Come scegliere il piano di hosting giusto per il tuo progetto online

da | Dic 27, 2022

hosting giusto per il tuo progetto online

0

Come scegliere il piano di hosting giusto per il tuo progetto online

Nell’ambito dell’informatica, la parola hosting viene utilizzata per indicare un servizio di rete che consiste nell’allocare su di un server le pagine che compongono un sito web o un’applicazione web, rendendole accessibili dalla rete Internet e dai suoi utenti.

Pertanto, puntare sull’hosting giusto per il proprio progetto online è fondamentale, al fine di garantirne fruibilità, successo e scalabilità.

Premesso ciò, non è sempre facile (o potrebbe non esserlo affatto) effettuare la scelta migliore in relazione all’acquisto di un piano di hosting per il proprio sito, blog, e-commerce o applicazione web custom che sia.

Dunque, ecco alcuni punti da considerare al fine di non sbagliare:

  • Prestazioni: l’hosting può influire sulla velocità e la stabilità del sito. Un hosting di qualità garantisce tempi di caricamento rapidi e un buon livello di disponibilità, mentre un hosting scadente può causare ritardi ed interruzioni che potrebbero frustrare gli utenti e ridurre il traffico del sito
  • Sicurezza: l’hosting può avere un impatto sulla sicurezza del sito. Un hosting affidabile offre misure di protezione contro gli attacchi informatici e il furto di dati, mentre un hosting meno sicuro potrebbe mettere a rischio il sito stesso, unitamente ai dati dei relativi visitatori
  • Funzionalità: l’hosting può determinare le funzionalità disponibili per il sito. Ad esempio, alcuni piani di hosting consentono l’utilizzo di uno o più database, l’installazione di script e/o il trasferimento di file via FTP, mentre altri no. Dunque, è estremamente importante verificare che l’hosting scelto supporti le funzionalità di cui si ha bisogno
  • Supporto: l’hosting può includere un supporto tecnico h24, il quale può risultare fondamentale in caso di problemi o dubbi. Inoltre, un hosting con un buon supporto tecnico sarà in grado di rispondere in modo rapido e competente alle richieste degli utenti, mentre un hosting con un supporto inadeguato potrebbe causare ritardi e spiacevoli inconvenienti

Detto ciò, al fine di evitare ogni fraintendimento, potremmo quindi definire un hosting come un servizio di pubblicazione di un sito web su internet, mentre un piano di hosting come una specifica opzione offerta da un hosting provider (o web host), al fine di utilizzare questo servizio, con un insieme di caratteristiche e servizi, proposti ad un determinato prezzo.

Alcune tipologie di hosting a confronto

Effettuando una veloce ricerca in rete, nell’ambito delle varie tipologie di hosting proposte dalla quasi totalità degli hosting provider più conosciuti ed affidabili, spiccano i piani di Hosting WordPress, i piani di Hosting Joomla!, i piani di Hosting PrestaShop, i piani di Hosting Magento, così come soluzioni migliori, le quali rispondono ai nomi di Cloud Hosting, VPS Cloud Hosting e Server Dedicati.

A titolo di esempio, volendo mettere a confronto gli Hosting WordPress con gli Hosting Joomla!, potremmo senza dubbio affermare che:

  • Entrambi sono piani di hosting specializzati per l’utilizzo di un determinato CMS (Content Management System), ovvero di un sistema di gestione dei contenuti che facilita il compito di un webmaster, svincolandolo da eventuali conoscenze tecniche in materia di programmazione informatica
  • Entrambi offrono la possibilità di poter creare siti web, blog ed e-commerce (nel caso di WordPress, mediante l’estensione WooCommerce, ad esempio). Tuttavia, WordPress presenta una curva di apprendimento meno ripida rispetto a Joomla!, pertanto molto più facile per utenti meno esperti o per progetti non particolarmente complessi
  • Entrambi includono il supporto per i plugin o i moduli del CMS e per i temi o i layout del sito
  • Entrambi prevedono dello spazio web sufficiente al fine di ospitare il sito, oltre alle caselle email, database e tutto quanto concerne altre risorse di cui si potrebbe far uso. Ad esempio: immagini, audio, video e documenti vari.

Per quanto riguarda le differenze, dobbiamo invece considerare che:

  • WordPress mette a disposizione un numero maggiore di plugin e temi gratuiti (ma vale lo stesso discorso anche per quelli a pagamento), mentre Joomla! offre una selezione più limitata di componenti e moduli (siano essi gratuiti, che a pagamento)
  • WordPress è meno flessibile di Joomla!, in quanto quest’ultimo predispone già di per sé una gestione più fine dei permessi di accesso, oltre ad una gestione nativa dei contenuti multilingua e ad un livello di precisione più oculata per i vari moduli e menù

Fattori da considerare nella scelta del piano di hosting

Come avete avuto modo di leggere nel paragrafo precedente, sono molti i fattori da considerare per la scelta di un piano di hosting.

Tuttavia, prima di ogni altra cosa bisogna aver ben chiare le specifiche del progetto che si intende sviluppare: se nativo (quindi sviluppato da zero, mediante righe di codice di programmazione e di scripting), oppure se affidarsi a dei CMS, come quelli dei piani di hosting elencati poc’anzi (i quali fra l’altro fanno capo ai 2 sistemi di gestione dei contenuti più utilizzati al mondo).

In tutto questo, bisognerà poi tener conto delle caratteristiche che avrà il nostro progetto e in relazione a ciò, vagliare con estrema cura tutti i dettagli dei vari piani di hosting proposti dai vari web host, come ad esempio lo spazio web messo a disposizione per il sito, il blog, l’e-commerce o l’applicativo web custom.

Inoltre, non dovrebbe mai passare in secondo piano il quantitativo di memoria RAM offerto, così come il numero massimo di caselle email configurabili e la presenza di eventuali domini, sottodomini e certificati SSL inclusi.

In aggiunta, vanno poi considerate possibili protezioni anti-malware, linguaggi supportati e tutto quanto concerne il traffico e la SLA (Service Level Agreement), la quale dovrebbe essere sempre garantita al 99,9% per poter definire tale piano di hosting, un ottimo servizio web.

Infine, come già citato precedentemente, il poter contare su di un’assistenza h24 (meglio se in lingua, onde evitare ritardi legati ad eventuali fusi orari) fa sì che in caso di problemi, vi sarà sempre (almeno) una figura tecnica a cui rivolgersi.

Consigli pratici per la scelta del piano di hosting: TrovaHosting.com

Dunque, dopo aver analizzato tutti i dettagli che potranno guidarci verso la scelta del piano di hosting giusto, non resta che completare l’acquisto.

Tuttavia, il web è pieno di hosting provider, i quali cercano di proporre tutte le loro soluzioni a prezzi differenti; indi per cui affidarsi a portali specializzati nella comparazione e nella ricerca delle varie soluzioni di hosting e servizi web, è sempre la scelta giusta.

Fra i tanti, uno dei migliori a livello internazionale (ed unico a livello nazionale) è sicuramente TrovaHosting.com

Infatti, stiamo parlando del 1° motore di ricerca italiano interamente dedicato a: Hosting, Domini, Email, PEC, Server Dedicati, Certificati e Soluzioni Cloud.

Tramite il portale, è infatti possibile effettuare una ricerca libera, oppure partire da una specifica categoria di servizi (o visualizzarle tutte).

Da questo momento in poi, si potranno quindi evincere tutte soluzioni, offerte e promozioni, che rispondono ai nostri criteri di scelta (i quali potrebbero essere raffinati ulteriormente, mediante l’aggiunta di filtri di vario genere).

Tutti i risultati ottenuti, verranno dunque confrontati tra di loro ed organizzati (anche e soprattutto in base al prezzo).

In ultimo, sempre su TrovaHosting.com, è presente una sezione blog (mostrante tutte le novità del mondo dell’hosting) ed un’altra sezione, relativa ai codici sconto proposti dai principali hosting provider italiani, i quali permetteranno di risparmiare un bel po’ rispetto ai prezzi proposti direttamente dai suddetti (come ad esempio Serverplan, Keliweb, SupportHost, Xlogic e tantissimi altri).

Tags: hosting

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto