Sproteggere password file pdf

Sproteggere password file pdf

12 Settembre 2019 Off Di Carmine Nocerino

Sproteggere password file pdf

Hai un file pdf protetto ? Ti serve però sproteggere tale file pdf, quindi devi sproteggere password file pdf? E non sai come fare? Non disperare, ci sono alcune situazioni che puoi affrontare anche tu, vediamo come puoi effettuare l’operazione in questione e sproteggere password di un file pdf.

Sproteggere file pdf con windows

Iniziamo con windows, per poter sproteggere la password di un file pdf, dobbiamo attaccarlo con una tecnica denominata brute force, mediante la quale vengono provate tutte le possibili combinazioni di caratteri fino a trovare quella che compone la parola chiave giusta. 

Tra le soluzioni che mi hanno consentito di ottenere i risultati migliori c’è PDFCrack: un programma gratuito e open source che supporta lo sblocco dei file PDF su Windows, macOS e Linux.

Il programma funziona solo da linea di comando, quindi non ha un’interfaccia grafica, ma non è molto difficile da utilizzare. 

Dopo il download, devi dare i seguenti comandi per utilizzare PDFCrack e avviare al ricerca della password del PDF che intendi sbloccare.

  • CD "[cartella PDFCrack]", dove al posto di [cartella PDFCrack] devi inserire il percorso completo della cartella in cui hai estratto PDFCrack. Se non vuoi perdere tempo, puoi semplicemente trascinare la cartella nel Prompt, dopo il comando CD[spazio].
  • pdfcrack "file.pdf", dove al posto di file.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del file da decifrare.

Una volta dato il comando, PDFCrack comincerà ad “attaccare” il documento per cercarne la password.

Una volta trovata, ti restituirà la scritta found user-password seguita dalla password necessaria ad aprire il file.

Sproteggere PDF con programmi online

SmallPDF è un servizio online che permette di compiere varie operazioni di modifica e conversione sui file PDF, compresa la rimozione della owner password, direttamente dal browser.

Non richiede registrazioni, tutela la privacy degli utenti (difatti cancella tutti i file che vengono caricati sui suoi server a poche ore dall’upload), ma consente di eseguire gratuitamente solo due operazioni all’ora.

Per sbloccare un PDF con SmallPDF, collegati a questa pagina del servizio, trascina il documento di tuo interesse nel riquadro Scegli file

Metti il segno di spunta accanto alla voce Giuro che sono autorizzato a modificare questo file e rimuovere le sue protezioni che compare di lato e pigia prima sul bottone Sbloccare PDF!

Poi su Download file per scaricare il PDF sbloccato.

Il programma è a pagamento.

Ti possono interessare anche:
Criptare / Proteggere file Excel
Proteggi Foto e Video
App per password
Applicazioni per conservare password
Modificare password wifi
Programmi per trovare password wi-fi
Criptare un cellulare
Decriptare un file
Programmi per criptare un file
Windows – Criptare una cartella