Criptare un cellulare

da | Set 10, 2019

CRIPTARE UN CELLULARE

0

Criptare un cellulare

Hai bisogno di criptare un cellulare, in particolare il tuo cellulare ? Perchè quando sei a casa sei sempre circondato da bambini che vogliono vedere i video di youtube e smanettare con il tuo smartphone ? E quindi sei sempre in ansia ? Bene, vediamo di aiutarti e darti alcune soluzioni.

Criptare smartphone con password

Iniziamo con effettuare l’operazione di criptaggio del cellulare con una password.

Criptare un cellulare con una password non è affatto complicato come puoi pensare, bastano pochi passaggi.

Se hai un dispositivo Android recente, devi aprire l’app Impostazioni.

Dopodiché devi pigiare sulla dicitura Sicurezza e andare su Blocco schermo.

Fai quindi riferimento alle opzioni ScorrimentoSequenza blocco vocale, PIN o Password, per scegliere l’opzione che desideri impostare;

Fai tap su di essa (per esempio PIN) e poi digita la sequenza che vuoi utilizzare per il blocco dello schermo.

Premi poi sul pulsante Continua, conferma il PIN, digitandolo nuovamente, e pigia sul pulsante OK.

Conferma quest’operazione, apponendo segno di spunta sulla voce che preferisci e poi fai tap sul pulsante Fine.

Dal menu Sicurezza, puoi anche personalizzare il blocco impostato, scegliendo il periodo di tempo dopo il quale viene automaticamente bloccato lo schermo (Blocca automaticamente) e la possibilità di bloccare il dispositivo, pigiando sul tasto accensione (Blocca contatto accensione).

Se stai utilizzando un iphone equipaggiato con iOS 8 o successivi, hai la possibilità di criptare il cellulare, impostando una password, oppure puoi configurare il Touch ID, per sbloccare il dispositivo, tramite impronta digitale.

Per configurare il Touch ID, il Face ID, un PIN o una password, pigia sull’icona dell’app Impostazioni , e poi fai tap sulla voce Touch ID e Codice e infine sulla dicitura Abilita codice.

Scegli il codice che vuoi utilizzare per lo sblocco del tuo dispositivo e digitalo per due volte consecutive;

per finire, inserisci la password del tuo ID Apple, ai fini di conferma, e pigia sul pulsante Continua.

Non dimenticare di fare tap sulla voce Richiedi Codice, per impostare il tempo di richiesta per lo stesso.

A codice impostato, scegli anche se configurare il Touch ID del tuo dispositivo, per sbloccarlo tramite impronta digitale.

Per eseguire quest’operazione, fai tap sulla voce Aggiungi un’impronta;

ti viene chiesto di posizionare un dito sul tasto Home per più volte consecutive, in modo che venga registrata la tua impronta digitale, e anche di seguire le indicazioni a schermo, regolando la presa.

Se hai impostato un’impronta digitale, fai riferimento alla voce Usa Touch ID e sposta, se lo desideri, la levetta da OFF a ON, in corrispondenza delle diciture Sbloccare iPhone e iTunes Store e App Store.

Come criptare le applicazioni del cellulare

Se utilizzi Android, puoi usare l’applicazione gratuita Norton App Lock:

Si tratta di uno strumento sviluppato dalla celebre azienda di software antivirus, grazie al quale è possibile bloccare l’accesso alle applicazioni con un codice personalizzato, il tutto in maniera molto semplice e veloce.

Per utilizzare Norton App Lock, scarica l’applicazione dal Play Store, pigiando sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto, dopodiché, al termine del download, fai tap sulla sua icona, per avviarla.

Dalla schermata principale, scegli se apporre il segno di spunta al programma per la sicurezza Norton Community Watch.

Poi pigia sul pulsante Accetto e avvia.

Configura l’app, facendo tap sul pulsante Configurazione e, in corrispondenza della sezione Accessibilità, individua la voce Servizio Norton App Lock;

Pigia su di essa e sposta la levetta da OFF a ON, e concludi premendo sul pulsante OK.

Imposta adesso un codice per lo sblocco e pigia sul pulsante Continua.

Tramite la schermata principale, puoi bloccare le applicazioni che vuoi proteggere:

Premi sul pulsante con il simbolo del lucchetto, in corrispondenza delle icone delle app da bloccare.

Seleziona le applicazioni e poi fai tap sul pulsante con il simbolo del lucchetto in alto, per eseguire il blocco delle app selezionate.

Testa quindi l’applicazione, avviando le app che hai bloccato: come puoi vedere, funziona egregiamente anche senza i permessi di root e, le app che hai selezionato, non possono avviarsi, se non digiti la sequenza di sblocco.

Se usi invece i dispositivi iOS, loro integrano una funzionalità nativa chiamata Tempo di utilizzo, che permette di vietare l’accesso a determinate app di sistema

Per usufruirne, recati nel menu Impostazioni di iOS, vai su Tempo di utilizzo, seleziona la voce Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e imposta il PIN che vuoi usare per bloccare l’accesso alle app.

Ad operazione completata, vai su Limitazioni app, digita il PIN impostato poc’anzi, pigia sulla voce Aggiungi limitazione di utilizzo.

Dopodiché imposta il timer relativo ai tempi di utilizzo su 0 ore e 1 min , vai su Personalizza giorni e scegli in quali giorni della settimana far valere il blocco.

In caso di ripensamenti, puoi revocare il blocco tornando nel menu:

Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app > [categoria app bloccate] e premendo sul pulsante Elimina limitazione.

Per impostare, invece, il blocco delle app di sistema, vai in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy > App consentite e scegli quali app consentire o bloccare.

Per impostare i limiti d’età, invece, seleziona le opzioni Restrizioni dei contenuti > App.

Se utilizzi una versione di iOS pari o precedente alla 11, puoi avvalerti solo delle Restrizioni per il blocco di alcune app di sistema e l’inibizione delle applicazioni non adatte a determinate fasce d’età. 

Per usufruirne, fai tap sull’app Impostazioni (simbolo di un ingranaggio) sulle voci Generali > Restrizioni e poi pigia su Abilita restrizioni. 

Imposta quindi un codice, digitalo per due volte consecutive e poi sposta da ON OFF la levetta in corrispondenza delle app che vuoi nascondere.

Link utili

Ti possono interessare anche:
Come recuperare password mail virgilio
Vedere tutte le password del pc
Mettere password ad una cartella
Proteggere / Criptare file word
Criptare / Proteggere file Excel
Proteggi Foto e Video
App per password
Applicazioni per conservare password
Modificare password wifi
Programmi per trovare password wi-fi

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!