Come assemblare un pc da gaming

Come assemblare un pc da gaming

17 Maggio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come assemblare un pc da gaming

Stai cercando il tuo pc da gaming perfetto? vuoi assemblare un pc da gaming per conto tuoi ? O vuoi farti assemblare un pc da gaming da esperti del settore ?

Qualunque sia il motivo per cui vuoi assemblare un pc da gaming, noi di wikitech siamo qua per darti una mano nella scelta dei componenti giusti e nalla giusta configurazione.

Ovviamente i giochi di ultima generazione richiedono una configurazione di ultima generazione per essere al top e per competere con i tuoi rivali.

I componenti necessari per far partire il computer sono otto in totale: processore, scheda madre, RAM, scheda video, storage, alimentatore, case e dissipatore CPU.

Diamo ad ognuno una chiara descrizione per capire il loro ruolo all’interno del computer.

Componenti per assemblare un pc da gaming

Processore
processore assemblare pc da gaming

Il processore CPU (Central Processing Unit) è l’unità di calcolo principale ed è perciò il componente più importante nella scelta di una configurazione.

Questo piccolo quadratino di pochi centimetri rappresenta il cervello del computer che definirà sostanzialmente la performance del nostro PC.

Le aziende che si contendono questo mercato sono i colossi Intel e AMD.

Scheda Madre
scheda madre assemblare pc gaming

La scheda madre motherboard si occupa invece di interfacciare tutti i componenti fra di loro permettendo l’armonioso funzionamento del PC. E’ un elemento fondamentale del computer.

La caratteristica chiave della scheda madre è la compatibilità del processore: esistono schede madri realizzate per processori Intel e schede madri ideate per processori AMD.

In nessun caso sarà possibile utilizzare CPU con motherboard del brand opposto, mentre il resto della componentistica è standardizzata e nel più dei casi compatibile.

Memoria RAM
memoria ram

La memoria ram è la memoria volatile del computer , conserva in memoria tutti i vari programmi che andiamo a lanciare, tutto ciò che apriamo rimane in memoria ram quindi più è performante e veloce la ram più il nostro pc beneficia di questa velocità.

Da qui, memoria e CPU si scambieranno frequentemente i dati relativi all’elaborazione in corso, dando vita effettivamente a tutto ciò che accade su schermo e non. 

Scheda Video
scheda video pc gaming

La scheda video GPU (Graphics Processing Unit) è un’altro componente fondamentale del PC.

È assolutamente impossibile, d’altro canto, decidere come assemblare un PC da gaming senza prima scegliere quanto budget dedicare a questa essenziale componente.

Come si può intuire dal nome, questa si occupa dell’elaborazione grafica dei dati ovvero di far vedere su schermo il risultato di quello che accade nel computer. Possiamo distinguere due tipi di GPU, andiamo a vedere cosa le caratterizza.

Prima di tutto la scheda video integrata che è appunto già inclusa nella CPU, ideale per un utilizzo non impegnativo del computer come la navigazione web o la visione di film.

Una volta accertati che si tratta di un processore con scheda video integrata, potete usufruirne semplicemente collegando il monitor all’uscita video della scheda madre.

L’alternativa è la scheda video dedicata, un componente a sé stante che può essere di gran lunga superiore a quella integrata.

Avrà infatti una memoria tutta sua, insieme ad una moltitudine di funzionalità esclusive dei produttori.

La scheda video dedicata è un must nell’uso di software professionali e nel gaming dove i due colossi Nvidia ed AMD si scontrano da più di un decennio.

In questo caso la GPU andrà installata su uno slot della scheda madre e occorrerà eventualmente collegare il cavo di alimentazione richiesto. Qualsiasi motherboard è compatibile con una qualsiasi scheda video, non esiste alcun vincolo di compatibilità.

Memoria di MASSA
hard disk o ssd pc gaming

La memoria di massa sono gli hard disk o SSD, che servono per salvare tutti i dati e installarci il sistema operativo e i programmi. In pratica e il contenitore dove andiamo ad installare e conservare ogni programma che ci serve.

  • Gli hard disk HDD utilizzano componenti meccanici per l’archiviazione dei dati. Sono la tecnologia più datata, ma possono vantare un costo decisamente minore rispetto ai veloci SSD. I principali competitor sono Western Digital e Seagate.
  • Gli SSD (Solid State Drive) sono invece completamente elettronici e superiori da molti punti di vista agli hard disk. Risultano essere più efficienti, più resistenti agli urti, ma specialmente di gran lunga più veloci. Tutto questo ha però un costo e gli SSD risultano essere molto cari se confrontati alle capacità di archiviazione degli HDD. Ciò nonostante i benefici sono innegabili e nella maggior parte dei casi ne varrà la pena. I produttori di SSD sono estremamente numerosi (come nel caso delle RAM), fra i più popolari troviamo Samsung, Crucial e SanDisk.
Alimentatore
alimentatore pc gaming

Passiamo all’alimentatore PSU che può essere visto come il cuore del computer.

Questo blocco di metallo e cavi si occupa di fornire a tutti i componenti l’energia richiesta e di proteggerli in caso qualcosa vada storto.

Non influenza in maniera diretta le prestazioni del PC, ma è fondamentale scegliere un alimentatore di qualità per garantire la longevità della propria configurazione. 

Il case o scocca
case per pc

Infine troviamo il case, una struttura solitamente in metallo e plastica che si occupa di accogliere tutta la componentistica al suo interno.

Il suo principale scopo è quello di proteggere i componenti ed assicurare un flusso d’aria costante.

Ti interessa anche come assemblare pc, o come effettuare upgrade al processore ? Vuoi contattarci per farci assemblare il tuo pc ?

I componenti più importanti per assemblare pc da gaming

Per quanto riguarda un pc da gaming devi valutare attentamente il processore e la scheda video, sono due elementi fondamentali per il tuo pc.

Quindi oltre ad avere una configurazione ottimale con la ram e la scheda madre conserva una buona parte di budget per il processore e la scheda video.

Esempio di schede video per pc gaming

Come assemblare i componenti del pc da gaming

Ora passiamo a vedere come installare e montare i vari compontenti acquistati, se non vuoi o non sai come configurare, contattaci possiamo farlo noi per te. Spediremo tutto a casa tua !

Cominciamo:

Tutto dipende anche dal case e dagli alloggiamenti come sono e dove sono presenti, ma più o meno sono le stesse operazioni.

Montaggio processore
Come-assemblare-il-processore

Per montare il processore alziamo la levetta che troviamo vicino al socket, apriamo il copri socket e leviamo il coperchio di plastica.

Poggiamo lentamente la cpu avendo cura di non rompere i piedini.

Riabbassiamo il coperchi e la levetta , mettendola sotto il fermo.

Quando compri un processore, nel 99% dei casi insieme troverai un piccolo dissipatore.

Questo non ha performance eccellenti, ma è ottimo nel caso tu dovessi risparmiare, altrimenti, già con 20-30 euro troverai dissipatori di gran lunga superiori. (dopo ti dirò come installare questi).

Sul dissipatore Intel la pasta termica è già applicata, quindi non ne serve altra.

A questo punto ti basta aprire i 4 piedini e fare in modo che questi si muovano.

A questo punto ti basta posizionare questi 4 piedini nei 4 fori intorno alla CPU sulla tua scheda madre.

Quindi basta fare forza su ognuno dei 4 piedi, e fare in modo che passino nei fori e rimangano fermi.

Per attivare la ventola allora, basta collegare il pin (un filo solitamente giallo e verde) sulla tua scheda madre. Trova i pin con la dicitura “CPU fan”. Quello è il suo posto.

Posiziona anche l’hard disk e se hai il masterizzatore nei suoi alloggiamenti.

Montaggio Scheda madre

Monta ora la scheda madre nel case mettendo prima i distanziatori sul pannello laterale dove devi montare la scheda.

come assemblare un pc desktop da zero i distanziatori

Ora fissa la scheda madre avendo cura di aver messo la mascherina sul pannello retro del case e di far combaciare le feritoie con gli ingressi della scheda madre.

Montaggio Alimentatore

Prendi l’alimentatore e collocalo nella parte inferiore, con la ventola rivolta verso il basso, in corrispondenza del filtro anti polvere. (Questo dipende dal case , ci sono case che vogliono l’alimentatore sopra )

Con le 4  viti uscite dalla scatola dell’alimentatore avvitalo al case (i fori si trovano sul retro)

Ora collega i cavi e fissa l’hard disk e il masterizzatore.

Montaggio Scheda video
installare-scheda video

Appena sotto la CPU troverai degli ingressi più lunghi degli altri. Qui andrà la tua scheda video ed una eventuale scheda audio esterna.

Le schede video moderne di solito occupano due slot di espansione (le lamelle di metallo che si trovano sul retro del case). Svita le viti apposite e leva 2  copri slot.

Fissa a questo punto la scheda video per farla entrare nello slot (che deve essere aperto). Fai pressione fin quando non senti un click.

Prendi le viti precedentemente tolte, e avvita la scheda video.

Collega quindi i cavi di alimentazione, quale dovrai scegliere dipenderà dalla tua scheda video, solitamente si trova un cavo a 6 pin e 8 pin.