Cercare una parola in un testo

da | Mag 26, 2020

Cercare una parola in un testo

0

Hai un brano, un testo, un file dove vuoi trovare una parola, un codice oppure una qualsiasi altra informazione ? E non sai come cercare una parola in un testo in maniera facile e veloce ? Per questo rileggi tutte le volte tutto il documento ? Sei folle, esiste un funzione prativa , veloce e facile da usare per trovare e cercare una parola in un testo o in qualsiasi punto del nostro browser.

Cosa serve per cercare una parola su un testo?

Nulla, in concreto non serve nulla.

Infatti se stai usando word, puoi usare la funzione installata in microsoft office word. ( Se ti occorrono corsi, ebook , video sull’uso di microsoft office vai su Apprendere Online )

Se stai utilizzando PDF ready per leggere un pdf, allora puoi utilizzare direttamente adobe ready per cercare la parola che ti serve.

Mentre nel browser, puoi usare la funzione che ogni browser contiene già installata.

Adesso andiamo a descrivere i passaggi che servono per utilizzarla al meglio.


Cerca una parola su office word

Iniziamo con il programma , forse più conosciuto, office word.

Diciamo che abbiamo adesso finito di scrivere un bel po’ del nostro documento e ci occorre trovare una parola nel testo appena scritto come facciamo?

Semplice, andiamo sulla scheda ( Ribbon ) Home e da li sulla sinistra , troviamo la voce Trova, clicchiamoci sopra.

Ovviamente abbiamo anche la possibilità di fare trova e sostituisci.

Ma per il momento ci serve trova.

cercare una parola in un testo

Appena aperta la finestra di dialogo TROVA, scriviamo la parola da cercare e clicchiamo invio.

Dopo word andrà a selezionare la parola cercata.

Ecco fatto, se la parola è presente più volte, vedrai anche quante volte è stata ripetuta.


Cerca una parola quando apriamo un pdf

Se vogliamo cercare una parola in un testo pdf , ci basta anche qui aprire la funzione trova.

La posizione varia in base al programma che si usa per leggere i PDF ma in sostanza i passaggi sono gli stessi.

Parlando in questo caso di adobe reader pdf , recati nella scheda modifica e quasi alla fine del menù troverai la voce TROVA.

Cliccaci sopra e poi nel box che compare in alto a destra, scrivi la parola da cercare e premi invio.

A questo punto vedrai selezionato il testo cercato.


Cerca una parola quando usi i browser per internet

Passiamo adesso a cercare una parola attraverso internet, cioè quando stai navigando attraverso i browser.

I browser sono per farla breve – Chrome, firefox,explorer,Opera – .

Allora, mentre navighi, ti imbatti un una descrizione lunga e non ti ricordi dove sia un paragrafo esatto , ma sai giusto una parola, quindi ti occorre la funzione cerca.

Vai su (

  • Su Chrome — dopo aver avviato Chrome sul computer ed esserti recato sulla pagina di tuo interesse, clicca sul pulsante (⋮) posto in alto a destra e seleziona la voce Trova… nel menu apertosi. In alternativa, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS) sulla tastiera. Tramite il campo di ricerca che compare in alto a destra, puoi cercare la parola di tuo interesse all’interno della pagina Web. Da mobile, invece, avvia Chrome sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS e, dopo esserti recato sulla pagina di tuo interesse, premi sul pulsante (⋮) posto in alto a destra (su Android) oppure sul pulsante (…) collocato in basso a destra (su iOS/iPadOS); fai tap sulla voce Trova nella pagina nel menu apertosi e serviti del campo di ricerca che compare in alto a destra per individuare la parola che stavi cercando.
  • Su Edge — dopo aver avviato Edge sul computer ed esserti recato sulla pagina di tuo interesse, clicca sul pulsante (…) posto in alto a destra e seleziona la voce Trova nella pagina nel menu apertosi. In alternativa, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS). Dopodiché digita la parola di tuo interesse nel campo di ricerca comparso in alto a destra per vedere in quali punti del testo è presente. Da mobile, avvia Edge su Android/iOS/iPadOS e, dopo esserti recato sulla pagina di tuo interesse, fai tap sul pulsante (…) collocato in fondo, scorri il menu apertosi e seleziona la voce Trova nella pagina. Non ti resta che digitare nel campo di ricerca posto in alto la parola che intendi individuare e il gioco è fatto.
  • Su Firefox — dopo aver avviato il browser di Mozilla sul tuo computer ed esserti recato sulla pagina di tuo interesse, fai clic sul pulsante (≡) collocato in alto a destra e seleziona la voce Trova in questa pagina nel menu che ti viene mostrato. In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS). Tramite il campo di ricerca che compare in basso a sinistra, potrai eseguire la ricerca della parola di tuo interesse. Da mobile, invece, avvia Firefox sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, premi sul pulsante (⋮) posto in alto a destra (su Android) oppure sul pulsante (…) collocato in alto a destra (su iOS/iPadOS), seleziona la dicitura Trova nella pagina presente nel menu che si è aperto ed effettua la ricerca della parola di tuo interesse all’interno della pagina, servendoti del campo di ricerca apposito.
  • Su Safari — dopo aver aperto Safari sul tuo Mac ed esserti recato sulla pagina Web di tuo interesse, apri il menu Modifica, seleziona le voci Cerca > Cerca… o, se preferisci, premi cmd+f sulla tastiera. A questo punto, non ti resta che avvalerti del campo di ricerca comparso in alto a destra per individuare la parola di tuo interesse all’interno della pagina. Su iPhone e iPad, invece, dopo aver aperto Safari ed esserti recato sulla pagina Web di tuo interesse, fai tap sul pulsante Condividi (l’icona della freccia all’interno del quadrato) posto in basso (su iPhone) o in alto a destra (su iPad), seleziona la voce Trova nella pagina nel menu apertosi e avvaliti del campo di ricerca comparso sulla tastiera per individuare la parola che intendi trovare

Scorciatoie di tastiera per trovare una parola in un testo

Come avrai appreso dalla lettura dei capitoli precedenti, molte applicazioni supportano il menu “Trova” o “Cerca”, che è possibile richiamare usando le combinazioni di tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS).

Pertanto, se non riesci a individuare i menu in questione, sfrutta queste scorciatoie per cercare una parola in un testo e vedrai che ci riuscirai senza problemi.




Ti interessano anche:

Collegare mouse e tastiera allo smartphone
Adattare pc fisso wifi
Come scegliere una webcam
Programmi utili per smart working
Fare dirette streaming
Riuscire ad accendere pc in remoto
Controllare pc da remoto
Le app per telecamere
Collegare telecamere in rete
Sorvegliare casa via internet






Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!