Recensione Migliori cuffie per PS4

da | Lug 26, 2019

Recensione Migliori cuffie per PS4

0

Recensione Migliori cuffie per PS4

Hai bisogno di cuffie per playstation 4 ? Vuoi giocare senza dare fastidio ? Prima di controllare la recensione delle migliori cuffie per ps4 , andiamo a controllare i fattori di scelta delle cuffie e impariamo a valutare tutte le caratteristiche delle cuffie in modo da scegliere quelle più appropriate per noi.

I Fattori di scelta delle cuffie PS4

Tipo di collegamento

Jack audio nel controller – il controller di PlayStation 4 include un jack da 3.5mm che permette di collegare qualsiasi paio di cuffie alla console e di ricevere l’audio in modalità wireless.

Si tratta di una soluzione pratica ed economica (è possibile usare qualsiasi cuffia, anche non da gaming) ma visto che il suono viene trasferito dalla console al controller tramite Bluetooth, si ha una notevole perdita di qualità.

Porta USB – ci sono molte cuffie con uscita USB che si possono essere connesse alla PS4 tramite le apposite porte presenti sulla console.

Tali cuffie possono essere con cavo (quindi con il cavo che va dalle cuffie alla porta USB della console) oppure wireless, con un adattatore USB da collegare alla PS4 che poi invia il segnale audio alle cuffie tramite Bluetooth o segnale radio RF.

La qualità del suono è ottimale nelle cuffie via cavo, mentre può essere variabile in quelle wireless (dipende dalla qualità dell’adattatore).

Prima di acquistare un paio di cuffie USB è bene assicurarsi che questo sia compatibile con PS4, perché non tutti lo sono.

Bluetooth – PS4 supporta solo poche cuffie Bluetooth, quelle che utilizzano la tecnologia Bluetooth 4.0 e il protocollo HSP.

Le cuffie Bluetooth che utilizzano protocolli differenti, versioni più datate dello standard Bluetooth, quelle che supportano l’accoppiamento a più dispositivi contemporaneamente e quelle con profilo A2DP non funzionano.

Morale della favola: è meglio lasciar perdere il collegamento diretto tramite Bluetooth e collegare le cuffie alla PS4 usando le porte USB della console o l’ingresso jack del controller.

Stereo o Surround?

Innanzitutto bisogna dire che solo poche cuffie sono veramente surround 5.1 o 7.1.

Le vere cuffie surround, infatti, hanno più driver per padiglione e vengono vendute a prezzi molto alti. 

Le cuffie che si trovano più comunemente nei negozi sono cuffie stereo che simulano il surround 5.1 o 7.1 a livello software usando dei componenti inclusi nei trasmettitori wireless o nei controlli USB attaccati alle cuffie.

Altra cosa importante da sapere è che l’unico modo per sfruttare appieno le cuffie surround, quelle vere, con la PS4 è collegarle all’uscita digitale ottica della console; uscita che, però, è presente solo su PS4 standard (modello “fat”) e Pro, non su PS4 Slim.

Design e comfort

Qui vale, lo stesso concetto delle altre cuffie, abbiamo cuffie aperte, cuffie chiuse, cuffie semiaperte.

Le cuffie chiuse isolano meglio dai rumori esterni, mentre le aperte o semiaperte isolano meno.

Inoltre, le cuffie sono on-ear o over-ear, la differenza sta che le on-ear hanno dei cuscinetti che vanno appoggiati sulle orecchie, mentre over-ear hanno i cuscinetti che avvolgono le orecchie.

Parametri tecnici

  • Risposta in frequenza – si tratta di un valore che indica l’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie, viene espresso in Hz. Tenendo in considerazione il fatto che l’orecchio umano percepisce le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, le cuffie che assicurano un suono più fedele e più “completo” sono quelle che coprono un range di frequenze maggiore.
  • Impedenza – si tratta di un valore che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene misurato in Ohm (Ω). Un’alta impedenza corrisponde a un’alta qualità del suono, ma anche a un volume massimo più basso.
  • Sensibilità (o pressione acustica) – si tratta di un valore che indica la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata , viene espresso in dB.

Recensione Migliori cuffie PS4

Adesso andiamo ad effettuare una classifica con recensione delle migliori cuffie per PS4. Secondo wikitech, queste risultano essere le migliori nelle loro fasce di prezzo.

HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha

Le HyperX Cloud Alpha sono le cuffie perfette per chi vuole spendere meno di 100€.

La flessibilità del design le rende ideali per console, cellulari e PC e la qualità audio è di gran lunga superiore rispetto alle altre cuffie che abbiamo testato nella stessa fascia di prezzo.

Corsair HS50

Corsair HS50

Le Corsair HS50 sono le migliori cuffie da gaming per PS4 per i players che vogliono spendere una cifra contenuta.

Al prezzo di appena 65€, le HS50 offrono una qualità sonora che rivaleggia con cuffie due volte più costose.

Anche la qualità costruttiva è degna di nota, con piastre e archi in metallo, e comfort massimo anche dopo ore di utilizzo.

Astro A40 TR + MixAmp Pro TR

Astro A40 TR + MixAmp Pro TR

Prezzo decisamente elevato per queste Astro A40 TR, ma non esagerato visto che vengono considerate le migliori cuffie da gaming con filo per PS4.

Punti forti sono la tecnologia Dolby Surround 7.1, che vanta ben 6 canali audio e il Mix Amp.

Le Astro A40 offrono bassi profondi e accentuati, un isolamento perfetto, una comodità senza paragoni e un peso contenuto, appena 324 grammi.

Inoltre la qualità generale delle cuffie offre una durata estrema, così come il comfort grazie all’imbottitura in tessuto traspirante di nuova generazione. Innovativo poi il fatto che si possa modificare il design, da aperto a chiuso, e viceversa.

Sony Playstation Gold Wireless Headset

Sony Playstation Gold Wireless Headset

Un passo in avanti rispetto alle vecchie Gold Wireless, le nuove Sony Playstation Gold Wireless sono l’opzione wireless più economica sul mercato.

La resa sonora è ideale per il gaming, c’è tanta dinamicità ed è coinvolgente, questo anche grazie al surround 7.1.

Essendo “economiche” per la categoria non mancano di difetti: per esempio, l’autonomia si aggira sulle 7 ore secondo i nostri test.

Ma questo è il prezzo da pagare se non si vuole spendere almeno il doppio per una cuffia wireless per PS4.

HyperX Cloud Stinger

HyperX Cloud Stinger

Kingston Technology, oltre ad essere una garanzia nel settore delle cuffie da gaming per tutte le piattafore, è specializzata nella produzione di cuffie PS4

Le HyperX Cloud Stinger si confermano un eccellente prodotto entry level, con un prezzo decisamente economico.

Punti forti sono il design accattivante, la robustezza e la qualità dei materiali, caratteristiche che offrono un’ottima resa e un suono caldo e pulito.

Turtle Beach Stealth 700

Turtle Beach Stealth 700

Ci sono un sacco di cuffie wireless di qualità che si prestano a funzionare anche con la PS4/PS4 Pro, ma poche sono ottimizzate esclusivamente per tale console come le Turtle Beach Stealth 700.

Questo set di cuffie senza fili si può sincronizzare direttamente con la Playstation senza necessità di adattatori o trasmettitori wireless grazie alla tecnologia Bluetooth.

Astro A50 Wireless

Astro A50 Wireless

Nonostante le grandi dimensioni, sono sorprendentemente leggere; ciò dipende principalmente dall’uso ragionato dei materiali su padiglioni auricolari e fascia.

La qualità audio è eccellente, con una nitidezza vocale e degli strumenti superba per delle cuffie da gaming. Sono anche le cuffie migliori in termini di implementazione del Surround 7.1.

Asus ROG Strix Fusion 500

Asus ROG Strix Fusion 500

Le Asus ROG Strix Fusion 500 rappresentano la scelta ideale per tutti quei player amatoriali e non alla ricerca di un paio di cuffie da gaming per PS4 premium ma dal giusto rapporto qualità/prezzo.

Sono confortevoli e sono belle da vedere grazie all’illuminazione LED Aura RGB programmabile tramite software e app dedicata.

Sennheiser GSP 500

Sennheiser GSP 500

Sono delle Sennheiser e si sente. Perfette anche per la musica, ma soprattutto per il gaming.

L’unico difetto, che è comunque soggettivo, potrebbe essere un design forse troppo massiccio. Certo il prezzo non è molto economico, ma paghi quel che prendi.

Molto particolare trovare un design open-back in una cuffia da gaming, che porta un nuovo modo di percepire i nostri giochi.

Il soundstage è molto ampio, mentre l’insonorizzazione è compromessa dal design stesso.

Ti possono interessare anche:
Le migliori cuffie sennheiser
Le migliori cuffie samsung
Le migliori cuffie sony
Le migliori cuffie Apple
Le migliori cuffie Bose

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!