Come controllare le radiazioni emesse dal tuo telefono

da | Feb 26, 2024

Come controllare le radiazioni emesse dal tuo telefono

0

Come Controllare le Radazioni Emesse Dal Tuo Telefono

I telefoni cellulari emettono radiofrequenze (RF) durante le chiamate e la navigazione internet. Sebbene la potenza di emissione sia generalmente bassa, è importante essere consapevoli del potenziale impatto sulla salute.

Ecco alcuni consigli per controllare le emissioni RF del tuo smartphone:

1. Controlla il valore SAR del tuo telefono.

Il valore SAR (Specific Absorption Rate) misura la quantità di energia a radiofrequenze assorbita dal corpo umano. Tutti i telefoni in commercio devono avere un valore SAR inferiore a 1,6 W/kg per la testa e 2 W/kg per il corpo. Puoi trovare il valore SAR del tuo telefono sul manuale d’uso o sul sito web del produttore.

2. Usa il vivavoce o gli auricolari.

Quando parli al telefono, tieni il dispositivo lontano dalla testa. Usa il vivavoce o gli auricolari per ridurre l’esposizione alle radiofrequenze.

3. Invia messaggi di testo invece di fare chiamate.

I messaggi di testo emettono meno radiofrequenze rispetto alle chiamate vocali.

4. Limita l’uso del telefono in aree con scarsa ricezione.

Il telefono emette più radiofrequenze quando la ricezione del segnale è scarsa.

5. Disattiva le connessioni Wi-Fi e Bluetooth quando non le usi.

Anche se le emissioni RF di Wi-Fi e Bluetooth sono inferiori a quelle del segnale cellulare, disattivarle quando non le usi può ridurre ulteriormente l’esposizione complessiva.

6. Scegli un telefono con un valore SAR basso.

Al momento dell’acquisto di un nuovo telefono, confronta i valori SAR di diversi modelli.

È importante ricordare che la ricerca sugli effetti delle radiofrequenze sulla salute è ancora in corso. Tuttavia, seguendo questi consigli puoi ridurre l’esposizione alle radiofrequenze e proteggerti da potenziali rischi.

Oltre a questi consigli, puoi trovare ulteriori informazioni sulle radiofrequenze e sulla salute sul sito web del Ministero della Salute.

Controllare valore radiazioni tramite codice rapido

Il primo metodo veloce e pratico per controllare le radiazioni emesse dal nostro telefono prevede di aprire l’app Telefonate o Dialer (dove digitiamo i numeri da chiamare) e digitare il seguente codice:

*#07#

Si aprirà così la schermata delle Note legali e normative o delle Informazioni legali, dove i produttori sono tenuti a specificare il valore SAR dello smartphone.

Dopo aver aperto questa schermata premiamo su Esposizione a RF (su iPhone) o su Informazioni sull’esposizione alla radiofrequenza (su Android), scorriamo nel documento che si aprirà e premiamo sul link presente all’interno del corpo del messaggio, così da poter ricavare i valori SAR così come registrati dal produttore al momento della certificazione del dispositivo.

Su alcuni telefoni Android possono essere presenti anche più codici diversi: per il nostro scopo dovremo aprire il link associato al Resto del mondo (RoW).

Controllare valore radiazioni dalle Impostazioni

Oltre al codice di lancio rapido possiamo accedere alle schermate Esposizione a RF (su iPhone) o su Informazioni sull’esposizione alla radiofrequenza (su Android) anche dall’app Impostazioni, senza digitare alcun codice (visto che su alcuni telefoni il codice non funziona).

Per procedere su Android apriamo l’app Impostazioni, premiamo su Info sul telefono (o menu simili), pigiamo su Informazioni e specifiche dettagliate (se presente), premiamo su Informazioni legali, selezioniamo Informazioni sull’esposizione alla radiofrequenza e premiamo infine sul link presente all’interno della pagina.

Su iPhone invece non dobbiamo far altro che aprire l’app Impostazioni e portarci nel percorso Generali -> Note legali e normative e pigiare sulla voce Esposizione a RF.

Controllare valore radiazioni online

Oltre ai telefoni possiamo utilizzare anche delle fonti online per ricavare i valori SAR che ogni produttore ha dovuto comunicare per i propri telefoni; la certificazione è necessaria per la vendita in Europa e negli Stati Uniti, quindi troveremo sempre qualche info a riguardo.

Se vogliamo ricavare i valori SAR del nostro telefono dal sito del produttore, qui in basso abbiamo raccolto i link delle dichiariazioni RF per i principali produttori di smartphone odierni:

In alternativa possiamo ricavare informazioni sulle radiazioni emesse utilizzando il sito FCC ID Search, dove possiamo inserire il codice FFC ID presente nelle informative del telefono o sul manuale utente.

Nulla vieta di utilizzare il buon vecchio Google per trovare subito il valore SAR o la certificazione RF del nostro telefonino, magari utilizzando parole chiave del tipo “valore SAR [nome-telefono]” o RF Exposure [nome-telefono]”.

Conclusioni: il valore SAR e la tua salute

Qualunque metodo tu scelga per controllare le radiazioni emesse dal tuo telefono, ricorda che il valore SAR è un indicatore importante per la tua salute.

Il limite di sicurezza per il valore SAR è fissato a 1,6 W/Kg. Tutti i telefoni in commercio con un valore SAR inferiore a questo limite sono certificati per la vendita.

La maggior parte dei telefoni moderni presenta valori SAR inferiori a 1 W/Kg, sia per la testa che per il corpo. Questo dimostra che i produttori stanno ponendo sempre più attenzione a questo aspetto, evitando di utilizzare valori SAR troppo vicini al limite (anche se questi ultimi possono garantire una migliore ricezione del segnale).

Se sei preoccupato per l’esposizione alle radiazioni del tuo telefono, ecco alcuni consigli:

  • Limita le chiamate tradizionali e utilizza le chiamate via internet gratuite tramite app come WhatsApp e Telegram.
  • Usa il telefono in vivavoce o con gli auricolari.
  • Mantieni il telefono lontano dal corpo quando non lo usi.
  • Scegli un telefono con un valore SAR basso.

Ricorda che la tecnologia è uno strumento utile, ma è importante usarla con consapevolezza.

Con un po’ di attenzione, puoi proteggere la tua salute e continuare a goderti tutti i vantaggi del tuo telefono.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto