Come modificare testo scannerizzato

da | Ago 8, 2022

Come modificare testo scannerizzato

0

Come modificare testo scannerizzato

Devi modificare un testo scannerizzato ? Vuoi capire se sia possibile farlo in tempi brevi ? Ma certo che si, però ti servono alcuni programmi se la tua stampante non ha un programma OCR integrato, vediamo subito le soluzioni su come modificare testo scannerizzato, per velocizzarne la modifica.

La premessa è semplice, se hai un programma ocr sul tuo pc o integrato già con la stampante alla domanda ” Ma come modificare un documento scannerizzato? ” La risposta è abbastanza semplice.

Basta avvalersi di sistemi appositi per il riconoscimento ottico del testo, i cosiddetti OCR. In pratica il documento viene trasformato in un file che può essere ritoccato tramite appunto l’identificazione dei caratteri.

Tutto questo si traduce in un grande risparmio di tempo, soprattutto se la variazione da apporre riguarda una quantità di pagine abbastanza elevata.

Se non hai questo OCR, lo scarichi o ti arrangi riscrivendo il testo manualmente, ma vediamo alcuni metodi.

Scansiona il tuo documento e poi vai su NewOCR

    Per poter estrarre il testo contenuto in un documento scansionato e renderlo modificabile, è possibile utilizzare il sito web “New OCR” (tuttavia in questo caso qualunque informazione relativa alla formattazione andrà persa).

    Se si ha la necessità di elaborare file PDF avanzati, è possibile sfruttare le funzionalità del servizio web “Online OCR” (prima però occorre creare un apposito account).

    Questo passaggio è molto importante perché molti servizi OCR sono ottimizzati per l’elaborazione di file PDF e non di immagini (per esempio TIFF).

    Se possibile, cerca di creare una scansione in bianco e nero del documento in esame e non a colori. In questo modo il software OCR riuscirà a riconoscere i caratteri del testo in modo più facile ed efficiente.

     Si tratta del documento generato dalla scansione di quello cartaceo.

    Per poter individuare il file PDF corretto potresti avere la necessità di selezionare prima la cartella che lo contiene utilizzando la barra posta sulla sinistra della finestra di dialogo.

    Poi, avvia e apri il file sul tuo pc.

    Scansiona il tuo documento con il programma nella tua stampante

    Se hai un programma ocr nella tua stampante, puoi scannerizzarlo direttamente in OCR, per farlo ti basta aprire il programma installato quando hai installato la stampante.

    Al momento della scansione dovresti trovare una voce OCR, clicca su scannerizza o trasforma in OCR è il gioco è fatto.

    Modifica testo in OCR con i Tool

    Ecco i principali tool che puoi utilizzare per modificare un documento digitalizzato. L’elenco in questione contiene programmi utilizzabili su PC e dispositivi mobili, oppure semplici piattaforme online che non necessitano di alcuna installazione:

    • ADOBE ACROBAT PRO / TOPOCR, da utilizzare su computer Apple e Windows
    • FINESCANNER ODF/ ADOBE SCAN: applicazioni per telefoni Android ed iOS
    • ONLINE OCR: programma fruibile online senza necessità di installare software

    Acrobat Pro e TopOCR rappresentano le soluzioni ideali per modificare file digitalizzati in formato PDF.

    Basta cliccare sulla dicitura “modifica” del file pdf così da far partire il sistema di riconoscimento ottico. Dopo aver ottenuto il testo estratto sarà possibile procedere alla relativa modifica. Sebbene risultino entrambi a pagamento è possibile usufruire una release gratuita di prova.

    FineScanner PDF e Adobe scan sono invece della app scaricabili sui terminali dotati di sistemi operativi Android ed iOS, quindi per smartphone. Ottime (e gratuite) per modificare testi scansionati con la fotocamera del cellulare, ideali quindi in assenza di un computer.

    E’ sufficiente avere un pò di mano ferma e inquadrare nel migliore dei modi la parte di testo interessata che andrà poi modificata.

    Tags:

    Carmine Nocerino

    Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
    Come togliere modalità negozio TV TCL
    Come togliere modalità negozio TV TCL

    Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

    leggi tutto
    Cosa è un attacco di tipo vishing
    Cosa è un attacco di tipo vishing

    Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

    leggi tutto
    Nocerino Carmine

    Nocerino Carmine

    Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!