come fare backup online

da | Set 13, 2022

come fare backup online

0

Come fare backup online

Vuoi effettuare un backup online ? Magari non hai un hard disk ? Allora, vediamo come fare un backup online.

Come fare backup online

Se utilizzi windows puoi utilizzare onedrive che risulta integrato, almeno nelle versioni windows 10 e windows 11.

Ovviamente gratuitamente ha una versione limitata.

Il servizio OneDrive viene utilizzato per sincronizzare tutte le impostazioni del PC in cloud.

Per effettuare queste procedure dovrai seguire passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial. Tieni presente che il servizio di cloud storage di Microsoft offre soltanto 5 GB gratuiti per l’archiviazione online.

Se si desidera avere spazio aggiuntivo dovrai sottoscrivere un abbonamento al servizio stesso. I prezzi sono vari e partono dai 2€ al mese permettendoti di ottenere uno spazio minimo di 50 GB.

Premi quindi sul pulsante Start (è quello con il simbolo della bandierina ed è situato in basso a sinistra) e fai clic sull’icona Impostazioni che vedrai nel menu.

Questa presenta il simbolo dell’ingranaggio e sarà sicuramente presente come una tra le prime voci; altrimenti scorri il menu start, le icone sono ordinate alfabeticamente.

Una volta fatto clic sull’icona Impostazioni, dalla schermata che si aprirà fai clic sulla voce Account (simbolo di un omino) ed effettua quindi il login con il tuo account Microsoft seguendo la procedura guidata che vedrai a schermo.

Una volta che avrai effettuato il collegamento dell’account con il tuo computer dovrai verificare che la sincronizzazione delle impostazioni sia attiva.

Una volta effettuata questa operazione relativa alla sincronizzazione delle impostazioni del computer, puoi utilizzare OneDrive anche per sincronizzare online tutti i file e le cartelle del tuo computer.

Se desideri usufruire di questo servizio di backup, dovrai premere sul pulsante Start e digitare, nella barra di ricerca, OneDrive facendo clic sull’icona del servizio.

Una volta che avrai scaricato OneDrive sul tuo computer Windows dovrai effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft: indica quindi indirizzo email e password per lo stesso.

Adesso, ti verrà finalmente chiesto di configurare il client di OneDrive. Ciò che ti consiglio di fare è di selezionare manualmente a tutte le cartelle che desideri copiare in questo servizio di cloud storage. In questo modo avrai una copia di backup online.

Tutti i file e le cartelle che hai sincronizzato con OneDrive saranno visibili anche nel tuo computer e si troveranno all’interno della sezione Esplora file di Windows.

Dove puoi salvare online i tuoi dati , file

Ovviamente, puoi salvare ed effettuare il backup online anche con altre piattaforme, consiglio sempre i dispositivi da conservare a casa, ma se proprio vuoi anche utilizzare il cloud, puoi utilizzare o valutare questi servizi per fare un backup online:

  • Dropbox
  • Google Drive
  • OneDrive
  • iCloud Drive
  • WOW Space

DROPBOX

Uno dei primi servizi famosi di cloud storage e attualmente tra quelli più usati in tutto il mondo è DropBox.

Nonostante l’idea di questo programma sia l’archiviazione dei propri dati nel cloud, così da avere sempre un backup al sicuro, è anche uno dei migliori modi per condividere documenti e file, visto che permette di dare accesso ad altre persone ad intere cartelle in pochi click.

Una volta installato il client, la condivisione dei file con DropBox è semplicissima:

  1. Incolla il file che vuoi inviare nella cartella creata
  2. Aspetta che vengano sincronizzati (vedrai la spunta verde)
  3. Clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella o file che desideri inviare e seleziona Condividi…
  4. Nella finestra che si apre seleziona il destinatario e i permessi che può avere
  5. Aggiungi un messaggio (opzionale) e clicca su Condividi.

In alternativa all’invio tramite mail, anche qui puoi creare il link di condivisione che poi mandare come vuoi ai tuoi contatti.

Come WeTransfer, anche DropBox prevede è gratuito nel suo piano base che offre 2GB di spazio cloud. È interessante notare che lo si può aumentare aumentare invitando amici ad iscriversi e usare il servizio. Ci sono anche piani a pagamento che partono da 9,99€ al mese e prevedono spazio da 2TB a pressoché infinito e soluzioni sia personali che per aziende.

Puoi iscriverti a DropBox con 500 MB aggiuntivi in omaggio, oltre ai 2GB compresi nel piano gratuito cliccando su questo link.

Google Drive

I 2GB di spazio online offerti da Dropbox ti sembrano troppo pochi? Allora potresti rivolgerti a Google Drive, il servizio di cloud storage di casa Google, il quale offre 15GB di storage gratuito, anche per foto e video (tramite il servizio Google Foto che, però, comprime automaticamente le immagini a 16MP e i video a 1080p) ed è compatibile sia con Windows che con macOS.

Fornisce anche delle opzioni a pagamento, attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento a Google One: 100GB (1,99 euro/mese), 200GB (2,99 euro/mese), 2TB (9,99 euro/mese), 10TB (199,99 euro/mese) o 30 TB (299,99 euro/mese).

Il client di Google Drive è già operativo e, tramite la cartella dell’Esplora file di Windows o del Finder di macOS (in entrambi i casi selezionando la voce Google Drive a lato), puoi sfogliare il cloud, gestire i tuoi file e caricarne di nuovi, semplicemente trascinando i file all’interno di questa cartella.

Se vuoi impostare il backup automatico dei file del tuo PC su Google Drive, invece, premi sull’icona di Drive, fai clic sull’icona dell’ingranaggio e poi seleziona la voce Preferenze.

Nella scheda Il mio laptop (Il mio Mac su macOS), aggiungi una o più cartelle del tuo PC per cui vuoi effettuare il backup automatico. Adesso, scegli Backup con Google Drive, per impostare il backup sul cloud di Google, altrimenti scegli l’opzione Backup con Google Foto, per effettuare il backup di foto e video su questo servizio di Google.

iCloud Drive

iCloud Drive è un servizio di cloud storage offerto da Apple. Prevede un piano gratuito con 5GB di storage e dei piani a pagamento pari a 50GB (99 cent/mese), 200GB (2,99 euro/mese) e 2TB (9,99 euro/mese).

È incluso “di serie” su tutti i Mac, gli iPhone e gli iPad ed è disponibile come client separato per i sistemi Windows.

WOW Space

Oltre ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ti consiglio WOW Space, il nuovo servizio di cloud storage di Fastweb. È una piattaforma che permette l’archiviazione senza limiti di spazio di foto, video e documenti senza che venga applicata alcuna compressione sulla qualità delle immagini.

Il suo prezzo è davvero vantaggioso: 9,95 euro all’anno con il primo mese di prova gratuita per avere accesso a uno spazio in cloud illimitato e sicuro dove archiviare foto, video, musica e qualsiasi documento o file personale.

Per eseguire l’archiviazione online dei dati presenti sul PC, dopo aver attivato il servizio, raggiungi il pannello Web di WOW Space e crea un profilo, tramite l’apposito pulsante.

Fatto ciò, fai clic sul profilo appena creato, per accedere al cloud e iniziare ad archiviare i tuoi dati.

Premi, dunque, sul pulsante Carica (in alto) e trascina i file da caricare nel riquadro in alto, oppure fai clic sul pulsante Seleziona un file dal tuo computer per iniziare il processo di upload.

Tags: cloud

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto