Quale stampante WiFi comprare

da | Set 13, 2022

Quale stampante WiFi comprare

0

Quale stampante WiFi comprare

Iniziamo la nostra nuova rubrica Classifica e recensioni, dove andremo a recensire prodotti, comparare prodotti, classificare prodotti, in base a quello che troveremo online, in base ai dispositivi che utilizzeremo e ad aggiornarli in base ad ogni aggiornamento che ci forniranno i vari dispositivi,

In questo primo articolo andremo a descrivere quele stampante wifi comprare o meglio quale stampante wifi sarebbe meglio valutare per il tuo utilizzo.

Per scoprire quale stampante Wi-Fi comprare tieni in considerazione le tue esigenze fondamentali per quanto riguarda la stampa dei documenti, il budget che hai a disposizione e valuta attentamente le prestazioni offerte.

Quando vai a scegliere quale stampante wifi comprare, orientarsi, sulle varie caratteristice non è proprio facile se non conosci tutti i termini, quindi prima di consigliarti alcune stampanti, eccoti una panoramica breve.

Stampante inkjet, laser o LED

Ci vorrebbero fiumi di pixel per parlare delle differenze tra stampanti inkjet (a getto d’inchiostro) e laser/LED. Sono davvero tante, ma oggi mi limiterò a dirti che le stampanti laser/LED sono preferibili se devi stampare una grossa mole di documenti testuali, mentre quelle a getto d’inchiostro sono preferibili se alterni spesso la stampa di documenti testuali con quella di illustrazioni (in quantità limitate).

Le stampanti laser o a LED garantiscono un processo di stampa molto più rapido rispetto a quello delle inkjet. Il loro toner ha una durata maggiore rispetto alle cartucce o ai serbatoi delle stampanti a getto inchiostro, tuttavia è anche più costoso.

Quanto al prezzo, le stampanti laser sono mediamente più costose di quelle inkjet ma ormai se ne trovano di economiche anche in questa categoria.

Ci sono infine anche le stampanti fotografiche a sublimazione, che utilizzano per l’appunto la sublimazione termica per trasferire, sfruttando il calore, l’inchiostro alla carta (spesso di tipo fotografico).

Bianco e nero o colori

Questo dubbio devi portelo solo se scegli di acquistare una stampante laser, giacché quelle a getto d’inchiostro sono quasi tutte a colori. La risposta devi dartela da solo, in base alle tue esigenze di stampa, sapendo che le stampanti laser/LED a colori sono solitamente molto più costose di quelle monocromatiche.

Se devi stampare anche le foto che scatti con le tue fotocamere, allora ti consiglio di scegliere una stampante a colori (magari una getto d’inchiostro specifica per le foto), ma come ti ho detto poco prima se stampi prevalentemente documenti puoi orientarti su una laser/LED monocromatica.

Connessioni wireless

Non tutte le stampanti wireless sono uguali. Tutte si possono collegare alla rete locale tramite il network Wi-Fi del router, ma ce ne sono alcune che offrono anche il supporto alla tecnologia Wi-Fi Direct e l’accesso ai servizi di cloud printing. Il Wi-Fi Direct è una tecnologia mediante quale due dispositivi (ad esempio la stampante e il computer) possono comunicare tra di loro in modalità wireless senza passare per il router.

I servizi di cloud printing, invece, permettono alla stampante di collegarsi a Internet e ricevere comandi di stampa dal Web. Questo significa che puoi ordinare la stampa di documenti mentre sei fuori casa, magari direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, e la stampante esegue l’ordine in tempo reale.

Le stampanti possono anche supportare l’NFC, una tecnologia che consente l’abbinamento semplificato con una periferica esterna compatibile.

Caratteristiche tecniche

Passiamo adesso alle caratteristiche tecniche di una stampante Wi-Fi, quelle ovvero che stabiliscono la qualità degli scatti e le specifiche di dimensioni e peso.

Se vuoi inserire una stampante in un ambiente che già conosci, verifica sempre se le dimensioni e il peso sono compatibili.

Velocità e risoluzione di stampa

Le prestazioni di una stampante si valutano in base al numero di pagine per minuto (PPM) o al numero di immagini per minuto (IPM) che quest’ultima riesce a produrre. Altro valore a cui devi porre particolare attenzione è la risoluzione di stampa, ossia il livello di definizione delle stampe generate.

La risoluzione viene espressa in DPI (punti per pollice) e può avere due valori: uno di base che rappresenta la reale risoluzione della stampa e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Lo stesso discorso vale anche per la risoluzione delle scansioni effettuate dalle stampanti munite di scanner (in questo caso si parla di risoluzione ottica per la risoluzione reale e di risoluzione interpolata per quella incrementata artificialmente).

Dimensioni e peso

Le stampanti inkjet sono tutte abbastanza compatte e leggere, eccetto quelle indirizzato all’ambito business. Le stampanti laser o a LED, invece, possono essere molto ingombranti anche in ambito home.

Se le ordini tramite Internet, analizza molto bene le loro specifiche e accertati di non acquistare apparecchi troppo ingombranti per lo spazio a disposizione nel tuo ambiente di lavoro.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche da valutare in fase d’acquisto di una stampante Wi-Fi sono: il consumo energetico della stampante (soprattutto se da utilizzare per lunghi periodi ogni giorno); la presenza della funzione di fax nelle stampanti multifunzione (che non è sempre disponibile);

La presenza del fronte-retro automatico per stampare o scansionare un foglio in fronte-retro senza girarlo manualmente; la presenza dell’ADF per il caricamento automatico dei fogli nello scanner delle stampanti multifunzione; il valore di carico mensile massimo delle stampanti laser (ossia il numero massimo di stampe che possono generare, oltre il quale possono sorgere dei malfunzionamenti); il formato di fogli supportati dalla stampante (A4, A3 eccetera) e quanti fogli il vassoio riesce a contenere.

Verifica anche la grammatura supportata per i fogli di carta e la rumorosità in ambiente se non vuoi assordare chi ti sta intorno durante le stampe prolungate! Inoltre, tieni presente che le stampanti dispongono, come un computer vero e proprio, di CPU e memorie RAM che stabiliscono la reattività con cui vengono svolte le operazioni, e che nei modelli di fascia media o alta è importante la presenza di un display che consente di gestire con semplicità le funzionalità disponibili.

Le migliori stampanti

Queste sono seconodo noi, le migliori stampanti wifi del 2022:

  • Epson Expression Home XP-2155
  • HP DeskJet 3762 T8X23B
  • HP ENVY 6420e
  • Brother HL-L2350DW 2400 x 600DPI
  • HP LaserJet Pro M15a W2G50A
  • Canon PIXMA TS3450
  • HP Stampante a getto d’inchiostro OfficeJet Pro 6230
  • HP EnvyPhoto 6220 K7G21B
  • Brother MFCL2710DW

Epson Expression Home XP-2155

Il modello XP-2155 di Epson è un multifunzione compatto, flessibile e dal design elegante; è facile da usare ed ha nelle sue funzionalità essenziali il suo maggiore punto di forza.

La connettività WiFi si avvale anche di un’interfaccia USB; tra le funzioni tecnologicamente avanzate offre la scansione in wireless e la stampa tramite il Wi-Fi Direct. Le dimensioni sono nella media con 45.29×36.9×19.4 cm e un peso di 4.94 Kg.

La tecnologia di stampa è a getto di inchiostro, il set di cartucce è composto da 4 colori 603 di Epson: la resa dei colori è affidabile e nitida. In un’ottica di risparmio Epson adotta una combinazione di inchiostro a base dye, ossia con coloranti, e con neri a pigmenti; le cartucce di inchiostro sono separate e vendibili in formato standard e XXL per una maggiore resa.

Epson Expression Home XP-2155 gestisce tutti i formati di carta semplice da A4 a A6 e i formati per lettera; si può stampare su buste e carta fotografica lucida.

Buona la velocità di stampa: 27 pagina al minuto in bianco e nero e 15 a colori; tra i punti di forza si segnala la facilità di utilizzo, tra gli svantaggi una poca resa delle cartucce risulta comunque una buona scelta per gli utilizzi domestici.

Dall’App Epson Smart Panel è possibile effettuare la scansione e la stampa e con Epson Creative Print si può stampare da Facebook o creare contenuti digitali originali come biglietti di auguri.

HP DeskJet 3762 T8X23B

Il modello T8X23B di Hp è una stampante multifunzione wireless 3-in-1 con funzione di stampa, scanner e fotocopiatrice.

Adotta una tipologia di stampa a getto d’inchiostro; tra le caratteristiche speciali sono degne di nota la tecnologia HP Auto-off e la tecnologia HP Scan Roll per scansionare facilmente i documenti e avere subito una copia digitale; si avvale di adattatori a bordo macchina e la funzione fronte-retro è automatica.

Il design risulta pulito e compatto, originale nelle colorazioni in bianco e verde acqua e altre combinazioni; grazie alle sue dimensioni 42x20x15 cm e al suo peso 2.33 Kg è facile da spostare e molto versatile. All’ottica salva-spazio concorre anche un pratico vassoio richiudibile.

Un po’ bassa la velocità massima di stampe in bianco e nero, 15 pagine al minuto, stessa quantità per la stampa a colori.

Per quanto concerne la connettività funziona tramite WiFi ed è dotata di interfaccia USB, ma la funzionalità smart è supportata dalla compatibilità con le app Hp ePrint, Apple Air Print, Mopria e stampa Direct Wireless.

Anche per il modello T8X23B, HP offre Instant Ink il servizio in abbonamento con 4 mesi di prova inclusi per non rimanere mai senza cartucce.

HP ENVY 6420e

Il modello Envy 6420e di HP ha dimensioni compatte con 36.11×43.25×17.4 cm ma un peso di 6.16 Kg leggermente sopra la media.

Funziona con i più diffusi sistemi operativi, la tecnologia di stampa è a trasferimento termico del colore, sfruttando cioè il calore prodotto dalla stampa; annovera tra le caratteristiche la funzione di auto-duplex ovvero il fronte-retro automatico.

É una stampante multifunzione wireless utile per stampare, scansionare, inviare fax e fotocopiare; la velocità di stampa è decisamente sotto la media con 10 pagine per minuto in bianco e nero e 7 pagine nella stampa a colori.

Essendo un prodotto HP troviamo anche qui la funzione Instant Ink per il monitoraggio costante e automatico del livello di inchiostro e per ricevere in abbonamento le cartucce a casa che, per garantire il buon funzionamento della stampante, devono essere originali. Infatti le misure di sicurezza dinamiche con firmware possono interrompere le funzioni in caso di cartucce non originali. HP ENVY 6420e, in un’ottica di sostenibilità, realizza le cartucce in plastica riciclata.

É possibile stampare file archiviati su smartphone.

Brother HL-L2350DW 2400 x 600DPI

Nel modello HL-L2350DW di Brother aumentano le dimensioni 35.5×21.5×36 cm e il peso 7.2 Kg a servizio di una stampante WiFi con tecnologia di stampa laser monocromatica, ovvero solo in bianco e nero.

Si tratta di un modello versatile dal design molto elegante; oltre alla connettività WiFi presenta un’interfaccia USB, funziona in wireless e con WiFi Direct per la gestione diretta dai dispositivi mobili.

É dotata di schermo LCD retroilluminato per monitorare le fasi delle operazioni; supporta diversi tipi di carta, da quella per lettera al cartoncino e la funzione duplex è automatica. É ampia la capacità massima di fogli nel cassetto, 250 e notevole la velocità di stampa: 30 pagine per minuto in bianco e nero.

La funzionalità è smart grazie alla possibilità di stampare da mobile con l’app dedicata ed è compatibile con i maggiori sistemi di stampa in cloud: Air Print, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print.

Tra i vantaggi si segnala la facilità di utilizzo e la configurazione intuitiva; unica pecca il costo elevato delle cartucce che devono essere originali per non compromettere il funzionamento ma concede la possibilità di un toner opzionale per un’autonomia di stampa fino a 3000 pagine.

HP LaserJet Pro M15a W2G50A

Nel modello M15a W2G50A di HP si ripropone la tecnologia di stampa laser, tuttavia si segnala subito l’assenza di una multifunzionalità, infatti non effettua scansioni e non invia fax. Le dimensioni sono 35x28x35 cm e un peso di 3.8 Kg, molto leggera: offre quindi praticità e versatilità.

Degna di nota è la caratteristica Auto-On/Auto-Off per garantire il risparmio energetico; funziona tramite app Hp e supporta carta semplice nei diversi formati. Buona la capienza del vassoio che può ospitare fino a 150 fogli.

La risoluzione non è delle migliori con 600×600 dpi ma la velocità di stampa è buona con 19 pagine per minuto. Inoltre il supporto di un’ottima app per smartphone aggiunge le funzioni mancanti quali la scansione dal cloud.

Come nella maggior parte dei modelli HP anche M15a W2G50A necessita di cartucce originali riconosciute da un sistema di sicurezza che blocca il funzionamento in presenta di chip diversi.

Canon PIXMA TS3450

Il modello TS3450 di Canon offre una stampante multifunzione wifi All-in-One di livello base: stampa, scansiona e fotocopia; il design è compatto e moderno con un comodo display LCD da 1.5 pollici; le dimensioni sono di 32.7×43.5×14.5 cm e il peso di 4 Kg.

La tecnologia di stampa è a getto di inchiostro e lavora solo su carta semplice ma nei diversi formati; il cassetto ha una capienza massima di 60 fogli.

Offre una connettività in cloud con PIXMA Cloud Link per la stampa dai più comuni Social Network ed è compatibile con le app Canon Print, Air Print e Mopria che ne supportano le funzionalità di base; consente la stampa in wireless ed è dotata di interfaccia USB.

Molto utile è il tasto Connect per una configurazione rapida e tramite la tecnologia WiFi PictBridge si può collegare direttamente alla fotocamera; una particolarità è la stampa delle foto in una buona qualità anche senza margini. La risoluzione è molto buona con 4800×1200 dpi.

Tra i vantaggi gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo e le funzionalità sono essenziali, tuttavia il fronte retro è manuale e risulta un po’ rumorosa. Uno dei punti a sfavore è la velocità di stampa con 7 pagine al minuto in bianco e nero e 4 a colori, è un buon compromesso per l’uso domestico.

HP Stampante a getto d’inchiostro OfficeJet Pro 6230

Il modello OfficeJet Pro 6230 di casa HP utilizza una tipologia di stampa a getto di inchiostro; le dimensioni sono nella media con 46.4×38.5×14.5 cm e un peso di 5.1 Kg.

É compatibile con i maggiori dispositivi mobili ma la sua funzione è solo di stampa; utilizza 4 cartucce di inchiostro separate e supporta la carta semplice nei vari formati tuttavia non permette la stampa in bianco e nero se una cartuccia colore è esaurita. Buona la presenza del duplex automatico.

É dotata di connessione in WiFi Direct per la stampa da mobile ed è compatibile con stampa da App Hp ePrint e Apple AirPrint per usufruire delle funzionalità in cloud. Velocità di stampa e risoluzione sono nella media con, rispettivamente, 18 pagine a minuto in bianco e nero e 10 a colori e 600X1200 dpi.

Molto ampia la capacità del cassetto che può ospitare fino a 225 fogli.

Comoda la presenza di un’interfaccia USB e una porta Ethernet per la connettività cablata, il sistema di sicurezza è dinamico e aggiornato poiché deve funzionare sul riconoscimento di cartucce non originali, bloccando il funzionamento.

OfficeJet Pro 6230 è un concentrato di diverse tecnologie; tra le più importanti si segnala la possibilità di impostare la qualità di stampa scegliendo tra bozza, normale e ottima, la tecnologia HP Real Life e la stampa in modalità Max Dpi per massimizzare la resa.

Tra i vantaggi offre facilità nell’utilizzo e nelle fasi di prima configurazione e offre un buon rapporto qualità-prezzo; di contro non sempre si accende autonomamente quando è in stand-by e dal vassoio, se non correttamente aperto, sfuggono facilmente i fogli.

Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW é un top di gamma che utilizza la tecnologia laser monocromatica, stampa cioè solo in bianco e nero; si tratta di una stampante con la speciale caratteristica All-in-One con dimensioni e peso importanti 39.85x41x31.85 cm e 11.8 Kg.

É una stampante dotata di connettività WiFi, WiFi Direct per un facile collegamento a smartphone e tablet e di USB High Speed. É una multifunzione che stampa, copia, scansiona e invia fax, il fronte-retro è automatico nella stampa ma non nella copia e nella scansione.

Il toner in dotazione ha una durata media di 700 pagine, la qualità e la durabilità sono garantite dall’originalità del prodotto. É dotata di un comodo display LDC retroilluminato e il cassetto può contenere fino a 250 fogli, molto capiente.

Comoda la presenza di un alimentatore automatico ADF (Automatic Document Feeder) da 50 fogli per scansioni e fotocopie; la velocità di stampa è elevata, 30 pagine al minuto.

È una stampante efficiente e silenziosa, ideale per utilizzi professionali; compatibile con App Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint e Google Cloud Print per le funzionalità in cloud. Risulta ottima nella connettività cablata con qualche incertezza nel funzionamento tramite WiFi, ottimo il rapporto qualità-prezzo ma per scopi non domestici.

Epson Expression Home XP-2155

Il modello XP-2155 di Epson è un multifunzione compatto, flessibile e dal design elegante; è facile da usare ed ha nelle sue funzionalità essenziali il suo maggiore punto di forza.

La connettività WiFi si avvale anche di un’interfaccia USB; tra le funzioni tecnologicamente avanzate offre la scansione in wireless e la stampa tramite il Wi-Fi Direct. Le dimensioni sono nella media con 45.29×36.9×19.4 cm e un peso di 4.94 Kg.

La tecnologia di stampa è a getto di inchiostro, il set di cartucce è composto da 4 colori 603 di Epson: la resa dei colori è affidabile e nitida. In un’ottica di risparmio Epson adotta una combinazione di inchiostro a base dye, ossia con coloranti, e con neri a pigmenti; le cartucce di inchiostro sono separate e vendibili in formato standard e XXL per una maggiore resa.

Epson Expression Home XP-2155 gestisce tutti i formati di carta semplice da A4 a A6 e i formati per lettera; si può stampare su buste e carta fotografica lucida.

Buona la velocità di stampa: 27 pagina al minuto in bianco e nero e 15 a colori; tra i punti di forza si segnala la facilità di utilizzo, tra gli svantaggi una poca resa delle cartucce risulta comunque una buona scelta per gli utilizzi domestici.

Dall’App Epson Smart Panel è possibile effettuare la scansione e la stampa e con Epson Creative Print si può stampare da Facebook o creare contenuti digitali originali come biglietti di auguri.

HP DeskJet 3762 T8X23B

Il modello T8X23B di Hp è una stampante multifunzione wireless 3-in-1 con funzione di stampa, scanner e fotocopiatrice.

Adotta una tipologia di stampa a getto d’inchiostro; tra le caratteristiche speciali sono degne di nota la tecnologia HP Auto-off e la tecnologia HP Scan Roll per scansionare facilmente i documenti e avere subito una copia digitale; si avvale di adattatori a bordo macchina e la funzione fronte-retro è automatica.

Il design risulta pulito e compatto, originale nelle colorazioni in bianco e verde acqua e altre combinazioni; grazie alle sue dimensioni 42x20x15 cm e al suo peso 2.33 Kg è facile da spostare e molto versatile. All’ottica salva-spazio concorre anche un pratico vassoio richiudibile.

Un po’ bassa la velocità massima di stampe in bianco e nero, 15 pagine al minuto, stessa quantità per la stampa a colori.

Per quanto concerne la connettività funziona tramite WiFi ed è dotata di interfaccia USB, ma la funzionalità smart è supportata dalla compatibilità con le app Hp ePrint, Apple Air Print, Mopria e stampa Direct Wireless.

Anche per il modello T8X23B, HP offre Instant Ink il servizio in abbonamento con 4 mesi di prova inclusi per non rimanere mai senza cartucce.

HP ENVY 6420e

Il modello Envy 6420e di HP ha dimensioni compatte con 36.11×43.25×17.4 cm ma un peso di 6.16 Kg leggermente sopra la media.

Funziona con i più diffusi sistemi operativi, la tecnologia di stampa è a trasferimento termico del colore, sfruttando cioè il calore prodotto dalla stampa; annovera tra le caratteristiche la funzione di auto-duplex ovvero il fronte-retro automatico.

É una stampante multifunzione wireless utile per stampare, scansionare, inviare fax e fotocopiare; la velocità di stampa è decisamente sotto la media con 10 pagine per minuto in bianco e nero e 7 pagine nella stampa a colori.

Essendo un prodotto HP troviamo anche qui la funzione Instant Ink per il monitoraggio costante e automatico del livello di inchiostro e per ricevere in abbonamento le cartucce a casa che, per garantire il buon funzionamento della stampante, devono essere originali. Infatti le misure di sicurezza dinamiche con firmware possono interrompere le funzioni in caso di cartucce non originali. HP ENVY 6420e, in un’ottica di sostenibilità, realizza le cartucce in plastica riciclata.

É possibile stampare file archiviati su smartphone.

Brother HL-L2350DW 2400 x 600DPI

Nel modello HL-L2350DW di Brother aumentano le dimensioni 35.5×21.5×36 cm e il peso 7.2 Kg a servizio di una stampante WiFi con tecnologia di stampa laser monocromatica, ovvero solo in bianco e nero.

Si tratta di un modello versatile dal design molto elegante; oltre alla connettività WiFi presenta un’interfaccia USB, funziona in wireless e con WiFi Direct per la gestione diretta dai dispositivi mobili.

É dotata di schermo LCD retroilluminato per monitorare le fasi delle operazioni; supporta diversi tipi di carta, da quella per lettera al cartoncino e la funzione duplex è automatica. É ampia la capacità massima di fogli nel cassetto, 250 e notevole la velocità di stampa: 30 pagine per minuto in bianco e nero.

La funzionalità è smart grazie alla possibilità di stampare da mobile con l’app dedicata ed è compatibile con i maggiori sistemi di stampa in cloud: Air Print, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print.

Tra i vantaggi si segnala la facilità di utilizzo e la configurazione intuitiva; unica pecca il costo elevato delle cartucce che devono essere originali per non compromettere il funzionamento ma concede la possibilità di un toner opzionale per un’autonomia di stampa fino a 3000 pagine.

HP LaserJet Pro M15a W2G50A

Nel modello M15a W2G50A di HP si ripropone la tecnologia di stampa laser, tuttavia si segnala subito l’assenza di una multifunzionalità, infatti non effettua scansioni e non invia fax. Le dimensioni sono 35x28x35 cm e un peso di 3.8 Kg, molto leggera: offre quindi praticità e versatilità.

Degna di nota è la caratteristica Auto-On/Auto-Off per garantire il risparmio energetico; funziona tramite app Hp e supporta carta semplice nei diversi formati. Buona la capienza del vassoio che può ospitare fino a 150 fogli.

La risoluzione non è delle migliori con 600×600 dpi ma la velocità di stampa è buona con 19 pagine per minuto. Inoltre il supporto di un’ottima app per smartphone aggiunge le funzioni mancanti quali la scansione dal cloud.

Come nella maggior parte dei modelli HP anche M15a W2G50A necessita di cartucce originali riconosciute da un sistema di sicurezza che blocca il funzionamento in presenta di chip diversi.

Canon PIXMA TS3450

Il modello TS3450 di Canon offre una stampante multifunzione wifi All-in-One di livello base: stampa, scansiona e fotocopia; il design è compatto e moderno con un comodo display LCD da 1.5 pollici; le dimensioni sono di 32.7×43.5×14.5 cm e il peso di 4 Kg.

La tecnologia di stampa è a getto di inchiostro e lavora solo su carta semplice ma nei diversi formati; il cassetto ha una capienza massima di 60 fogli.

Offre una connettività in cloud con PIXMA Cloud Link per la stampa dai più comuni Social Network ed è compatibile con le app Canon Print, Air Print e Mopria che ne supportano le funzionalità di base; consente la stampa in wireless ed è dotata di interfaccia USB.

Molto utile è il tasto Connect per una configurazione rapida e tramite la tecnologia WiFi PictBridge si può collegare direttamente alla fotocamera; una particolarità è la stampa delle foto in una buona qualità anche senza margini. La risoluzione è molto buona con 4800×1200 dpi.

Tra i vantaggi gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo e le funzionalità sono essenziali, tuttavia il fronte retro è manuale e risulta un po’ rumorosa. Uno dei punti a sfavore è la velocità di stampa con 7 pagine al minuto in bianco e nero e 4 a colori, è un buon compromesso per l’uso domestico.

HP Stampante a getto d’inchiostro OfficeJet Pro 6230

Il modello OfficeJet Pro 6230 di casa HP utilizza una tipologia di stampa a getto di inchiostro; le dimensioni sono nella media con 46.4×38.5×14.5 cm e un peso di 5.1 Kg.

É compatibile con i maggiori dispositivi mobili ma la sua funzione è solo di stampa; utilizza 4 cartucce di inchiostro separate e supporta la carta semplice nei vari formati tuttavia non permette la stampa in bianco e nero se una cartuccia colore è esaurita. Buona la presenza del duplex automatico.

É dotata di connessione in WiFi Direct per la stampa da mobile ed è compatibile con stampa da App Hp ePrint e Apple AirPrint per usufruire delle funzionalità in cloud. Velocità di stampa e risoluzione sono nella media con, rispettivamente, 18 pagine a minuto in bianco e nero e 10 a colori e 600X1200 dpi.

Molto ampia la capacità del cassetto che può ospitare fino a 225 fogli.

Comoda la presenza di un’interfaccia USB e una porta Ethernet per la connettività cablata, il sistema di sicurezza è dinamico e aggiornato poiché deve funzionare sul riconoscimento di cartucce non originali, bloccando il funzionamento.

OfficeJet Pro 6230 è un concentrato di diverse tecnologie; tra le più importanti si segnala la possibilità di impostare la qualità di stampa scegliendo tra bozza, normale e ottima, la tecnologia HP Real Life e la stampa in modalità Max Dpi per massimizzare la resa.

Tra i vantaggi offre facilità nell’utilizzo e nelle fasi di prima configurazione e offre un buon rapporto qualità-prezzo; di contro non sempre si accende autonomamente quando è in stand-by e dal vassoio, se non correttamente aperto, sfuggono facilmente i fogli.

Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW é un top di gamma che utilizza la tecnologia laser monocromatica, stampa cioè solo in bianco e nero; si tratta di una stampante con la speciale caratteristica All-in-One con dimensioni e peso importanti 39.85x41x31.85 cm e 11.8 Kg.

É una stampante dotata di connettività WiFi, WiFi Direct per un facile collegamento a smartphone e tablet e di USB High Speed. É una multifunzione che stampa, copia, scansiona e invia fax, il fronte-retro è automatico nella stampa ma non nella copia e nella scansione.

Il toner in dotazione ha una durata media di 700 pagine, la qualità e la durabilità sono garantite dall’originalità del prodotto. É dotata di un comodo display LDC retroilluminato e il cassetto può contenere fino a 250 fogli, molto capiente.

Comoda la presenza di un alimentatore automatico ADF (Automatic Document Feeder) da 50 fogli per scansioni e fotocopie; la velocità di stampa è elevata, 30 pagine al minuto.

È una stampante efficiente e silenziosa, ideale per utilizzi professionali; compatibile con App Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint e Google Cloud Print per le funzionalità in cloud. Risulta ottima nella connettività cablata con qualche incertezza nel funzionamento tramite WiFi, ottimo il rapporto qualità-prezzo ma per scopi non domestici.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto