come eseguire un backup dei driver

da | Set 13, 2022

come eseguire un backup dei driver

0

come eseguire un backup dei driver

Vuoi ripristinare il tuo pc ma hai paura di perdere i tuoi driver ? Allora esegui un backup dei driver, come eseguire un backup dei driver ? Vediamo insieme in questo articolo.

Tuttavia formattare e reinstallare un pc è molto semplice anche se un po’ laborioso, se non ci si prepara, perchè bisogna essere sicuri di salvare i dati e i documenti personali, le impostazioni personalizzate di Windows e dei programmi, gli aggiornamenti e le patch e, infine, i driver per le periferiche.

Per salvare i dati e i documenti personali memorizzati può bastare, molto banalmente, un driver o hard disk esterno su cui copiare tutto cio che si reputa importante.

Facendo una copia di backup dei driver, accade che, dopo aver reinstallato Windows, basterà inserire questo nuovo cd con tutti i driver e attendere che la loro installazione automatica e veloce.

Come fare la copia dei backup di tutti i driver del tuo pc windows

Consiglio: crea diverse copie di backup dei drivers usando almeno un paio di programmi di backup dei drivers. Ti consiglio Double DriverSlimDriversDriver Max: tutti ottimi programmi gratuiti. Nel caso ci siano problemi nel ripristino di una copia tramite Driver Backup, l’altra copia – tramite l’altro programma – potrebbe funzionare.

DriverMax

È perfettamente funzionante su tutti i sistemi operativi Windows ed è incredibilmente semplice da usare.

È disponibile in due versioni: una gratuita, che permette di creare una copia di backup dei driver, ed una a pagamento, che consente di controllare automaticamente se la versione dei driver installata è la più recente ed eventualmente aggiornarla.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di DriverMax e fai clic sul pulsante Try for free che trovi nella parte in alto al centro.

A questo punto, vedrai comparire la finestra principale del programma sul desktop. Da quest’ultima, seleziona la scheda Backup, seleziona l’opzione Creare archivio backup driver e poi pigia sul bottone Successivo che trovi in basso. Dopo qualche breve attimo, appariranno tutti i driver installati sul PC. Spunta la casella vuota in basso a sinistra per selezionarli tutti oppure seleziona solo quelli di tuo interesse spuntando le singole caselle che trovi accanto ai vari nomi e poi clicca sul bottone Backup.

Attendi quindi che la procedura di backup dei driver venga avviata e portata a termine, un apposito avviso nella finestra del programma ti segnalerà la cosa.

Accedi ora alla cartella usata per l’effettuazione del backup cliccando sul collegamento apposito che trovi nella parte in fondo a destra della finestra del programma e memorizza l’archivio ZIP restituito dal programma con all’interno tutti i driver su di un supporto a parte (CD-Rom, chiavetta USB, hard disk esterno ecc.).

DriverBackup

Si tratta di un software gratuito, di natura portable (quindi non necessita di installazione per poter essere usato), in lingua italiana e di semplicissimo impiego.

Permette di creare copie di backup dei driver altamente personalizzabili e di ripristinare il tutto in una manciata di clic. Insomma, vedrai che non ti deluderà.

Per usarlo, collegati innanzitutto alla pagina di download del programma e premi sul bottone Download annesso alla stessa per scaricare il fil ZIP di DriverBackup!

Volendo, puoi anche scegliere di visualizzare solo determinate tipologie di dispositivi e relativi driver cliccando sui bottoni Oem o Terze parti e Piena portabilità o Firma digitale che stanno in alto. In caso di modifiche, per visualizzare nuovamente tutte le periferiche ed i relativi driver pigia sul pulsante Tutti che trovi sempre nella parte in alto dello schermo.

A questo punto, effettua il backup dei driver pigiando sul pulsante Avvia backup che trovi nella parte in fondo a destra della finestra del programma dopodiché indica, nella nuova finestra che vedi apparire, il percorso in cui salvare il file di backup facendo clic sul pulsane Sfoglia… che trovi in corrispondenza della dicitura Percorso e l’eventuale descrizione tramite il campo Descrizione. Premi ancora una volta sul pulsante Avvia backup e la procedura di backup verrà immediatamente avviata. Una volta conclusa, pigia su OK.

Alla fine del procedimento si creerà, in corrispondenza del percorso precedentemente indicato, una cartella contenente tutti i driver ed un file che sarà identificato dall’estensione .bki e che servirà per ripristinare il backup.

Trasferisci quindi la cartella ottenuta sul supporto di memorizzazione esterna che vuoi usare dopodiché potrai procedere alla formattazione del computer e ad operazione ultimata potrai ripristinare i tuoi driver scaricando nuovamente DriverBackup! come visto poc’anzi e sfruttando la funzione apposita.

Double Driver

Un altro software al quale puoi appellarti, in alternativa a quelli di cui ti ho già parlato, per eseguire un backup dei driver del tuo computer è Double Driver.

Si tratta di un programma che non necessità di installazione ed il cui sviluppo sembra essere stato accantonato da tempo ma che nonostante ciò continua a funzionare in maniera egregia anche su più recenti sistemi operativi di casa Microsoft, adempiendo ala perfezione allo scopo a cui è preposto. È gratis ed è anche molto semplice da usare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati alla pagina di download annessa al sito Internet di Softpedia, clicca sul bottone Download che sta in alto a sinistra, premi sul pulsante Softpedia Mirror (UE) nel riquadro che si apre ed attendi che lo scaricamento del file del programma venga avviato e portato a termine dopodiché estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione sul tuo computer ed avvia il file dd.exe contenuto al suo interno.

Indica poi la posizione in cui vuoi salvare il file di backup cliccando prima sul pulsante […] nella nuova finestra che si è aperta, scegli se come file di output desideri ottenere una cartella (Strutture folder (default)), un archivio compresso (Compressed (zipped) folder) oppure un file eseguibile (Single file self Extract (executable)) e premi sul bottone OK.

A backup completato, trasferisci il file ottenuto sul supporto esterno di riferimento dopodiché procedi con la formattazione del computer. In seguito, potrai ripristinare il backup dei driver installando nuovamente Double Driver sul tuo PC come visto insieme nelle precedenti righe, avviando il programma, cliccando sul bottone Restore e poi su Si per due volte di fila.

Premi poi sul pulsante Locate Backup che sta nella parte in fondo a sinistra della finestra del software, seleziona il file relativo al backup dei driver e clicca sul pulsante Restore Now.

Ricordati in seguito di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche apportate.

Tags: utility

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto