Come proteggere chiavette usb

da | Lug 5, 2019

come proteggere chiavetta usb

0

Come proteggere chiavette usb

Hai bisogno di proteggere chiavette usb ? Non sai come proteggere chiavette usb ? Non preoccuparti, noi di wikitech, siamo qui per servivi, infatti, a richiesta dei nostri visitatori che ci chiedevano come poter proteggere la loro chiavetta usb scriviamo oggi quest’articolo e diamo loro le delucidazioni in merito.

Ovviamente quando scriviamo un articolo, serve sempre un po’ di applicazione da parte dell’utente, anche se indichiamo tutti i passaggi possibili.

Almeno qualche prova bisogna sempre farla, ora andiamo a vedere come rendere le penne usb protette.

Programmi per proteggere chiavette usb

USB Write Protect

USB Write Protect proteggere penna usb

Il primo programma consigliato per proteggere chiavetta usb è USB Write protect è disponibile al sito ufficiale , scaricalo sul tuo pc e avvialo.

Successivamente collega al PC la penna USB che desideri proteggere dalla scrittura e, nella finestra del programma che si è aperta sul desktop, premi sul collegamento Refresh che trovi in corrispondenza della voce USB Storage Devices.

Devi cliccare ora su Enable che trovi in corrispondenza della voce USB Device Write Protection.

Estrai quindi la penna USB dal computer e collegala nuovamente ad esso per abilitare la protezione dalla scrittura.

Ora il contenuto della tua penna è al sicuro. Ogni tentativo di cancellazione e modifica dei file presenti in essa e la creazione di nuovi documenti verrà resa impossibile.

In caso di modifiche, Windows restituirà dei messaggi di errore che avvertiranno chi di dovere della presenza della protezione della scrittura.

Qualora poi fosse necessario, potrai rimuovere la protezione della scrittura dalla tua penna USB, avviando USB Write Protect e pigiando nuovamente sul pulsante che trovi accanto alla voce USB Device Write Protection

Successivamente ricordi di estrarre la penna USB dal computer e di collegarla nuovamente ad esso per disabilitare la protezione dalla scrittura in via definitiva.

Tu puoi anche bloccare la chiavetta al fine di impedirne eventuali utilizzi non autorizzati e disattivare l’avvio automatico del dispositivo.

Per fare ciò, ti basta pigiare sui bottoni Enable che trovi, rispettivamente, accanto alle voci USB Device Lock e USB Device Autorun sempre nella finestra del programma.

Un altro passo che puoi effettuare è quello di impostare una password per l’utilizzo del programma USB Write Protect.

Per fare ciò, clicca sul pulsante Password che trovi nella parte in basso della finestra del software, digita la password che vuoi usare nel campo annesso alla nuova schermata che si è aperta e poi pigia su Change.

Ratool

Ratool programma per proteggere penna usb

Un altro programma che ti consiglio per proteggere chiavetta usb è Ratool , sempre disponibile al sito ufficiale .

Appena aperto il programma possiamo selezionare l’opzione Consenti sola lettura, per la scrittura e la creazione di dati sull’unità di memoria consentendo però la lettura, oppure quella Blocca dispositivi di archiviazione USB.

Dopodiché premi sul pulsante Applica cambiamenti e poi su quello OK e se la tua chiavetta risulta collegata al computer, scollegala e ricollegala per fare in modo che le modifiche apportate vengano realmente applicate.

Nel caso in cui dovessi ripensaci, potrai sempre e comunque annullare le modifiche apportate e dunque ripristinare il consueto funzionamento.

Selezionando l’opzione Consenti lettura & scrittura (predefinita)

Cliccando poi sul pulsante Applica cambiamenti e successivamente su OK.

Ricordati sempre di scollegare e ricollegare i dispostivi USB eventualmente connessi al computer per fare in modo che i cambiamenti vengano effettivamente applicati.

Ti può interessare anche come recuperare file cancellati da penna usb ? Oppure come criptare penna usb ? o le migliori chiavette usb ?

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!