Smartphone come media player per trasmettere video in TV

da | Gen 18, 2024

Smartphone come media player per trasmettere video in TV

0

Smartphone come media player per trasmettere video in TV

Hai uno smartphone android che non usi o vuoi cambiare ? Ti domandi se puoi usare questo smartphone come media player per la tua tv? Ok, vediamolo in questo articolo.

Un qualsiasi smartphone Android può essere utilizzato come media player le TV senza componente Smart, così da farli leggere qualsiasi formato audio/video e supportare subito qualsiasi app di streaming.

Collegare telefono Android via cavo alla TV

Sui moderni smartphone con presa USB-C possiamo utilizzare un semplice cavo USB-C/HDMI per effettuare la connessione tra telefono e TV. Prima di procedere controlliamo se l’uscita USB-C supporta l’invio dello schermo intero al televisore, utilizzando un’app come USB-C Video Check.

Se abbiamo un vecchio telefono con porta USB classica (USB micro), possiamo provare ad utilizzare degli adattatori MHL o degli adattatori SlimPort, in base al tipo di telefono che stiamo utilizzando.

Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sugli adattatori HDMI per collegare i televisori più vecchi.

2) Collegare telefono Android senza fili alla TV

Miracast può essere utilizzata come tecnologia di connessione tra lo schermo del telefono e la TV, senza dover passare per un cavo; l’unico inconveniente è che dobbiamo sempre attivare la funzione dal telefono, sbloccandolo e avviando la trasmissione wireless.

Se il nostro televisore supporta Miracast (o abbiamo installato un Fire TV Stick) basterà aprire l’app Impostazioni, portarci nella voce Schermo wireless (conviene cercarla nella barra di ricerca, visto che può essere posizionata in vari menu) e selezionare il nome del televisore o del Fire TV su cui trasmettere.

Un’altra soluzione per collegare lo smartphone alla TV è il Chromecast con Google TV, che utilizza un protocollo proprietario in grado di garantire un’elevata compatibilità qualsiasi smartphone usiamo.

Una volta collegato il Chromecast alla TV e alla nostra rete Wi-Fi basterà aprire l’app di streaming e premere in alto sul tasto Cast, così da trasmettere tutto il contenuto multimediale sulla televisione.

Quali app installare sul telefono media player

Una volta collegato il telefono alla TV non dobbiamo far altro che utilizzare delle app specifiche per ottenere il media player su TV.

La prima app che puoi provare è VLC for Android, ottimo player che legge qualsiasi file video o audio salvato nella memoria interna.

Una buona app che possiamo utilizzare come media player è Kodi per Android, da affiancare all’app Yatse per controllare il telefono Android media player da un altro telefono Android.

Per il resto possiamo installare tutte le app che desideriamo (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ etc.) e controllarle da remoto utilizzando un Schermo wireless su PC Windows o l’app AirMirror, quest’ultima ideale per controllare un telefono Android da un altro telefono Android.

Per usare la modalità Cast sul telefono media player senza dover scomodare Chromecast vi consigliamo di installare Web Video Caster Receiver e CastReceiver.

Conclusioni

Usando un vecchio telefono possiamo portare le app Smart su qualsiasi TV, senza dover comprare un nuovo televisore. I telefoni restano compatibili con praticamente tutte le app streaming più famose (magari con una qualità inferiore, tipo 720p) e possiamo installare delle “app ricevitori” per gestire il segnale da un browser o da un’app, oltre a controllarlo da un PC o da un altro telefono Android.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto