Qual è la differenza tra Google TV, Android TV e Box Android?

da | Gen 17, 2024

Qual è la differenza tra Google TV, Android TV e Box Android

0

Qual è la differenza tra Google TV, Android TV e Box Android?

Vuoi conoscere le differenze tra android tv, google tv, tv box android? perchè tra tutti questi dispositivi , diciamolo un pò ci si sta perdendo tra i meandri di android? eccovi le differenze più comuni.

Quali sono le differenze tra Google TV e Android TV?

Ecco le principali differenze tra Google TV e Android TV:

  • Versione Android
  • Interfaccia
  • Canali in diretta
  • App Google TV
  • Account Google
  • Lista di titoli salvati
  • Controllo genitori e profili per bambini

Versione Android

Le due interfacce sono basate su due versioni di Android differenti. Infatti, Android TV è l’interfaccia sulla versione di Android 9, mentre Google TV è quella di Android 10.

Quindi, è possibile passare da Android TV a Google TV solamente aggiornando la versione del sistema operativo Android.

Interfaccia

C’è poco da dire, Google ha rinnovato l’interfaccia così come sarebbe dovuta essere dall’inizio, molto simile a quella già presente su Amazon Fire TV Stick.

Invece di incentrarsi sulle app, come la vecchia interfaccia di Android TV faceva, la nuova interfaccia di Google TV mette i contenuti al primo posto, a prescindere dall’applicazione da cui sia estrapolata.

A primo impatto, la grafica sembra molto più pulita e più semplice da utilizzare, soprattutto nel trovare consigli su che cosa guardare senza dover sfogliare ogni App.

Canali in diretta

Un recente articolo su Protocol rivela che Google potrebbe modificare i servizi di Google TV, introducendo dei canali televisivi gratuiti.

I canali introdotti dovrebbero disporre anche di interruzioni pubblicitarie, simili ai classici canali a cui sei abituato a vedere con l’antenna. Per il momento non è stata fornita alcuna informazione aggiuntiva e non ci dilungheremo ulteriormente.

App Google TV

Dopo aver dismesso la vecchia App (Android Remote Control), alcune delle sue funzionalità verranno integrate sulla nuova App per smartphone Google TV, la quale andrà a sostituire anche l’App Google Play Film.

La nuova versione dell’App Google TV sarà di fatto un telecomando per controllare Chromecast ed altri prodotti basati sul sistema operativo di Google per i televisori. Il collegamento con il televisore avverrà tramite connessione Bluetooth.

L’App offre i controlli di navigazione con un pad digitale a gesti, i pulsanti Home e Indietro, la possibilità di chiamare l’Assistente Google e naturalmente gestire il volume. Su Android 11 e 12 l’App per Google TV comparirà come scelta rapida nel menù a tendina degli smartphone, un po’ come avviene sugli iPhone aggiornati ad iOS 15.

Account Google

La personalizzazione con i contenuti consigliati saranno suddivisi per profili utente individuali. Ciò consente ai membri della famiglia di ricevere consigli su misura per loro, senza mescolare gli interessi tuoi figli dei cartoni animati e i film horror che magari ti piacciono tanto.

Lista di titoli salvati

Da diverso tempo, è stato introdotto su Google il salvataggio dei film preferiti direttamente dalle schede del motore di ricerca. Tutte queste informazioni saranno interconnesse tramite il tuo account e potrai ritrovartele in un secondo momento sulla TV.

Che si tratti del tuo telefono, del tuo laptop o di un Google Home nell’altra stanza, tutti questi dispositivi connessi al medesimo account possono essere utilizzati per aggiungere uno film al tuo elenco dei contenuti da vedere.

Controllo genitori e profili per bambini

Oltre a utilizzare i profili utente per suggerimenti di contenuti personalizzati, puoi anche impostare profili per bambini, completi di filtri per i contenuti e controllo genitori.

Questi profili offrono consigli sui contenuti adatti all’età, un menu home adatto ai bambini e filtri per app, film e programmi che possono essere modificati dai genitori. Una bella notizia per mamme e papà che possono bloccare singole app e titoli specifici direttamente dallo smartphone. Ti consente anche di limitare la visualizzazione a periodi di tempo specifici spengendo il televisore all’ora in cui i tuoi figli devono andare a letto.

TV Box Android

Se acquistiamo un TV Box Android possiamo parlare di Android TV o ancora meglio di Google TV? Assolutamente no: purtroppo su questi dispositivi viene utilizzata una versione di Android classica (uguale a quella per gli smartphone), senza ottimizzazioni e certificazioni da parte di Google (tranne alcune eccezioni che vi mostreremo in basso).

Su questi dispositivi possiamo installare le app di streaming ma non otterremo la massima risoluzione (FullHD e 4K), visto che è necessario ottenere la certificazione di Google per poter supportare le risoluzioni più elevata da Netflix o da app simili. In ogni caso possiamo sempre installare le app per le liste IPTV, usare un media center come Kodi o Plex per i contenuti multimediali presenti in rete o aprire il browser web e avviare la riproduzione dei contenuti in streaming.

Domande frequenti

Google TV sta sostituendo Android TV?

Si, anche se il sistema operativo girerà sempre su Android, Google TV sostituirà ciò che oggi viene chiamato Android TV. Più che parlare di cambiamento radicale, si tratta di un re-branding del colosso statunitense.

Quali dispositivi avranno Google TV?

Attualmente gli unici che dispongono di Google TV sono i nuovi Chromecast e i recenti televisori Sony e TCL. Secondo quanto riportato da Google, però, nei prossimi mesi ci saranno i primi aggiornamenti sulle TV con la versione di Android 9.

Google TV è un servizio in abbonamento?

No, Google TV è solo un interfaccia grafica con il quale navigare tra i film e le serie TV delle tue App preferite. Tuttavia, Google TV potrebbe suggerire film e programmi di App ad abbonamento come Netflix, il quale richiede un canone mensile. Però, puoi disattivare l’opzione che consente a Google TV di mostrare consigli sui abbonamenti e App che non hai.

Conclusioni

In conclusione, Google TV utilizza lo stesso sistema operativo Android, ma con un look completamente rinnovato. Anche il cambio di nome sembra essere più una scelta per rafforzare il brand dell’azienda che per snaturare il sistema.

Il passo fatto in avanti con la nuova interfaccia è strabiliante, e potrebbe far finalmente emergere Android come miglior sistema operativo su Smart TV.

Ormai è solo questione di tempo prima che Google TV sostituirà effettivamente Android TV. Per ora, a meno che tu non voglia acquistare il nuovo Google Chromecast, dovrai essere paziente ancora qualche mese.

Tags: tv

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto