Come annullare un Aggiornamento del telefono

da | Set 20, 2022

Come annullare un Aggiornamento del telefono

0

Come annullare un Aggiornamento del telefono

È Possibile annullare un aggiornamento del telefono ? Vediamolo in questo articolo se sia possibile annullare un aggiornamento fatto oppure in corso, quindi , ecco come annullare un Aggiornamento del telefono.

Come Annullare un Aggiornamento Android

Il metodo migliore per disinstallare l’aggiornamento Android che rallenta il vostro telefono è un reset del vostro device. Così facendo riporterete il telefono o il tablet alle impostazioni di fabbrica eliminando tutti i problemi causati dall’aggiornamento del sistema operativo.

L’aggiornamento rimarrà, ma il reset dovrebbe risolvere tutti i vostri problemi.

Prima di questa operazione, ricordatevi di effettuare un backup (link guida come effettuare backup di Android) per salvare tutti i vostri dati (numeri di telefono, messaggi, immagini, file etc.) perchè andranno persi.

Per resettare il vostro dispositivo, e cancellare gli aggiornamenti Android, la procedura è molto semplice. Andate in Impostazioni, entrate in Sistema e poi andate in Backup e ripristino (o Opzioni di reimpostazione).

Cliccate su Ripristino dati di fabbrica e continuate ad accettare le richieste fino ad avviare il reset del vostro dispositivo.

I vostri dati, le vostre applicazioni e le impostazioni personalizzate saranno sparite, ma tutti i problemi che avevate dovrebbero essere risolti.

NOTA: EFFETTUATE SEMPRE BACKUP PRIMA DI FARE QUALSIASI RESET, AGGIORNAMENTO O ALTRO.

Ripristina il firmaware

Nel caso in cui resettare il vostro dispositivo non basta, allora dovrete eseguire il flash del firmware. La procedura consiste nel sostituire l’attuale versione del vostro sistema operativo con una precedente, e funzionante.

SI tratta di un’operazione molto rischiosa, consigliabile solo a persone davvero esperte, ma spesso è l’unica soluzione possibile.

Ci sono due modi per poter fare questa operazione: salvando prima i dati del firmware precedente o recuperandoli successivamente.

Nel primo caso, attraverso un’applicazione chiamata ADB, ossia un software che opera tra diversi device. Collegando il device Android al PC potrete, quindi, digitando adb backup -apk -shared -all , creare un backup (chiamato backup.ab) che conterrà tutte le app, i file e l’intero sistema operativo del vostro device. Per ripristinare il backup in caso di necessità non dovrete fare altro che digitare adb restore backup.Ab.

Ovviamente si tratta di una procedura che va a sovrascrivere non solo il sistema operativo, ma anche tutti gli altri dati del backup, che forse non vi servono o sono ormai vecchi.

La seconda opzione, invece, è più specifica, ma più complessa. Dovete installare sul vostro PC i driver del telefono, installare un’app per sostituire il firmware del telefono e avere i file originali del firmware che volete installare.

Per procurarvi i file del firmware originale dovete cercare su Google, utilizzando la keyword firmware+nome del vostro smartphone. Dovrete cercare quindi il link giusto e scaricare il firmware adatto. Fate molta attenzione, un sistema operativo non adatto renderà inutilizzabile il vostro dispositivo.

Come abbiamo detto, si tratta di un’operazione estremamente difficile da far eseguire ad un vero esperto, così da non rischiare danni irreparabili al vostro telefono.

Come ripristinare Android allo stato di fabbrica

La procedura di ripristino di Android allo stato di fabbrica non comporta rischi particolari, è ufficialmente riconosciuta da tutti i produttori, non invalida la garanzia del dispositivo e, molto spesso, riesce a risolvere la maggior parte dei problemi di stabilità del sistema operativo, inclusi quelli che si verificano a seguito di un aggiornamento.

Ti ricordo, ancora una volta, che il reset di Android comporta la perdita completa dei dati memorizzati sul dispositivo: per questo motivo, assicurati di aver realizzato una copia di sicurezza degli stessi, prima di andare avanti.

Tutto chiaro? OK, iniziamo. Per riportare Android allo stato di fabbrica, recati innanzitutto nelle Impostazioni del sistema operativo, facendo tap sull’icona a forma d’ingranaggio collocata nella schermata Home oppure nel drawer, procedi quindi sfiorando le voci Sistema e Avanzate e, successivamente, fai tap sulla dicitura Opzioni di reimpostazione.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto