Come aggiungere Android TV a qualsiasi televisore

da | Gen 17, 2024

Qual è la differenza tra Google TV, Android TV e Box Android

0

Come aggiungere Android TV a qualsiasi televisore

Android TV è senza ombra di dubbio uno dei migliori sistemi operativi che possiamo utilizzare sulla nostra Smart TV, visto l’elevato supporto alle app multimediali (molte delle quali già viste sugli altri dispositivi Android) e la semplicità con cui è possibile selezionare un servizio di streaming.

Android TV è disponibile come sistema operativo su molte TV in commercio (in particolare tra i produttori Sony e Philips), ma può essere integrato su qualsiasi televisore dotato di una porta HDMI, indipendentemente dal fatto che essa sia già smart.

Chromecast Google TV

L’ultima evoluzione del Chromecast permette di utilizzare una versione ottimizzata di Android TV (e dell’interfaccia Google TV), così da poter installare le app compatibili con Android TV senza dover trasmettere lo schermo dal telefono (funzione comunque disponibile anche sul nuovo Chromecast).

Per installarlo non dobbiamo far altro che collegare il Chromecast Google TV ad un ingresso HDMI presente sul retro del televisore, collegare il cavo USB d’alimentazione ad una presa elettrica a muro, prendere il telecomando del televisore e cambiare la sorgente video, selezionando l’ingresso HDMI utilizzato.

In pochi minuti avremo accesso alla schermata del Chromecast Google TV, con la possibilità di utilizzare un account Google per sbloccare lo store integrato (del tutto simile al Google Play Store visto sui telefoni Android) e di installare qualsiasi app multimediale direttamente sul dispositivo, in modo da poter utilizzare il piccolo telecomando incluso per selezionare il contenuto da riprodurre.

TV Box con Android TV

In alternativa al Chromecast con Google TV possiamo utilizzare dei TV Box dotati di Android TV certificato da Google; non tratteremo nessun clone cinese o Android modificato, così da poter sbloccare la massima qualità su Netflix ed avere accesso a tutte le app compatibili con Android TV.

Thomson THA100 Ultra HD 4K

Il modello di TV Box certificato più economico che possiamo visionare è il Thomson THA100 Ultra HD 4K.

Questo TV Box dispone di supporto alla risoluzione 4K UHD, Google Play Store integrato, compatibilità con tutte le app di streaming principali (Netflix, Prime Video, DAZN, Disney+ e Youtube), supporto HDR10, connettività Wi-Fi, telecomando con comandi vocali, connessione Bluetooth, uscita HDMI, uscita AV e Chromecast integrato.

STRONG LEAP-S1 Ultra HD 4K

Altro valido modello di TV Box certificato da prendere in considerazione è lo STRONG LEAP-S1 Ultra HD 4K.

Molte delle funzioni ricalcano quelle viste dal TV Box precedente: abbiamo infatti il supporto alla risoluzione 4K UHD, il Google Play Store integrato, compatibilità con tutte le app di streaming, un telecomando con comandi vocali, un’uscita HDMI, uscita AV e Wi-Fi 5 Dual Band.

Leyf 4K Android TV Box

Una buona alternativa ai modelli di TV Box visti finora è il Leyf 4K Android TV Box.

Su questo decoder troviamo il supporto alla risoluzione 4K UHD, una presa USB Type-C, un’uscita video HDMI 2.1, una porta USB 3.0, una porta Ethernet, uno slot MicroSD, il Play Store integrato e il supporto alla tecnologia Chromecast per trasmettere lo schermo.

Nokia Streaming Box

Il miglior modello di TV Box Android che possiamo acquistare è senza ombra di dubbio il Nokia Streaming Box.

Questo TV Box vanta il supporto alla risoluzione Ultra HD 4K, il supporto all’HDR10, una connessione Wi-Fi Dual Band, un’uscita video HDMI, il supporto al codec HEVC H.265, la connessione Bluetooth, il supporto alla trasmissione di tipo Chromecast, comandi vocali tramite Assistente Google, Google Play Store integrato e il supporto a tutte le app più famose (Netflix, Prime Video, DAZN, Disney+ e YouTube).

MECOOL Android TV Box 11 KM2 Plus

Il top di gamma tra i decoder con Android TV è il MECOOL Android TV Box 11 KM2 Plus.

Su questo TV Box troviamo il processore Amlogic S905X4-B, risoluzione 4K UHD, app Netflix certificata, Google Assistant originale, app scaricabili dal Google Play Store, connessione Wi-Fi Dual Band, connessione Bluetooth 5.0, supporto Dolby Atmos (con Pass-through) e sistema operativo Android TV 11.

3) Decoder digitale terrestre

Se abbiamo problemi a riprodurre i nuovi canali del digitale terrestre possiamo puntare su un decoder DVB-T2 con Android TV, così da poter unire la visione dei nuovi canali TV con le app multimediali più famose.

Il miglior decoder su cui possiamo puntare è senza ombra di dubbio il TeleSystem UP T2 4K, certificato per il nuovo digitale terrestre e dotato del supporto alla risoluzione 4K UHD, controllo vocale tramite Google Assistant, app multimediali preinstallate, Google Play Store integrato, supporto Chromecast e supporto alle tecnologie DVB-T2 HEVC, HDR10 e HLG (necessarie per riprodurre i nuovi canali del digitale terrestre).

Attualmente l’unica alternativa degna di nota è il TIMVISION Box, il decoder offerto da TIM in grado di funzionare come un semplice decoder ma di offrire una valida componente multimediale grazie ad Android TV e alle app di streaming preinstallate (Netflix, Amazon Video, DAZN, YouTube ed altre).

Conclusioni

Android TV è sicuramente il sistema operativo più adatto ad essere utilizzato su una moderna Smart TV: anche se i principali produttori preferiscono puntare sui loro sistemi (vedi LG e Samsung), la flessibilità offerta da Android TV porterà sempre più utenti a preferire questa piattaforma per accedere alle app di streaming e per accedere alle app di IPTV (spesso assenti sui sistemi operativi proprietari).

Tags: tv

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto