Installare driver su windows 10

da | Lug 26, 2019

Installare driver su windows 10

0

Installare driver su windows 10

In questa guida di wikitech, vediamo come installare driver su windows 10, vediamo , inoltre, come installare driver con windows update , come installare driver manualmente su windows 10 e come installare driver senza firma digitale, in pratica una guida completa su ogni aspetto dell’installazione dei driver del sistema operativo windows 10.

Cosa sono i driver ?

Iniziamo col descrivere cosa sono i driver e cosa fanno.

I driver sono un insieme di programmi scritti in un linguaggio informatico che servono per far dialogare i dispositivi hardware con il sistema operativo, senza i driver i dispositivi non funzionerebbero a dovere.

Questo implica che un driver è specifico sia dal punto di vista dell’hardware che gestisce, sia dal punto di vista del sistema operativo per il quale il driver in questione viene scritto, rendendo quindi impossibile utilizzare dei driver scritti per un determinato sistema operativo su un sistema operativo differente, proprio perché tra un sistema operativo ed un altro l’interfaccia usata è solitamente diversa.

Il driver, comunque, viene in genere scritto dal produttore del dispositivo hardware, dato che è necessaria un’approfondita conoscenza dell’hardware utilizzato per poter scrivere un driver funzionante.

Installare driver su windows 10 con windows update

Installare driver su windows 10 con windows update

La funzionalità windows update è presente in ogni sistema operativo windows, serve per aggiornare i vari driver del sistema operativo.

Per farlo ti basta , andare su windows update, si trova facilmente in start, poi su impostazioni e cliccare su aggiornamento e sicurezza.

Qui trovi windows update, cliccaci sopra.

Adesso clicca su verifica la disponibilità di aggiornamenti e attendi il risultato.

Se windows update , trova qualche aggiornamento, lo scarica e lo installa in maniera automatica, tu devi solo dare conferma del comando.

Per rendere effettivo l’aggiornamento, riavvia il pc.

Installare driver su windows 10 manualmente

Installare driver su windows 10 manualmente

Qui la procedura per i neofiti può essere leggermente più lunga , ma non per forza complicata.

Ti basta andare sui vari dispositivi, in gestione dispositivi, seguendo il percorso, start poi pannello di controllo e cliccare su sistema , li trovi gestione dispositivi.

Oppure puoi scrivere nella casella di ricerca direttamente “ pannello di controllo ” e li trovi gestione dispositivi.

Appena aperto gestione dispositivi, trovi tutti i dispositivi hardware installati nel tuo pc windows 10, nel caso trovi un triangolino giallo accanto ad un dispositivo, significa che il driver non funziona.

Per aggiornare il driver o installare un driver , in questo modo puoi fare:

Fai clic destro sul dispositivo che intendi aggiornare e scegli la voce Aggiorna driver dal menu che si apre.

Nella schermata che ti viene mostrata, fai quindi clic sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato, oppure , su Cerca il software del driver nel computer .

Se scegli la seconda opzione devi avere il driver scaricato da internet sul pc, scegliendo quindi la seconda, dovrai puoi scegliere il percorso dove hai scaricato il file dei driver, tramite la funzione sfoglia.

Installare driver su windows 10 senza firma digitale

Se hai difficoltà nel trovare driver ufficiali a volte puoi usare driver senza firma digitale ma attenzione quando l’installi.

Per installare driver senza firma digitale su windows 10, puoi seguire questa procedura:

Disattiva il controllo delle firme per i driver.

Apri il pannello delle impostazioni di Windows, tramite la combinazione di tasti Windows+I oppure facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e scegliendo la voce Impostazioni dal menu contestuale.

Nel pannello che visualizzi a schermo, scegli le voci Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e premi il tasto Riavvia ora, sotto la dicitura Avvio avanzato.

Ora, tra le diverse opzioni che visualizzi, seleziona le voci Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Vedi altre opzioni di ripristino > Impostazioni di avvio, dopodiché premi il tasto numerico corrispondente alla voce Disabilita imposizione firma driver e attendo il riavvio del PC.

Ti possono interessare anche:
Cambiare account amministratore windows 10
Rimuovere virus da windows 10
Riavviare windows 10 in ogni occasione
Mettere app sul desktop di windows 10
Velocizzare windows 10
Installare windows 10 su ssd
Sbloccare pc windows 10 bloccato
Ripristinare menù start in windows 10
Eliminare account windows 10
Bloccare programma firewall in windows 10
Disattivare windows defender in windows 10

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!