Rimettere il cestino sul desktop

da | Mar 13, 2020

Rimettere il cestino sul desktop

0

Avete un problema con il cestino del pc ? Il cestino è scomparso ? Vediamo come rimettere il cestino sul desktop in modo semplice e veloce.

Rimettere il cestino sul desktop in base ai sistemi operativi

Posizionare il cestino sul desktop in windows

Per rimettere il cestino sul desktop i passaggi sono leggermente diversi a seconda del sistema operativo in uso, vediamoli in dettaglio.

Windows 10

Iniziamo con windows 10, clicchiamo con il tasto destro del mouse un punto vuoto sul desktop.

Ora selezioniamo la voce personalizza.

Da questa sezione, seleziona Temi e fai clic sulla voce Impostazioni delle icone del desktop presente nella schermata che si apre. 

Adesso metti la spunta sul cestino , clicca applica e poi ok.

Windows 7

Vediamo ora come rimettere il Cestino sul Desktop in windows 7:

Andiamo sul desktop , in un punto vuoto, clicchiamo con il destro del mouse e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Cambia icone sul desktop che si trova nella barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Cestino e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. 

Windows Xp

Come sempre andiamo a cliccare con il destro del mouse su un punto vuoto sul desktop e nel menu aperto clicca Proprietà.

Nella finestra aperta, posizionati sulla scheda Temi ed apri il menu a tendina collocato sotto la dicitura Tema:.

Seleziona poi la voce Windows XP e clicca prima su Applica e poi su OK.

In questo modo, sarà ripristinato il tema predefinito di Windows XP e, con esso, dovrebbe essere ripristinata anche l’icona del Cestino.

MacOs Apple

Per quanto riguarda i pc con sistema operativo macOS/OS X non è presente alcuna apposita opzione che consente di rimettere il Cestino sul desktop.

Ma se comunque tramite alcune applicazioni , il cestino risulta scomparso, puoi eseguire questa procedura e rimettere il cestino sul desktop tranquillamente.

  1. Apri il Terminale dalla cartella Altro del Launchpad;
  2. Copia il comando rm ~/Library/Preferences/com.apple.dock.plist, incollalo nella finstra di Terminale e pigia il tasto Invio sulla tastiera per cancellare i file delle preferenze della barra Dock;
  3. Copia il comando killall Dock, incollalo nella finestra di Terminale e premi nuovamente il tasto Invio sulla tastiera per riavviare il Dock.

Problemi per rimettere cestino su pc

Se il Cestino non viene visualizzato sul desktop di Windows proviamo alcuni passaggi:

Per accedere all’Editor di registro del sistema, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC e, nella finestra che si apre, digita il comando regedit.

Una volta fatto ciò, pigia il tasto Invio sulla tastiera e raggiungi la cartella 

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace 

Per navigare fra le cartelle del registro, usa i bottoni + (simbolo più) che si trovano accanto alle cartelle visualizzate nella barra laterale di sinistra.

Una volta raggiunto il percorso in questione,

Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella NameSpace e seleziona la voce Nuovo > Chiave dal menu che si apre.

Rinomina ora la cartella appena creata in {645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}, fai doppio clic sul file (Predefinito) presente al suo interno e digita Recycle Bin nel campo Dati valore presente nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi.

Per concludere, clicca su OK.

Il contenuto del Cestino è inaccessibile e/o non può essere svuotato

Se invece il tuo problema è che riesci a visualizzare l’icona del Cestino ma non puoi accedere al suo contenuto e/o non puoi svuotarlo, prova a fare in questo modo:

Apri il Prompt dei comandi come amministratore facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e dai il comando rd /s c:\$Recycle.Bin, dove al posto di c: devi inserire la lettera dell’unità su cui è installato Windows.

Rispondi S alla richiesta che compare nel Prompt dei comandi e pigia il tasto Invio sulla tastiera per avviare la procedura di riparazione del Cestino.

Articoli Interessanti

Installare uno spyware
Effettuare ripristino pc hp
Come Ripristinare pc acer
Ripristina pc asus
la guida per Ripristinare pc Samsung
trovare il tuo indirizzo ip
Installare avast antivirus
Impostare stampante predefinito
Cancellare we chat
Rimuovere safesearch google
Imparare a testare a scheda madre
Risintonizzare il decoder

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!