Mettere video come sfondo

da | Set 6, 2019

mettere video come sfondo

0

Mettere video come sfondo

Vuoi mettere video come sfondo sul tuo pc windows o anche sui tuoi smartphone ? La risposta è si, puoi farlo! Però in molte occasioni avere un video come sfondo comporta un rallentamento del sistema e delle prestazioni , specialmente in computer o smartphone poco performanti.

Quindi se noti un calo o un rallentamento nel sistema operativo, ti consiglio di rimuovere dallo sfondo il video appena messa, meglio avere un pc veloce che un pc lento.

Inserire video come sfondo su windows

Se utilizzi un PC Windows, puoi mettere un video come sfondo affidandoti a varie soluzioni, tutte gratuite: eccone un paio tra le più interessanti.

Uno dei programmi che puoi utilizzare è VLC, non credo abbia bisogno di presentazioni.

È gratuito, open source e supporta tutti i principali formati di file multimediali.

Quello che non tutti sanno è che include una pratica funzione che permette di impostare i video come sfondo della scrivania.

Purtroppo i video “coprono” le icone del desktop, ma non si può avere tutto dalla vita.

Se sei pronto a cominciare, punta il tuo browser sul sito di VLC e clicca sul pulsante Scarica VLC per scaricare il programma sul tuo PC.

Al termine del download, fai doppio clic sul programma scaricato (vlc-xx-win32.exe) per installarlo.

Nella finestra principale del programma, fai clic sul menu Strumenti e spostati in Preferenze….

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Tutto che si trova in basso a sinistra (in modo da visualizzare le impostazioni complete del programma)

Utilizza la barra laterale per andare su Video e metti il segno di spunta sulle voci Sempre in primo piano e Attiva modalità wallpaper.

Spostati ora in Interfaccia > Interfacce principali > Tema. Qui togli il segno di spunta alla voce Mostra VLC nella barra delle applicazioni e mettine uno in Icona nell’area di notifica.

Per salvare le modifiche, fai clic sul pulsante Salva.

Adesso, chiudi VLC, vai sul desktop, fai doppio clic sul collegamento VLC media player per aprire il programma.

Vai su Media e seleziona Apri file… per aprire il video da mettere come sfondo.

Dopo che lo hai aperto, vai sul menu Audio, spostati in Traccia audio e seleziona Disabilita per disattivare la traccia audio del video. Poi vai sul menu Video e attiva l’opzione Imposta come wallpaper in quest’ultimo (se non è già attivata).

Infine, clicca sull’icona con le due frecce circolari che si trova nella barra degli strumenti di VLC per attivare la ripetizione automatica del filmato.

Per ultimo, se vuoi nascondere l’icona di VLC dalla barra delle applicazioni di Windows, fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona di VLC nell’area di notifica e seleziona la voce Nascondi il lettore multimediale VLC nella barra delle applicazioni dal menu che si apre.

Se le proporzioni del video mostrato sul desktop non ti soddisfano, puoi rimediare alla situazione selezionando una percentuale di zoom più alta:

Dal menu Video > Zoom o un’opzione di ritaglio dell’immagine differente dal menu Video > Ritaglia.

Per rimuovere il video dallo sfondo del desktop, invece, richiama il menu Video di VLC e togli la spunta dalla voce Imposta come wallpaper.

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer
Come cambiare tema su computer windows
Personalizzare / Cambiare icone del computer windows
Creare uno screensaver
Modificare / Cambiare schermata avvio windows
Impara a creare puntatori mouse
Scaricare sfondi gratis

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!