante Esegui ora Sensore memoria.
  13. (Se applicabile) Controlliamo le impostazioni Cancella le versioni precedenti di Windows

Dopo aver completato i passaggi, se facciamo clic sul pulsante Esegui ora Sensore memoria, lo Storage Sense cancellerà i file immediatamente. Altrimenti, il sistema ripulirà i file man mano che lo spazio è necessario.

Liberare spazio da disco fisso su Windows 11

Prima di mostrarvi i metodi di pulizia è importante notare alcune considerazioni:

  • se il disco è un hard disk tradizionale questo è sempre la componente più lenta del computer, anche su un PC di ultima generazione, un collo di bottiglia nella velocità e la potenza del sistema.
  • Se il disco è un’unità a stato solido o SSD avremo un’unità molto veloce, anche se spesso con meno spazio di un hard disk (anche se di questi tempi i prezzi stanno calando vertiginosamente).
  • Quando si ha un PC con SSD conviene tenere anche un hard disk accanto per memorizzare i file personali, così da allungare la vita al drive a stato solido (dove installare solo il sistema e i programmi).
  • Oltre alla musica ed i film, i computer si riempiono di foto scattate e ripetizione con smartphone o fotocamere digitali collezionando tanti GB di immagini che vanno ad occupare molto spazio.
  • Gli hard disk tradizionali sono fragili e possono rompersi quindi è sempre opportuno avere una copia di backup delle foto e dei documenti importanti che non si vogliono assolutamente perdere in caso di incidente o guasto.

Liberare spazio con la compressione NTFS

Windows 11 è dotato anche di una caratteristica incorporata nel NT File System (NTFS) per comprimere i dati, mantenendo il loro accesso senza la necessità di zippare i file.

Consideriamo però che, la compressione dei dati può avere un impatto negativo sulle prestazioni del sistema; poiché deve comprimere e decomprimere i dati su richiesta.

L’ideale è se abbiamo a disposizione del hardware prestante come un SSD o se non abbiamo nessun altro modo per risparmiare spazio sul nostro disco.

Per utilizzare la compressione NTFS per una cartella, seguiamo i seguenti passaggi:

  1. Apri il File Explorer.
  2. Navighiamo fino a raggiungere la cartellaa che desideriamo comprimere.
  3. Facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo Proprietà
  4. Clicchiamo sul pulsante Avanzate.
  5. Sotto la sezione “Compressione o crittografia”, attiviamo la funzione Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco.
  6. Premiamo il pulsante OK.
  7. Facciamo click sul pulsante Applica.
  8. Selezioniamo l’opzione Applica i cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle, e a tutti i file.
  9. Premiamo il pulsante OK.
  10. Premiamo il pulsante OK di nuovo. Dopo che avremo completato i passaggi, la funzione di compressione si attiverà nella cartella, riducendo la dimensione dei file esistenti e futuri. Inoltre, possiamo utilizzare le stesse istruzioni per comprimere i file individualmente.

Come liberare facilmente memoria su disco in Windows 11

Per rendere più semplice l’operazione di pulizia,Microsoft ha introdotto in Windows 11 una nuova versione dello strumento Sensore memoria, accompagnato da una sezione Consigli per la pulizia, che aiutano l’utente a guadagnare rapidamente e automaticamente diversi GB di spazio utile su disco.

Il PC avviserà l’utente dello spazio guadagnato con l’esecuzione dello strumento e quanto ne è stato guadagnato nell’ultimo mese con l’esecuzione automatica.

Ecco come configurare e personalizzare la pulizia automatica con Sensore memoria in Windows 11:

  1. Aprite le Impostazioni (dal menu Start o con la scorciatoia da tastiera Win + I).
  2. Recatevi in Sistema > Archiviazione > Sensore memoria.
  3. Spuntate la voce Pulizia dei file temporanei e abilitate la voce Pulizia del contenuto utente automatica.
    1. Per impostazione predefinita, Sensore memoria verrà eseguito automaticamente soltanto quando lo spazio su disco è in esaurimento, ma è possibile scegliere l’esecuzione automatica ogni giorno, ogni settimana oppure ogni mese.
    2. Per impostazione predefinita, il cestino verrà svuotato automaticamente ogni 30 giorni, ma è possibile scegliere anche le opzioni Mai, ogni giorno, ogni 14 giorni e ogni 60 giorni.
    3. Per impostazione predefinita, il contenuto della cartella Download non verrà mai eliminato automaticamente; tuttavia, è possibile scegliere di eseguire questa azione ogni giorno, ogni due settimane, ogni mese oppure ogni due mesi.
    4. Per impostazione predefinita, i file scaricati da OneDrive non verranno mai resi “Soltanto online” automaticamente; tuttavia, è possibile scegliere di eseguire questa azione ogni giorno, ogni due settimane, ogni mese oppure ogni due mesi.
  4. Se volete, potete forzare l’esecuzione di Sensore memoria in qualsiasi momento cliccando su Esegui ora Sensore memoria. Se vuoi maggiori info vai su microsoft windows

 

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto