Come fare una scansione in PDF

da | Ago 4, 2022

Come fare una scansione in PDF

0

Come fare una scansione in PDF

Non riesci ancora a scansionare in pdf ? Non ti preoccupare è facile basta solo cambiare alcune impostazioni se la tua stampante o scanner lo permette, quindi andiamo subito al punto è vediamo come fare una scansione in PDF facile, facile.

Scansiona il tuo file e salvalo in Pdf

Accendi la stampante, assicurati che sia collegata al computer e che ci siano tutti i driver impostati nel modo giusto. Ora posiziona il foglio o la tessera che vuoi scansionare nell’area specifica.

Dovresti trovare una superficie trasparente. Usa il righello per posizionare bene il documento o il foglio di carta sulla postazione di lavoro. Richiudi il coperchio e vai al computer.

Una volta accesa la stampante, come fare una scansione in PDF? I moderni sistemi operativi hanno un programma proprietario, molto semplice, che consente di acquisire le immagini di scansione.

Se hai windows 10 o windows 11, puoi aprire anche l’app già installata dal sistema ” chiamata Scan “.

A prescindere dalle singole differenze, sia su Mac che sui dispositivi Windows il processo è abbastanza semplice.

Ecco come fare una scansione in PDF:

  • Accendi la stampante e posiziona il documento.
  • Apri il programma di acquisizione immagine.
  • Avvia la prima scansione per fotografare l’immagine.
  • Modifica i vari elementi e decidi come/dove salvare il file.
  • Inizia la seconda scansione per salvare il PDF.

Per incassare il risultato utile (ovvero un documento PDF) devi selezionare l’omonima opzione nel menu a tendina dedicato al formato.

Effettuare scansione in PDF con windows 7

Se hai ancora windows 7 i passaggi sono gli stessi però devi attuarli con il metodo vecchio ( Se non hai installato un software della stampante), andare in:

Pannello di controllo e fare clic sulla voce Visualizza dispositivi e stampanti, sotto la dicitura Hardware e suoni. Nell’elenco dei dispositivi, fai clic con il tasto destro del mouse sul tuo dispositivo di scansione e fai poi clic sulla voce Avvia digitalizzazione.

Scansionare in Pdf da smartphone

Per scannerizzare documenti con cellulare Android avvia l’app Drive quindi fai tap sull’icona a forma di + collocata in basso a destra e dal menu a tendina che si apre seleziona la voce Scansiona quindi fotografa il foglio oppure la parte di contenuto che ti interessa usando il pulsante a forma di cerchio che vedi in basso.

Al termine puoi usare i pulsanti che si trovano in alto a destra per correggere il documento usando il righello per ritagliare il foglio, oppure la tavolozza per selezionare la modalità di colore da usare per la scansione.

Dopo aver eseguito le correzioni se vuoi aggiungere altre pagine al documento PDF fai tap sul pulsante + posto in basso a sinistra quindi fai la foto al nuovo documento altrimenti seleziona il pulsante a forma di  posizionato in basso a destra per salvare in automatico su Google Drive il file PDF ottenuto.

L’opzione più semplice per avviare la scansione di fogli differenti, salvarla in PDF e creare un documento di più pagine? Puoi fare le singole scansioni così come mostrato sopra e unire i singoli file con un’applicazione esterna.

Ad esempio puoi usare www.ilovepdf.com.

 

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!