Bloccare programma in firewall windows 10

da | Lug 30, 2019

bloccare programma firewall windows 10

0

Bloccare programma in firewall windows 10

Hai bisogno di bloccare un programma in firewall di windows 10 ? Magari ti serve come protezione per non far aprire alcuni programmi sul tuo pc ? Ma non hai ancora capito bene come bloccare questi programmi dal firewall di windows 10 ? No, problem ! Vediamo di aiutarti, indicandoti i passaggi da seguire per bloccare quello che ti serve dal firewall.

Definizione e funzionalità di firewall

Per firewall si intende un elemento hardware o software in grado di monitorare il traffico in entrata e in uscita utilizzando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare gli eventi.

In inglese, la parola firewall significa tagliafuoco, ovvero una parete costruita all’interno di un edificio per limitare la propagazione di eventuali incendi.

I firewall informatici svolgono una funzione simile: controllano il traffico di dati in entrambe le direzioni per impedire l’entrata o l’uscita di connessioni pericolose per il sistema.

Dal punto di vista del funzionamento, un firewall è una specie di filtro che controlla il traffico di dati e blocca le trasmissioni pericolose o indesiderate in base a una serie di regole specifiche.

Bloccare un programma parzialmente

Per bloccare un programma si possono utilizzare due metodologie, una è il blocco delle connessioni in entrate e l’altro è il blocco delle connessioni in uscita.

Per connessioni in entrata il programma può soltanto inviare dati su Internet ma non riceverne.

Al contrario, per connessioni in uscita, il software può esclusivamente ricevere dati da Internet ma non inviarli.

Detto ciò vediamo come bloccare la connessione del programma nel firewall:

  • Nella casella di ricerca, scrivi firewall, e clicca sopra appena lo trovi.
  • A questo punto, cliccate su Impostazioni avanzate che trovate nella barra laterale di sinistra e scegliete Regole connessioni in entrata o Regole connessioni in uscita in base alla vostra scelta.
  • Inserire una Nuova regola… che trovate sotto il menu Azioni, accertatevi che sia presente la spunta a Programma e pigiate su Avanti in basso a destra.
  • Nel passaggio successivo, cliccate su Sfoglia… dell’opzione Percorso programma: e scegliete il file eseguibile (.exe) del programma a cui desiderate bloccare le connessioni in entrata oppure quelle in uscita.
  • Dopo aver pigiato su Avanti, applicate una spunta a Blocca la connessione, cliccate ancora una volta su Avanti e scegliete la tipologia di rete per cui attivare il blocco, ossia l’intero dominioreti pubblichereti private o selezionate più voci contemporaneamente.
  • Una volta cliccato su Avanti, compilate i campi di Nome e Descrizione.
  • Per concludere la procedura, cliccate su Fine. Da questo momento in poi, il software scelto non potrà più ricevere o inviare dati da/in Internet.

Bloccare un programma totalmente nel firewall

Per bloccare il programma totalmente , puoi seguire le stesse indicazioni precedenti, solo che al punto di creare una nuova regola , ne crei due cioè per le due connessioni di ingresso e d’uscita.

Oppure puoi anche seguire un altro metodo:

  • Aprite sempre Windows Defender Firewall come indicato poco fa (quindi digitando firewall nel campo di ricerca) e questa volta pigiate su Consenti app o funzionalità attraverso Windows Defender Firewall che trovate sempre nella barra laterale di sinistra per accedere alla sezione App consentite.
  • A questo punto, cliccate su Modifica impostazioni presente in alto per sbloccare le funzioni e trovate il programma che volete bloccare nel riquadro di App e funzionalità consentite.
  • Completate la procedura rimuovendo la spunta alle caselle Privata e Pubblica in corrispondenza del nome del software scelto e confermate pigiando su OK.

Sbloccare un programma

Puoi sbloccare i blocchi immessi con la procedura inversa, è possibile annullare il blocco di un programma nel firewall di Windows 10 eseguendo:

  • Da Windows Defender Firewall > Impostazioni avanzate > Regole connessioni in entrata così come ti ho mostrato in precedenza e clicca sulla regola che intendi annullare .
  • Avvalendoti dei pulsanti collocati a destra della schermata, subito sotto il nome della regola scelta, puoi decidere se Disabilitarla (potrai usarla nuovamente in un secondo momento, se lo desideri) o Eliminarla del tutto.

Ripristinare le impostazioni di windows 10 firewall

Se hai bloccato tanti programmi che non ti ricordi più quali sono, puoi ripristinare il tutto con il ripristino del firewall a default.

Con quest’azione , alcuni programmi che necessitano di permessi d’accesso espliciti alla Rete smetteranno immediatamente di funzionare, fin quando non verranno concessi nuovamente i permessi.

  • Puoi ripristinare le impostazioni predefinite di Windows Defender Firewall eseguendo questi passi:
  • per prima cosa, apri il menu Start, clicca sul pulsante e, dal pannello successivo, accedi alle sezioni Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Firewall e protezione rete > Ripristina impostazioni firewall predefinite.
  • Per concludere, premi sul pulsante Ripristina impostazioni predefinite e attendi qualche secondo affinché l’operazione venga portata a termine.

Ti possono interessare anche:
Ripristinare menù start di windows 10
Disattivare windows defender in windows 10
Cambiare account amministratore windows 10
Rimuovere virus da windows 10
Riavviare windows 10 in ogni occasione
Mettere app sul desktop di windows 10
Velocizzare windows 10
Installare windows 10 su ssd
Sbloccare pc windows 10 bloccato
Disattivare aggiornamenti windows 10 definitivamente
Acquistare licenza windows 10
Aumentare ram su windows 10

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!