Programmi utili per smart working

da | Mag 14, 2020

Programmi utili per smart working

0

Attualmente per necessità si è dovuto adottare il metodo del lavoro agile, in gergo smart working, da premettere che all’estero come sempre già era pratica molto diffusa, mentre, in italia in molti hanno ancora la convinzione che da casa non si può lavorare, ma speriamo che adesso questo preconcetto sia definitivamente tramontato e quindi andiamo a descrivere i programmi utili per smart working.

Programmi utili per smart working Gratuiti

Iniziamo a segnalare i programmi gratuiti e facilmente scaricabili che puoi utilizzare per iniziare a lavorare e collaborare con i tuoi dipendenti a distanza.

Skype

Puoi utilizzare skype liberamente per effettuare meeting e lavorare da casa con almeno 20 utenti.

Se hai necessità di effettuare meeting con più di 20 collaboratori, puoi utilizzare Skype business che permette di aggiungere fino a 250 persone alle riunioni online.

Ha una protezione di livello aziendale per le comunicazioni e permette di gestire gli account dei dipendenti, integrando tutto con la piattaforma Office 365.

Il costo è pari a 2 € per utente/Mensile.

Google Drive

Google drive per chi non lo conosce, permette di memorizzare dati tramite cloud google.

Al suo interno si trovano strumenti simili a quelli di Office: Google Docs, Sheets, Slides, Moduli e così via.

Con Google Drive puoi salvare i tuoi file in un unico posto e condividerli con il tuo team, che a sua volta può modificarli.

Il sistema, inoltre, tiene traccia di ogni cambiamento e ti permette di ritornare agevolmente alle versioni precedenti nel caso qualcosa vada storto.

Google Calendar

Probabilmente già avrai utilizzato google calendar o simili per appuntarti dati e riunioni.

Con google calendar puoi condividere turni,riunioni e tanto altro con tutti i tuoi dispositivi e con i colleghi.

Slack

Si configura come una dashboard nella quale si possono creare canali di comunicazione one-to-one, con ogni singolo collega, oppure gruppi a seconda degli interessi.

Ad esempio, il team del marketing può creare il suo canale specifico, così come i sales… e tutti quanti possono averne uno “general” dove scambiarsi informazioni di servizio.

Su ogni canale di comunicazione è possibile condividere file di tutti i tipi, attivare la funzionalità di ricerca per i messaggi, rispondere alle conversazioni in “thread” e ovviamente utilizzare le emoji.

Asana

Un programma per gestire le attività di gruppo.

Puoi creare aree di progetto (visualizzarle in modalità kanban) oppure singoli task ai quali puoi assegnare etichette, note e commenti.

Quest’applicazione è progettata per facilitare il tracciamento delle attività delle persone e pianificare la gestione dei progetti. 

Trello

Un’applicazione che ti permette di gestire i progetti con bacheche, liste e schede.

In questo modo puoi organizzare e stabilire la priorità dei tuoi progetti, assegnare delle tempistiche, inserire note, commenti, allegare file e spostare le schede in apposite liste una volta completati i task.

Inoltre, Trello è raggiungibile da tutti i dispositivi e si sincronizza automaticamente su ciascuno di essi.

Mattermost

Se cerchiamo qualcosa di gratuito e gestibile tramite un server aziendale (senza utilizzare i server di altre aziende o altri cloud), possiamo affidarci a Mattermost.

Il programma permette la gestione di vari canali e di vari team con chat integrata, videoconferenza, condivisione dei file e crittografia avanzata di tutti i flussi in entrata e in uscita dal server.

Di fatto dovremo solamente configurare il server aziendale su una linea Internet sufficientemente veloce e fornire un account a tutti i dipendenti, assegnandoli ad un team di lavoro.

Team Viewer

Questo programma è utile per accedere in remoto ad un altro pc, si utilizza come versione di prova in licenza gratuita e con licenza a pagamento per la versione completa.

Con questo programma puoi fare tutto quello che vuoi , proprio come se fossi davanti al pc che hai deciso di collegare.



Ti interessano anche:

Riuscire ad accendere pc in remoto
Controllare pc da remoto
Le app per telecamere
Collegare telecamere in rete
Sorvegliare casa via internet
Come funziona Telecamera IP
Installare telecamera videosorveglianza wireless
Come acquistare su wish nel 2020
Degrado giochi da console su pc
Differenze tra hard disk e ssd



Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!