Come installare Windows 11 senza account Microsoft

da | Set 29, 2022

Come installare Windows 11 senza account Microsoft

0

Come installare Windows 11 senza account Microsoft

Ti chiedi se puoi utilizzare winodws 11 senza account microsoft ? Vediamo in questo articolo se puoi e come installare windows 11 senza account microsoft.

Come installare Windows 11 senza account microsoft

Se vi state chiedendo se c’è la possibilità di installare comunque Windows 11 con account locale e senza Internet, la risposta è sì, anche se prevede una procedura diversa da quella standard – ma molto semplice. Nel caso in cui voleste effettuare un’installazione con account locale senza connettività Internet, seguite questi passaggi:

  1. Iniziate la procedura di installazione di Windows 11.
  2. Arrivati alla schermata Connettiamoci a una rete dell’OOBE, questa non permette di proseguire in assenza di una connessione.
  3. Premete Maiusc + F10 per aprire il Prompt dei comandi.
  4. Digitate OOBE\BYPASSNRO e premete Invio.
  5. Il sistema si riavvierà e una volta tornati alla schermata Connettiamoci a una rete comparirà la voce Non ho Internet.
  6. Cliccate Non ho Internet e poi ancora su Continua con configurazione limitata.
  7. A questo punto sarete in grado di portare a termine l’installazione con account locale.

Disconnettere il PC da Internet

Ancor prima di connettere la chiavetta accertiamoci che non sia presente nessuna connessione ad Internet: per lo scopo disconnettiamo il cavo Ethernet, allontaniamoci dalla zona di copertura della rete Wi-Fi o semplicemente disconnettiamo la chiavetta USB utilizzata come modem Wi-Fi. Se il PC lo permette utilizziamo la scorciatoia da tastiera (FN+F8 o F9) per disconnettere il modulo Wi-Fi, così da avere un computer completamente offline.

Se il sistema rileva una rete Internet, non è possibile utilizzare il trucco quindi accertiamoci prima di proseguire di avere davanti un computer senza nessun accesso alla rete.

Creare un account locale su Windows 11 Home

Sul computer offline colleghiamo la chiavetta USB con Windows 11 creata poco fa, cambiamo l’ordine di boot e avviamo il setup di Windows 11, confermando le impostazioni iniziali fornite. Arriveremo ad un certo punto in una schermata in cui ci verrà fatto presente l’assenza di connessione Internet, a sua detta fondamentale per proseguire.

Ora premiamo sui tasti MAIUSC + F10 (o SHIFT + F10) sulla tastiera del nostro computer per aprire il prompt dei comandi e digitiamo il seguente comando:

taskkill /F /IM oobenetworkconnectionflow.exe

Premiamo sul tasto Invio o Enter sulla tastiera per continuare e chiudiamo la finestra del prompt; in alternativa possiamo anche digitare taskmgr nel prompt dei comandi, portarci nella scheda Dettagli, identificare il processo OOBENetworkConnectionFlow.exe, premerci sopra con il tasto sinistro e infine premere in basso su Termina attività per rendere effettive le modifiche.

Chiudendo ogni finestra del prompt o di gestione attività aperta vedremo la schermata di setup di Windows 11 cambiare e mostrare finalmente il campo dove inserire il nome dell’account locale, così da bypassare il sistema che obbligava ad utilizzare un account Microsoft.

Dopo aver scelto il nome scegliamo anche una password d’accesso e forniamo le domande di sicurezza, così da poter ripristinare l’accesso nel caso in cui dimenticassimo la password. Vi ricordo che questa procedura funziona su Windows 11 Home, che di fatto ha nascosto la possibilità di creare un account locale ma non l’ha rimossa del tutto dal sistema.

Creare un account locale su Windows 11 Pro

Se utilizziamo Windows 11 Pro possiamo anche fare a meno di disconnettere il computer da Internet, visto che questa versione offre la possibilità di creare account locali. Per procedere colleghiamo la chiavetta USB creata per l’occasione, portiamoci nella schermata dove ci viene chiesto l’account Microsoft, premiamo su Opzioni di accesso, premiamo su Account offline e infine su Ignora per il momento.

Ora procediamo come già visto in precedenza, inserendo un nome a piacere per l’account locale, scegliendo una password e impostando le domande di sicurezza.

Creare un account locale dopo l’installazione

Se abbiamo già effettuato l’accesso con un account Microsoft sulla nostra copia di Windows 11 (Home o Pro), possiamo creare un account locale in un secondo momento portandoci nel menu Start, aprendo il menu Impostazioni, portandoci nel menu Account, cliccando sulla voce Famiglia e altri utenti e premendo su Aggiungi account nella sezione Altri utenti.

Nella finestra che si aprirà premiamo su Aggiungi un utente senza account Microsoft, indichiamo un nome e completiamo la procedura per aggiungere un account locale al computer, utile per i test o per mantenere l’accesso con un account amministratore separato.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!